Vai al contenuto
Melius Club

I concerti Rock cui abbiamo assistito e che non potremo dimenticare

Messaggi raccomandati

Inviato
34 minuti fa, bungalow bill ha scritto:

Milano 24 giugno 1965 concerto serale dei Beatles .

Ti invidio moltissimo 😁

Armando Sanna
Inviato

Tra i tanti ricordo quelli che mi sono piaciuti di più per motivi affettivi/emotivi :

Lou Reed 82 Roma

Pat Metheny 85 Bari ( presentava First Circle)

David Silvyan ( 86 Bari presentava Gone to Earth)

David Byrne ( 92 Milano presentava l’album omonimo)

Sakamoto ( 93 Milano presentava Sweet Revange) 

Bill Laswell, Nils Peter Molvaer… ( 13 Milano )

Dead Can Dance ( 12presentavano Anastasis)

Mi manca vedere una esposizione di Brian Eno e ascoltare Elizabeth Fraser poi sono contento 😁😁😁

Inviato

Tra i non pochi visti, specialmente da ragazzo e poco più, direi

CCCP diverse volte, l'ultima luglio 1989 a Lodivecchio, poche settimane dopo le stragi di Piazza Tienanmen, con un Giovanni Lindo Ferretti devastante e devastato

Velvet Underground ad Assago, luglio 1993 pochi giorni dopo il concerto degli U2 a Verona, nessun paragone possibile davanti all'oscura magnificenza di Lou Reed, John Cale & co.

Van der Graaf Generator al conservatorio di Milano nel 2011, finirono con una versione da brivido di Still life, mezz'ora dopo ero ancora in estasi e senza acido :classic_biggrin:

Lou Reed all'Arena di Milano sempre nel 2011, luglio, una scaletta atipica incentrata su molti pezzi meno noti del suo repertorio, ma un'atmosfera incredibile, oltretutto ero vicinissimo al palco

Poi va beh, Paolo Conte l'ho visto+sentito sei volte, ma questa è un'altra storia...

Inviato

Sting con the blue turtles a milano, Michel Petrucciani alla rocca di Arona.

I miei più grandi rimpianti: non aver mai visto Pink Floyd, Tangerine Dream né Kraftwerk.

Inviato
42 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

Tangerine Dream

Io ho fatto pace ….con YouTube.

Inviato

@piergiorgio ci mancherebbe, meglio che niente, io semplicemente li adoro, anche “l’ultimo” trio che con i TD non hanno nulla a che fare se non il nome … bravissimi.

Inviato
3 minuti fa, floyder ha scritto:

anche “l’ultimo” trio che con i TD non hanno nulla a che fare se non il nome … bravissimi.

si, in effetti i brani che più mi piacciono sono molto aderenti agli originali, senza reinterpretazione alcuna. Stratosfear (il mio preferito) su tutti.

Inviato

3 me li ricordo bene:

Bob Marley a Milano  e la prima volta i Police al vecchio Palasport  - avevo 15anni credo.... 

E poi un concerto gratis a QT8 della PFM  - Come ti va, Suonare suonare, QT8 .. bei tempi 

Di quello dei Police girò poi il famosissimo disco giallo con la registrazione di fortuna dell'evento  - erano in 3 - erano giovani, in gamba  e sembravano in 10 a suonare 

Armando Sanna
Inviato
6 ore fa, Tigra ha scritto:

all'oscura magnificenza di Lou Reed, John Cale & co.

Ho visto anche John Cale a Milano era il 96/97 in un cinema semi deserto,

lui fece una performance degna del

suo nome, essendo un artista che spesso e volentieri non ha avuto gran feeling con il pubblico grazie alle sue esibizioni molto altalenanti …

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato

De Andre' con la PFM, Battiato al Palalido,John Renbourn a Bergamo

Inviato

I concerti che piu' mi hanno divertito sono stati quelli dei Simple Minds, visti piu' volte e sempre con un pubblico partecipe cosa importante da non sottovalutare.

Grande divertimento fu anche quello di Burning Spear, lui col palco di spalle al mare e tutti i presenti sulla spiaggia a ballare, fantastico :classic_biggrin:

Armando Sanna
Inviato

@Plot

concordo con te gli ho visti 2 volte una a Taranto nel ‘84 ( nel periodo di massimo splendore) e l’altra volta nel ‘95 a Milano, decisamente un gruppo molto “ trance to dance” .

Mi piacciono molto fino a “Street fighting years” poi calano un po’ nel tempo, putroppo non hanno goduto dell’elisir della giovinezza del Dr Brian Eno 😉

• Thanks 1
Inviato

Tanti, tantissimi, a partire dai tumultuosi ma eccitanti metà anni 70.

Due spiccano su tutti, nei miei ricordi:   

- quello visto al Palladium alla Garbatella  di Southside Johnny con i  suoi Asbury Jukes, con una sezione fiati che ancora mi compare in sogno in tutto il suo scintillante splendore, e con mia moglie che ballava come una pazza, incinta da alcuni mesi della nostra primogenita !  Era fine 1993

- quello non visto a Formello (vicino casa mia) di Johnny Winter.  Vado non vado, andiamo non andiamo,  e Johnny ci lascia per sempre qualche giorno dopo.

Gioie e rimpianti, come nella vita di tutti i giorni 

• Melius 1
Inviato

Non è rock, ma tutti i concerti che ho visto dei Zawinul syndicate, sono sempre stati viaggi meravigliosi.

Inviato

A Bari i concerti si limitavano, nella regione, alle solite feste patronali..... Ricordo l'estate dei miei 17 anni con tanta voglia di rock tra focacce, panzerotti e birre ad accontentarsi con quello che c'era: Ron, Tullio de Piscopo (con la sua televisione a 36 canali), un ubriachissimo Sergio Caputo, e tantissimi altri dell'epoca che non ricordo più (tra cui gli acerbissimi Litfiba).............. Trasferitomi a 20 anni al "nord" ho cominciato a girare per quello che volevo veramente.... 2 i "concertoni" indimenticabili: Genesis nell'Invisible touch tour all'Olimpico e Rolling Stones - sempre all'Olimpico - nell'Urban jungle tour.......

E già che ci sto, il concerto più deludente: David Bowie a Modena nel Sound and vision tour: solo 40 minuti di concerto dove ho temuto per la mia vita (l'unica volta in cui ho avuto veramente paura di essere schiacciato dagli spingitori professionisti).... Per chi non era frequentatore (tanto ora non è più possibile): un gruppo di tre-quattro persone fa da ariete, spinti alle spalle da un gruppo più numeroso, si fa spazio nella folla).... In pratica si forma un serpente che spinge e chi si trova ai lati è letteralmente schiacciato da chi non vuole cedere spazio... Ad un certo punto mi sentivo sollevato da terra e trasportato a destra e sinistra  fuori controllo!! Una sensazione bruttissima e ovviamente pericolosa: se non atterri bene e cadi è la fine!!! Mettici pure le contestazioni (nel caso del concerto di Bowie) che lui buttò via la chitarra e andò via (facendo finta) di  essere scontento per qualcosa.........

Inviato

Wow che invidia per certi concerti... Beatles, Bob Marley, primi Genesis, ovviamente per motivi di età non avrei mai potuto assistere. Ma ho anche amici che hanno visto i Queen nel 1984, lì ce l'avrei potuta fare 😁

Probabilmente ascolto rock più di nicchia della media dei frequentatori del forum, basandomi sulle risposte, cmq mi fa piacere rispondere e non me ne vogliate se non doveste conoscere la maggior parte dei "miei" gruppi. 

Concerto di Nick Cave Milano Forum 2017 (ma potrei dire qualunque concerto di Nick Cave, così come qualunque concerto di Springsteen) 

Aice in Chains + Screaming Trees Rolling Stone 1993 (l'apice del periodo Grunge) 

Rancid 1995 (sì ero giovane e i concerti punk avevano un loro perché) 

Ac/Dc nel tour di Ballbreaker (primo concerto in cui "sono andato via di testa" e ho lasciato fluire la musica, estasiato) 

Hellacopters + Gluecifer penso a Biella 1998 (mai più visto un chitarrista più generoso di Dregen) 

Potrei andare avanti ma probabilmente vi tedierei... 😊

Da ragazzo vedevo 2/3 concerti al mese... 😍😍😍

• Melius 1