Vai al contenuto
Melius Club

Mai ascoltare impianti migliori del proprio......

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, captainsensible ha scritto:

Per non parlare della RME....

Beh qui si vuole esagerare...

Tra dac mbl e dac rme c'è la stessa differenza che passa tra la gelandewagen da poveracci (MBL) a quella full ultra AMG corazzata brabussata akrapovicizzata designed by Virgil Habloh höchstpersönlich più intercooler 

Intercooler soprattutto 

Inviato
7 minuti fa, Azoto One ha scritto:

Vero, per quanto riguarda il telaio

Ancora più vero per tutto il resto 

Suono, prestazioni ecc...cose che troppo sovente agli audiofili interessano poco mi rendo conto 

Inviato

@Mighty Quinn Io sono passato da Mbl 1521+1511 a Lector 7 ben valvolato e posizionato. Non sono mica tanto pentito 🤔

• Thanks 1
Inviato
7 ore fa, dariosch ha scritto:

Ascoltare un impianto migliore del proprio è cosa buona per avere un riferimento. :classic_wink:

Pienamente d'accordo, è buona norma andarsi a cercare esperienze del genere per rimanere in allenamento...ma il problema è definire "migliore"...per chi? Per noi stessi perchè ci piace di più? Può darsi, quindi migliore, non più fedele?

In queste situazioni è sempre molto difficile non farsi ingannare dal suono "diverso" dal proprio, spesso l'impatto mentale è "migliore" ma alla fine è solo "diverso"

• Melius 1
Inviato
53 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

spesso l'impatto mentale è "migliore" ma alla fine è solo "diverso"

Sì, ma se è diverso ma a me piace di più allora è... migliore!😉 

E comunque al meglio non c'è mai fine: pensavo di aver spremuto il massimo dal mio (pur nella sua relativa economicità): complimenti vivissimi da diversi amici e conoscenti che erano venuti a sentire. Poi qualche giorno fa trovo l'annuncio di un amico progettista che vendeva un suo pre, lo prendo anche solo per amicizia, beh, suona diverso e l'impianto adesso è... migliore.

Buoni ascolti 

• Melius 1
  • Confused 1
Inviato
1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

In queste situazioni è sempre molto difficile non farsi ingannare dal suono "diverso" dal proprio, spesso l'impatto mentale è "migliore" ma alla fine è solo "diverso"

Bravo,   esatto.

Ed e'  la maggiore causa della insoddisfazione audiofila che monta dopo un po'

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, extermination ha scritto:

Se l'ascoltare impianti "migliori" altrui fa scattare meccanismi di questo tipo, a mio modo di vedere siamo abbondantemente oltre il "fisiologico". @ascoltoebasta preoccupati:classic_biggrin: e inizia a fare altro, oltre che ascoltare e basta oppure, ascolta e basta davvero 

M'ha fatto nascere il desiderio di provare questi due componenti,oltre alla qualità del suono sentito,anche se i diffusori che proverò son nettamente inferiori a quelli ascoltati,il fatto che rivendendo i miei e acquistando quelli in prova,entrambi usati,l'esborso sarebbe davvero irrisorio,quasi in pari,quindi il concetto da me espresso era scherzoso,saranno confronti divertenti,ancor di più se porteranno ad un ulteriore miglioramento dei miei ascolti.

2 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Vabbé dai

With all due respect 

Tra lector e MBL la differenza è un po' come tra la uaz e la gelandewagen 

Ho il soepetto e ancor di più,una forte speranza,che tu abbia ragione.

• Thanks 1
ascoltoebasta
Inviato
9 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Tornando seri invece mi sentirei di consigliarti di ascoltare un pezzo per volta e non fare troppi cambi tutti insieme,

Questo lo farò sicuramente perchè l'MBL lo proverò già da oggi pomeriggio,le XT-7 invece da martedì,quindi oggi inizierò a confrontare le 2 sorgenti e la prox settimana valuterò il suono risultante anche con gli altri diffusori.

extermination
Inviato
9 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

pari,quindi il concetto da me espresso era scherzoso,

Anche il mio.

• Melius 1
Inviato
27 minuti fa, Dufay ha scritto:

Secondo te capisce quando si scherza?

Capisco quando si scherza e capisco quando si fa sarcasmo su delle cose che vengono attribuite a chi fortunatamente non sente differenze quando queste non esistono 

Inviato

Ho avuto sia lector che lettore mbl.

Quest’ ultimo e’ migliore e non ha fastidiosa doratura del suono:

la magggia che pregiudica ogni ambizione di realismo. Chiedere a vostra moglie di canticchiare qualcosa e vedete se c’e’ magggia o no

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, yukatan ha scritto:

mantieniti all'interno del tuo nick :classic_biggrin: 

Io sono del partito di ascoltare e basta, l'importante è ascoltare :classic_smile:

Certo,cos'altro dovrei fare?......Dato che la musica la si ascolta,non vedo  parametri più importanti con cui dover scegliere.

Inviato
6 minuti fa, mozarteum ha scritto:

non ha fastidiosa doratura del suono:

Baggianate 

Ce l' ha eccome 

Ed è una meraviglia, va che roba, più dorato de cosi se more...

Screenshot_2024-10-19-10-36-29-34_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.thumb.jpg.d25f4f53248fe1a24d2ba99ca019517d.jpg

ascoltoebasta
Inviato

Pienamente d'accordo, è buona norma andarsi a cercare esperienze del genere per rimanere in allenamento...ma il problema è definire "migliore"...per chi? Per noi stessi perchè ci piace di più? Può darsi, quindi migliore, non più fedele?

Certamente, quando scrivo "migliore" mi riferisco al mio giudizio personale.

Esatto ed è proprio per questo che voglio provare i componenti nel mio impianto e ambiente,non ho mai acquistato nulla senza prima averlo provato da me,è l'unico sistema per non sbagliare acquisti.

Inviato
10 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ho avuto sia lector che lettore mbl.

Quest’ ultimo e’ migliore e non ha fastidiosa doratura del suono:

la magggia che pregiudica ogni ambizione di realismo. Chiedere a vostra moglie di canticchiare qualcosa e vedete se c’e’ magggia o no

La famigerata magggggggggia!

Inviato

@ascoltoebasta quando cercherò qualcosa ti chiederò una consulenza, in un giorno trovi tutto 😁

Te li lascia in prova un negozio o un privato?