Vai al contenuto
Melius Club

Snell Type A1, serve una mano

Messaggi raccomandati

Inviato
15 ore fa, Alessandro ha scritto:

Dato però che le Snell di @SGAGGY hanno i woofer neri, qualcosa non torna.

direi di no…..esiste ampia aneddotica sul fatto che snell si curasse approfonditamente del tuning finale di ogni diffusore e lo faceva anche per compensare l’utilizzo di altoparlanti- componenti diversi…non che usasse la qualunque ma se aveva difficoltà a riprocurarsi un driver o un componente non fermava certo la produzione…trovava il sostituto e adattava i circuiti

• Thanks 1
Inviato
5 ore fa, max ha scritto:

direi di no…..

Buongiorno, grazie del tuo intervento ma fino ad ieri le cose non tornavano proprio, ricordo che l'opener chiedeva di sapere a quale brand appartenevano i sui woofer neri, da questi post tratti dal forum si capisce che alcune informazioni fino ad eri non potevano risultare chiare a tutti,  per cui occorreva fare ordine di idee:

1° (Ulmerino - Membri - 1,2k - Autore - Inviato 10 Luglio 2022 - Alcuni modelli usano altri modelli di woofer, ma sono relativamente rari...)

2°(rock56 - Membri - 14,6k -Inviato Venerdì alle 12:16 -Becker in entrambe le serie, questo mi ha detto il "San"

3°(rock56- Membri - 14,6k - Inviato Venerdì alle 12:33 - I Becker sono solo bianchi)

Solo ieri e dopo la mia richiesta di chiarimento sono arrivate queste ulteriori risposte che hanno dissipato ogni dubbio definitivamente:

4° [10:31, 19/10/2024] Snell Luca Camaioni: Peter Snell aveva altri stock di woofer, tra cui i Cts, che dopo i Becker sono quelli più diffusi, ma non c'è un periodo o una serie precisa di type A che lo montava, si può trovare indifferentemente su tutte le release, fino alla A2 special

5° (SGAGGY - Membri - Inviato 19 ore fa - la Becker faceva woofer anche con i coni neri, ma il modello usato per le snell type A ha il cono bianco.

ciao

• Melius 1
Inviato

@SGAGGY Giá. non so se ti riferisci ai drivers Bose della 901 prima e seconda serie o dalla III in avanti, diventati poi i definitivi (quelli azzurri). Da che mi ricordi, quelli azzurri passarono alla produzione “domestica” (in proprio) per ottenere quelle specifiche desiderate, così tanto intolleranti nelle tolleranze🤭 che per le specifiche stesse (di parecchio sotto lo zero per la bobina mobile, in alluminio, avvolta di taglio in un unica spira) doveva avere una affidabilità superiore, visto ciò che elettricamente dovevano (ancora devono) sopportare. Musicalmente mangiawatt, ma dei killer se utilizzati sul resto delle elettroniche esistenti per colpa della bassa impedenza del singolo driver se utilizzato singolarmente (0.9 ohm). ☠️

Inviato

Quello che avevo saputo io, seguendo anche forum americani dove erano intervenute anche persone che avevano lavorato con Snell, era che : soprattutto per le Original e le type a i Snell montava quello che trovava, non poteva avere un grande magazzino. Inoltre i componenti non avevano la costanza di prestazioni odierna. Infatti lui tarava i cross( che infatti non sono tutti uguali) sulle caratteristiche dei trasduttori che montava. A distanza di così tanto tempo non è quindi facile avere info certe. Certo che per le primissime coppie si trattava quasi di pezzi unici. È anche il bello di questi diffusori. 

Inviato
36 minuti fa, Danilo ha scritto:

...si trattava quasi di pezzi unici. È anche il bello di questi diffusori. 

Concordo pienamente con il tuo giudizio, ciao

Inviato

@SGAGGY Se è quel Nino che conosco io è colui che mi ha venduto le due coppie di IMF, le TLS50II e le ALS40II. Le prime le ho vendute, con grande dispiacere, proprio perché sono entrate a casa le Snell. Nino è un nome diffusissimo da noi (diminutivo di Antonino), ne conosco almeno due appassionati di hi-fi.

Inviato

Ospiti

Pubblicato18 marzo 2006

È bello vedere una discussione su Snells.

Il mio ingresso nella Snell-fannery avvenne quando lavorai al Jackson Laboratory nel Maine e incontrai il padre di Peter (George) e il suo meraviglioso e generoso fratello (Tom). Quando George Snell morì (era un premio Nobel per la biologia), la sua commemorazione pubblica si tenne in una piccola chiesa e l'altare era fiancheggiato da un paio di coppie di Type A che suonavano i Vespri di Rachmanov. Un'esperienza indimenticabile.

In seguito ho trascorso una serata da Tom Snell ad ascoltare i miei CD preferiti sui suoi (che erano di Peter) Type A. E da allora ho acquistato un certo numero di diffusori Snell per far rivivere il marchio e la leggenda di Peter Snell. Ho clonato e realizzato i K per mia figlia e sono fantastici. Attualmente possiedo set di Type A originali, i II e i III. Ho anche gli immensi Type B, un set di C (che ho rivestito e conificato) e un paio di rari Reference 1.

Ho anche realizzato gli Ellis Audio 1801 (in libreria e il 1801b da pavimento), i cloni Proac 2.5 e gli altoparlanti Proac 1s. Possiedo un set di Dahlquist DQ-10, Quad ESL 57, AR3a, diversi KEF (Reference 1 e 3, i vincitori della libreria Stereophile e così via.

Ascolto attentamente. Apprezzo le tecniche di ebanisteria di Snell e i dettagli raffinati dell'accordatura a mano (che i Type A eseguono in modo del tutto esagerato (wow).

Quindi, penso che questi siano ottimi diffusori e basta. Sembra che ci sia una vera band nella stanza. Più dei DQ-10. A differenza dei Proac. Con un ottimo basso solido.

Se riesci a superare la spazzatura tecnica e il paragone di tutti i forum audio e ti chiedi semplicemente se vuoi possedere uno degli altoparlanti dal suono migliore mai realizzati, e poi affrontare le dimensioni di questi altoparlanti e trovare una stanza in cui possano essere a 3-4 piedi dagli angoli e circa 18" dalla parete posteriore. Una stanza con normali parametri di ascolto in cui altri diffusori da pavimento hanno suonato bene. Tutto ciò di cui hai bisogno è qualcosa di modesto e questi canteranno per sempre. Un mio set mette tutti a tacere ogni volta con un semplice amplificatore integrato Cambridge Audio (55 w/ch), un Rega Planet (nessun DAC esterno) e cavi Audioquest Type 4.

Ho pensato di aggiungere un paio di punti da una persona che ha avuto successo dentro e fuori dagli A spesso. E poi volevo fare una domanda o due ad altri proprietari.

Okay. Quindi non dovrebbe sorprendere nessuno che questi cantino con pochissimo supporto di fascia alta. Mi baso sulla brochure di installazione di Snell dei Type A che consiglia cavi per diffusori con cavo lampada e 50 watt/ch. Raccomanda anche il bi-wiring, non il bi-amping. Tutto questo senza spendere molto, in realtà.

Inoltre, all'interno i crossover sono cablati tramite diversi fusibili regolari e questi sono collegati, come gran parte del crossover, con un filo sottile medio da 18 gauge. Quindi scaricare il segnale negli A dai cavi di supporto HiFi Heavan è fantastico. Ma sappi che incontra il mondo reale molto rapidamente all'interno.

Poi, la famosa messa a punto manuale degli Snell non consiste solo nel tagliare una bobina a una lunghezza o un valore perfetto ma non standard. Ogni A ha una quantità variabile di isolamento in fibra di vetro nel cabinet del woofer (ognuno è diverso). E ognuno ha un pezzo di tessuto cucito a mano all'interno della griglia che è progettato per smorzare gli altoparlanti del cabinet superiore. Sospetto che questa sia stata una scelta di ascolto fatta da Snell dopo che tutto il resto era stato messo a punto. il tessuto è piegato in modo diverso e di spessore variabile in ciascuno dei miei tre modelli e sembra sia smorzare il volume/la luminosità degli acuti sia influenzare il soundstage quando viene rimosso o lasciato in posizione.

Il woofer è un tipo a lunga gittata e si ri-schiuma facilmente. Sempre da tenere. Il tweeter e il midrange sono un'altra storia.

Ecco il problema e la domanda. La nuova Snell e la classica Snell, come azienda, sono come un 7-11 rispetto a un negozio di generi alimentari di una piccola città. Non sono davvero impressionato dal nuovo modo in cui gestiscono le domande di assistenza o dal modo in cui hanno stabilito tariffe estremamente elevate per i pezzi di ricambio per i Type A (e altri moduli). I tweeter sostitutivi sono Vifa che vengono venduti da Madisound o PartsExpress a circa $ 30 al paio. Non al prezzo di $ 150 della Snell. Ho acquistato il set Snell una volta e l'ho confrontato con i prodotti Vifa standard.

Ciò che manca qui è che le bacheche di discussione Snell condividano i modelli di sostituzione degli altoparlanti per Snell. Ciò offre al proprietario la possibilità di scegliere tra le coppie "abbinate" Snell a un prezzo maggiorato o lo stesso set di altoparlanti a un valore inferiore "non abbinato".

I vecchi modelli Snell, come i J e i K, i C, i Type B e altri, hanno tutti componenti Vifa e all'epoca Snell lasciò l'adesivo Vifa con il numero dell'altoparlante. Un regalo meraviglioso.

Qualcuno conosce l'altoparlante sostitutivo per i midrange Snell A? Come ho detto, ripara, non sostituisci i woofer. Ma i mid hanno entrambi una forma strana, sono stranamente vecchi e rigidi e mi piacerebbe sentire quanto suonano bene con i mid sostitutivi Snell consigliati. Sono sicuro che questi sono Vifa. I tweeter sono Vifa.

Qualcuno ha eseguito la sostituzione e può fornirmi il numero del modello?

Infine, non solo realizzerò un nuovo clone di tipo A, ma lo realizzerò tenendo conto degli originali A di Peter. Credo che sia possibile e che l'uso di cavi, condensatori e bobine moderni farà la differenza. Stessi valori, stesse connessioni. Penso anche che l'unità dei bassi possa rimanere più o meno la stessa, ma che il modulo superiore possa essere rielaborato per ottenere un aspetto moderno più accettabile. Vale la pena di verificarlo ed è sempre emozionante farlo. Quindi immagina l'unità dei bassi di lato. Quindi l'unità superiore di forma simile che mantiene le stesse dimensioni della scatola dei medi (è sigillata in una piccola scatola di legno nella parte superiore) e lo stesso rapporto con il tweeter. Solo un deflettore di legno leggermente più piccolo ma comunque curvo.

Credo, e non sono un tecnico del suono se questa è una premessa che può aiutarti a negare o a prendere in considerazione la mia interpretazione, che Peter avesse ragione e se avesse avuto gli ingredienti che abbiamo oggi (come i componenti Scan Speak e OFC) questo diffusore suonerebbe ancora meglio.

Posso immaginare un clone Snell A con una parte superiore fedele all'originale, ma con impiallacciature pregiate che mettono in mostra gli altoparlanti superiori come un pezzo di bellezza.

Manterrò due set invariati. Ma il terzo sarà la mia mappa per un clone di tipo A.

Si può costruire qualsiasi cosa. Soprattutto se si ama abbastanza il prodotto da essere disposti a lavorare per capirlo tutto. Ho difficoltà a credere che gli A non possano essere un kit di una grande azienda.

Un fan di Snell.

Inviato

Ospiti

Pubblicato9 febbraio 2007

Discussione interessante.

Lavoravo presso uno dei rivenditori Snell più attivi negli anni '80, e Peter Snell a volte veniva in negozio per fare parte della sonorizzazione finale dei nuovi modelli, tra cui l'AIII. A proposito, il design dell'AIII è stato completato da Peter, Kevin V non è stato coinvolto fino all'AIIIi (un deciso passo indietro IMHO).

Peter sedeva spesso nella posizione di ascolto con il crossover in grembo e con lunghi cavi che andavano dal crossover all'altoparlante. In questo modo poteva cambiare e mettere a punto le impostazioni facilmente e rapidamente. Una volta finalizzato un progetto, un altoparlante di riferimento veniva mantenuto in fabbrica, rispetto al quale tutti gli altoparlanti di produzione venivano messi a punto manualmente individualmente per ottenere un risultato identico. Oltre alle variazioni di base del livello del driver e del punto di crossover, queste regolazioni vengono utilizzate per mettere a punto le relazioni di fase tra i driver che influenzano l'allineamento temporale. Senza avere a portata di mano il sistema di riferimento per eseguire questa messa a punto critica, qualsiasi tentativo di "aggiornare" l'altoparlante oltre a semplici cambiamenti di cavi e connettori è quasi certamente destinato al fallimento. I progetti di Peter sono un classico caso di come un'implementazione attenta diventi molto più importante dell'utilizzo di costosi componenti di design che non funzionano felicemente insieme.

Per essere chiari, i driver originali erano il tweeter Polydax (Audax) HD12X9D25A (versione da 4-5 Ohm), un midrange Seas da 4 pollici e un woofer RCF da 12 pollici.

Ho posseduto sia gli A2 che gli AIII per oltre 15 anni (spesso uso una coppia di III insieme a un 2 per il centro nella parte anteriore del mio impianto home theater) e ho scoperto alcune cose. Amano davvero stare piuttosto vicini alla parete posteriore (anteriore?) e sembrano avere bassi più fluidi e un imaging migliore a circa 6 pollici dalla parete rispetto a quando sono ben distanti nella stanza. Gli AIII possono essere pilotati efficacemente da amplificatori sorprendentemente poco potenti, ho usato un Audio Note P2SE da 17 WPC con grande successo e Peter ha dato ai suoi genitori un NAD3020 da 20 WPC per pilotare i loro. L'AIII usa il pavimento per rinforzare la parte posteriore del woofer invertito, quindi è importante non bypassare questo accoppiamento meccanico posizionando l'altoparlante su coni o punte.

Spero che questo ti sia utile.

ragazzi io sto leggendo queste cose se vi fa piacere.

Inviato

Sono un bellissimo Vaso di Pandora, ognuna diversa dall'altra, customizzate diversamente, accordate ad orecchio etc...

Con 50 anni sul groppone e quindi certamente bisognose di revisione soprattutto del crossover che sembra assolutamente non banale da sistemare...

Proprio quello che mi ci vuole per stare tranquillo.

Il-vaso-di-Pandora.jpg

.

Inviato
Il 29/10/2024 at 20:47, spersanti276 ha scritto:

Sono un bellissimo Vaso di Pandora, ognuna diversa dall'altra, customizzate diversamente, accordate ad orecchio etc...

Con 50 anni sul groppone e quindi certamente bisognose di revisione soprattutto del crossover che sembra assolutamente non banale da sistemare...

Proprio quello che mi ci vuole per stare tranquillo.

Il-vaso-di-Pandora.jpg

.

stefano perdonami che ne pensi dell'abbinamento hafler xl 600 con le snell visto che hai il 9505?

Inviato
55 minuti fa, SGAGGY ha scritto:

stefano perdonami che ne pensi dell'abbinamento hafler xl 600 con le snell visto che hai il 9505?

Beh, non conosco le Snell, ma da quello che immagino l'Hafler non avrebbe certo problemi di pilotaggio, ha watt e corrente anche sovrabbondanti. Ma spesso le idiosincrasie tra componenti sono nel campo della timbrica che non è mai scontata.

Inviato

... Interessante la discussione.... (avviso. Farò un intervento provocatorio) 

Amo alla follia alcuni progetti di Peter Snell, sono fra i pochi diffusori che mi metterei in casa...

Ma è oltremodo interessante notare un paio di cose, che al piccolo costruttore (di qualità,spero, ci aggiungo) non sfuggono.... 

Ovvero, che un prodotto che, come normalmente accade in ambito di piccole produzioni, con fornitori che possono variare anche perché il progettista trova un componente migliore e/o a prezzo migliore.... Viene venerato e si insegue un "sogno" che chiunque si occupi realmente di produzione sa impossibile... 

È, giustamente, ogni diffusore viene "ottimizzato" per ottenere le prestazioni previste...

È americano tutto ok e tutto gli è concesso... 

Se, un piccolo produttore italiano, nell'ottica di massima qualità e miglioramento fa una cosa del genere.... Tuoni e fulmini.... (è successo a me. Quindi parlo conoscendo cosa succede...) 

Insomma, due pesi e due misure.... (ed ho altri colleghi italiani pronti a sottoscrivere...) 

Amplificazione:  sarò ancor più provocatorio... Lasciate perdere i catafalchi anni 70/80 pesanti e ingombranti... Oggi ci sono dei classe D di livello assoluto. 

Inutile discutere, vanno ascoltati. (non parlo di schedine cinesi, ma di signore schede con tecnologia assoluta a bordo... È che se ben implementati con ingressi a trasformatore e/o buffer fatti bene, mandano in pensione tante carabattole che hanno ormai fatto il loro tempo... Ultimo esempio, due sere fa, a casa di un cliente con un gigantesco finale a Mosfet.... 18 Mos per ramo... 50kg di ferro... 50w in classe A e 250 in AB.... Collegate due unità mono in classe D... Ciao finalone... Lento e goffo... 

Ora, vado ad indossare lo scolapasta in testa e un coperchio di tegame a mo'di scudo... pronto a ricevere i vostri insulti... 

AH! SE SI ASCOLTASSE CON LE ORECCHIE INVECE CHE CON GLI OCCHI... 

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
3 ore fa, ilbetti ha scritto:

SE SI ASCOLTASSE CON LE ORECCHIE

Aggiungo, e non con il portafogli.

Come in ogni cosa,il livello tra un oggetto e un altro,varia. 

Si fa'presto a dire Classe D...le differenze esistono anche in Classe D!

Inviato

@ilbetti d accordissimo con quello che dici. 2 pesi e 2 misure. Speriamo che per venire riconosciute per il loro valore le tue elettroniche non debbano diventare…..vintage. 😁

Inviato
Il 01/11/2024 at 13:42, ilbetti ha scritto:

Ora, vado ad indossare lo scolapasta in testa e un coperchio di tegame a mo'di scudo... pronto a ricevere i vostri insulti... 

:classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Inviato

leggetevi questa discussione bellissima mi piace trovarle.

https://www.diyaudio.com/community/threads/snell-type-a-prototype.118525/

Questo mostra quanto è stata deformata la bobina. È una fessura di raffreddamento, un difetto di fabbrica o il risultato di calore eccessivo?
risposta:
Bruciato per eccesso di potenza/calore.

Lo spazio nella carta è normale, però, è così che "arrotolano" i formatori per gli avvolgimenti della bobina mobile. Hanno tutti quel piccolo spazio

Dovrebbero essere riconabili. Ho sistemato di peggio

mi piacerebbe che chi e pratico di refoam dasse un parere su questa lettura.

Snell Woofer 007.JPG

Snell Woofer 008.JPG

Snell Woofer 009.JPG

Snell Woofer 005.JPG