Vai al contenuto
Melius Club

E anche la moda del vinile sta passando

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, magicaroma ha scritto:

ogni volta che sento parlare Giulio Cesare mi viene voglia di prendere i miei LP e rigarli tutti.

Come mai?

Inviato

...Intanto sul fatto che nella stragrande maggioranza dei casi il master originale viene riversato in digitale ad altissima definizione qui nessuno dice niente.

Attenzione, sto parlando di vinili "audiofili".

Inviato
38 minuti fa, Ivan1800 ha scritto:

Intanto sul fatto che nella stragrande maggioranza dei casi il master originale viene riversato in digitale

Se ne è parlato diffusamente nella sezione musica 

Inviato
47 minuti fa, Ivan1800 ha scritto:

Come mai?

Ho fatto confusione Giulio Cesare è simpatico e un vero appassionato. Capitan America proprio non lo sopporto 

Inviato

Ma ragazzi ... "ragazzi" !!! ... ancora col vinile ... la nuova moda saranno le cassette: sta incominciando la promozione in TV ...

Inviato
51 minuti fa, magicaroma ha scritto:

Se ne è parlato diffusamente nella sezione musica

Ah ok, sono nuovo 😅

Inviato

Bene devo ancora capire se mi conviene ascoltare in Vinile o CD oppure Liquida 🤔 va bè credo sia meglio ascoltare la musica che il supporto😂😂😂.

Inviato
20 minuti fa, Look01 ha scritto:

devo ancora capire se mi conviene ascoltare in Vinile o CD oppure Liquida

Se è una questione di convenienza escluderei il vinile 

Cd o liquida la qualità è la stessa 

Ovviamente la liquida potenzialmente offre un catalogo senza confronto 

Più parecchie altre facilities...

• Thanks 1
Inviato

Il vinile sta passando? E un masticaxxi o un chissenefrega non ce lo vogliamo mettere? Io me lo godo da quando so nato e bonanotte 😉😜👯‍♂️💃🤷🏻‍♂️

Inviato

E solo una moda e basta..il file lo riascolti mille volte il vinile dopo dieci volte ha gia un deterioramento fisico eppoi attento a maneggiarlo...roba da anni 70...80...cosi come gli apparecchi hi.fi..a prezzi senza senso..da quando ho sostituito tutto con roba professionale con ampli labgruppen e casse passive electrovoice..+ equalizzatore Dbx iq31..i miei amici a casa mia ascoltano i genesis "when in rome"..a bocca aperta...

Inviato
10 ore fa, flamenko ha scritto:

Il vinile sta passando? E un masticaxxi o un chissenefrega non ce lo vogliamo mettere? Io me lo godo da quando so nato e bonanotte 😉😜👯‍♂️💃🤷🏻‍♂️

E fai benissimo purtroppo sono nato con le cassette e poi sono passato ai CD quindi ho curato l'impianto per ottenere una buona resa con i CD oltre ad averne un discreto numero😂.

Ma il Vinile se non altro per il rituale e la vista mi affascina moltissimo giustamente ora per ascoltare altrettanto bene il vinile dovrei investire una discreta cifra e così rinuncio 😅.

Mi consolo comunque perché con certe registrazioni in CD non mi manca veramente nulla e le fisime le lascio a chi se le vuole creare 😂.

Ciao Stefano

Inviato
45 minuti fa, Look01 ha scritto:

Ma il Vinile se non altro per il rituale e la vista mi affascina moltissimo giustamente ora per ascoltare altrettanto bene il vinile dovrei investire una discreta cifra e così rinuncio

Hai detto tutto ciò che serve

Il vinile può suonare a livello del CD o file 

Cioè in pratica allo stato dell'arte 

Percettivamebte 

Sostanzialmente siamo lì 

Differenze sostanziali non esistono (depurato  dall' effetto cuoricino che tanto amora certi audiofili)

Con in più, per chi è sensibile a queste cose (io ad esempio ), il fascino, il rito la sensazione tattile visiva fisica dell' oggetto l'aspetto collezionistico feticistico e il divertimento di tanti piccoli giochini e accorgimenti 

Che il cd si sogna 

La liquida anche peggio 

Ahimè a partire da zero non sempre ne vale la pena 

Sono valutazioni personali 

Alla fine è veramente solo ed unicamente na questione de quatrini 

• Melius 2
Inviato

… c’è una mia discussione specifica sulla circostanza che per far suonare il vinile al livello della liquida (no cd) occorre spendere 5 volte in più, e poi ancora per migliorare quel livello…. Ma vuoi mettere?💃💃💃

Inviato
16 minuti fa, flamenko ha scritto:

per far suonare il vinile al livello della liquida (no cd) occorre spendere 5 volte in più

È un' opinione tua?

Di audiofili vari ed eventuali?

In ogni caso ogni opinione è sacrosanta legittima e vale tanto quanto quella di chiunque altro 

Per me è completamente sballata 

Occorre spendere almeno dieci venti volte di più 

Vado un po' a naso... dovrei pensarci un po' per arrivare a un numero ragionevole 

Però a occhio e croce 

Col digitale trecento euro bastano per una ragionevole approssimazione della stato dell' arte (e non è solo un' opinione ma un fatto dimostrato)

Col giradischi e tutti i parafernalia associati (pre phono testine cavi bracci gira convertitore A/D software vari...) e i prezzi abbastanza pompati degli ultimi decenni....qualche mille euro me sa che lì devi da caccia' se vuoi il massimo, temo 

Inviato
35 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Occorre spendere almeno dieci venti volte di più 

Io non l’ho detto per…..timore 😅😅 tu sei più temerario, va detto 🤷🏻‍♂️

Inviato
5 ore fa, flamenko ha scritto:

… c’è una mia discussione specifica sulla circostanza che per far suonare il vinile al livello della liquida (no cd) occorre spendere 5 volte in più, e poi ancora per migliorare quel livello…. Ma vuoi mettere?💃💃💃

Ma 5 volte di più degli streamer da 300 euro o 5 volte di più degli streamer da 9000 euro.

Inviato
17 minuti fa, Marcolone58 ha scritto:

Ma 5 volte di più degli streamer da 300 euro o 5 volte di più degli streamer da 9000 euro.

Il punto non è il prezzo 

Il punto è quante volte di più rispetto allo stato dell'arte digitale 

Si parla di qualità sonora 

Rispetto a un DAC ovviamente 

Ma non è che uno streamer agginga molto.... magari due trecento euro toh, se vuoi scialare