Vai al contenuto
Melius Club

Mai ascoltare impianti migliori del proprio......

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 19/10/2024 at 07:59, Mighty Quinn ha scritto:

@ascoltoebasta

Vabbé dai

With all due respect 

Tra lector e MBL la differenza è un po' come tra la uaz e la gelandewagen 

Affermazione dettata dal tuo tanto amato marketing eh

Inviato
3 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Grand Callas ultima versione,che poi è quella uscita nel 2014 e ancora a listino.

Quindi queste, giusto? :

https://www.stereomuch.it/diffusore-da-pavimento-opera-grand-callas/

.-.-.-.-.

E potrai avere in comparazione queste Gold Note? :

https://www.sartoriacustica.it/negozio/diffusori-acustici/diffusori-acustici-hi-fi/gold-note-xt-7/

.-.-.-.-.

Corretto?

ps: se posso chiederti...: di dove sei?

Inviato

@ascoltoebastacontinui a citare questo disco… ci racconti qualcosa? Isildurs bane..

ho visto che c‘é anche qualcosa in vinile

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

In una fiera che si è svolta anni fa a Catania la Opera Callas (figlie della tua grand) hanno prodotto il suono piu bello dell'intera manifestazione...condiviso dalla maggiorparte di astanti

Piu bello non vuol dire cercare di tirare il collo tramite musica che fisicamente non possono restituire (vedi gamma bassa e ultrabassa) ma con quello di sua competenza erano magnifiche

Ti credo,io le scelsi proprio perchè quando mi furono concesse in prova mi stupirono,le Grand poi hanno anche una sezione bassi di tutto rispetto,sia con bass reflex liberi,parzialmente o del tutto occlusi con i tappi in dotazione,son curiosissimo di provare le XT-7.

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, Max440 ha scritto:

Quindi queste, giusto? :

https://www.stereomuch.it/diffusore-da-pavimento-opera-grand-callas/

.-.-.-.-.

E potrai avere in comparazione queste Gold Note? :

https://www.sartoriacustica.it/negozio/diffusori-acustici/diffusori-acustici-hi-fi/gold-note-xt-7/

.-.-.-.-.

Corretto?

ps: se posso chiederti...: di dove sei?

Esatto,abito in alta Brianza.

1 ora fa, alexis ha scritto:

continui a citare questo disco… ci racconti qualcosa? Isildurs bane..

ho visto che c‘é anche qualcosa in vinile

E' un disco che amo e lo considero davvero un capolavoro,ho conosciuto personalmente a fine anni 90 due componenti,sono eccelsi strumentisti,curiosissimi con varie influenze, e la rara dote di saper miscelare differenti stili musicali rispettandone l'origine ma arricchendola,il disco in questione è una raccolta di Live in diversi concerti tenuti nel mondo,qualche brano è in studio,come quello che ho postato, con la presenza di una orchestra e che  Mats Johansson (componente e compositore della band) dedica idealmente alla vita del pittore svizzero Adolf Wölfli,poi c'è un brano ispiratogli dall'architetto,pittore e scultore Karl Junker e alla Junkerhaus,il CD è corredato d'un interessante libretto di circa 30 pagine,disco consigliatissimo,lo considero un po' come un buonissimo salame,se a qualcuno non piace,il problema non è nel salame.....scherzo eh,i gusti son gusti.

• Thanks 1
Inviato

C’è un detto che dice : Vai con chi è meglio di te … credo che la regola valga anche qui, in questa nostra passione , io ad oggi ringrazio tutti gli amici che ho conosciuto in questo forum dai tempi che si chiamava video hi-fi . Amici con la A maiuscola ,purtroppo non scrivono più, ma grazie ai loro consigli sono arrivato dove sono adesso, ma soprattutto ascoltando i loro sistemi ho imparato tanto …. 
quindi la raccomandazione è quella di stare con persone da cui possiamo attingere cose utili, perché dopo tutto confrontarsi è solo costruttivo , non posso immaginare il contrario !

Buona musica a tutti 

• Melius 2
Inviato
18 ore fa, Azoto One ha scritto:

+1,5 volte sono misure che non rilevano in questo settore, i prezzi sono completamente svincolati dai risultati, 1,5, 50, 200 in più o in meno non contano 

E' vero come ho gia' scritto che la nostra e' una passione, pero' quando sento parlare di prezzi assurdi e affermazioni come la tua, ho l'impressione che piu' che il piacere di ascoltare bene la musica, si voglia a quelli come me che sono dei "morti di fame"  osternare la propria ricchezza. Be' non e' vero che piu' si spende e migliore sara' il suono dell'impianto, puttanate, grosse stupidaggini come spendere migliaia di euro per cavi e amenita' varie. Vorrei sentire i vostri miracolati impianti e confrontarli eppoi ne riparliamo

• Melius 2
Inviato
2 ore fa, permar ha scritto:

quando sento parlare di prezzi assurdi e affermazioni come la tua,

Ma guarda che stiamo dicendo la stessa cosa, ormai sono saltati gli schemi e a differenze sensibili di prezzo non corrispondono gli equivalenti risultati 

Giannimorandi
Inviato

@Azoto One per forza una volta arrivati ad un certo livello ci si avvicina alla perfezione per migliorare occorre spendere molto per ottenere poco infatti ho ascoltato impianti più performanti del mio qualche volta ma con quello che costavano non mi è mai partita la scimmia di cambiare visto le cifre in ballo 

Inviato

Conosco bene le Opera Grand Callas, le ha avute fino a poco tempo fa un amico...ascoltate diverse volte pilotate da pre Soulution e finale D'Agostino....sono diffusori dal rapporto qualità prezzo eccezionale...non sarà facile trovare di meglio senza spendere molto di più...ma non conosco però le Goldnote.

Le Grand Callas sono estremamente rigorose e non perdonano nulla, hanno un basso che potrebbe non piacere a molti perché senza gobbe particolari, i tweeter posteriori rendono il posizionamento in ambiente delicato, ma nell'ambiente giusto possono dare molte soddisfazioni senza spendere follie.

Poi come sempre è questione di sinergie e abbinamenti.

Un'amplificazione come Audionet secondo me è l'ideale per questi diffusori, le Opera, perché vanno entrambi nella stessa direzione, non si va x compensazione....e a quel punto ti "giochi" il suono che preferisci cambiando la sorgente...

ascoltoebasta
Inviato
4 minuti fa, davenrk ha scritto:

Le Grand Callas sono estremamente rigorose e non perdonano nulla, hanno un basso che potrebbe non piacere a molti perché senza gobbe particolari, i tweeter posteriori rendono il posizionamento in ambiente delicato

Le ho appena scollegate e spostate in un altro locale con un carrellino stretto ricoperto di spesso tessuto alla base,tra poco arriveranno le XT-7,in verità nel mio ambiente e con la possibilità di chiudere anche solo parzialmente i reflex posteriori io ho notato si cambiamenti apprezzabili in funzione della disposizione,ma mai criticità eccessive,la giusta collacazone l'ho poi trovata tenendole a più di 2mt dalla parete di fondo e a circa 1,80 dalle laterali,ora ho posto adesivo in carta negli angoli alla base della posizione in cui si trovavano, per iniziare le prove con le XT-7 dalla medesima collocazione.....

3 ore fa, permar ha scritto:

Be' non e' vero che piu' si spende e migliore sara' il suono dell'impianto, puttanate, grosse stupidaggini

Forse direi,più correttamente,che non è sempre vero,ma non è mai edificante considerare stupidaggini le scelte altrui,posto che,o almeno presumo,chi opera le proprie scelte lo faccia dopo aver confrontato e valutato se può permettersi di affrontare una certa spesa

Inviato

@ascoltoebasta la perfezione non esiste nell'hifi e al meglio non c'e' limite ma esaltare apparecchi perche' costano un botto solo per far sapere che se lo possono permettere la considero una stupidita', poi ognuno e' libero di fare come meglio crede, pensavo che qui si scambiavano consigli per migliorare, dove immagino che la maggior parte, come me,  hanno impianti "terreni" e non vogliono svenarsi per coltivare la passione per la musica

Inviato
1 ora fa, permar ha scritto:

esaltare apparecchi perche' costano un botto solo per far sapere che se lo possono permettere la considero una stupidita'

Basta ignorare quei pochi che lo fanno.

Inviato
2 ore fa, davenrk ha scritto:

.sono diffusori dal rapporto qualità prezzo eccezionale...non sarà facile trovare di meglio senza spendere molto di più..

Beh, insomma...  non direi eccezionale, magari buono ...

Più che altro perchè, intorno ai 10k, ci sono davvero molti diffusori interessanti e che suonano davvero bene: pensare che le Opera Gran Callas siano "battibili" solo spendendo molto di più (il che vuole dire, grammaticalmente, almeno il doppio!) mi pare un po' azzardato.

Per completare il mio ragionamento, ti indico alcuni diffusori intorno a quella cifra che ho ascoltato e che, secondo me, non sono per nulla "secondi" alle Gran Callas :classic_wink: :

Magneplanar 3.7

Canton Reference 3K

PMC Twenty 5.26

Golden Ear Triton Reference (devo ancora ascoltarli, ma un amico fidato mi ha detto che sono eccellenti)

........

Bye,

Max

Inviato

@Max440 il mio amico le aveva pagate 4.000...a questa cifra confermo quanto ho scritto.

sul nuovo, effettivamente il discorso cambia.

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, permar ha scritto:

la perfezione non esiste nell'hifi e al meglio non c'e' limite ma esaltare apparecchi perche' costano un botto solo per far sapere che se lo possono permettere la considero una stupidita'

Però scusami ma credo che qui si portino le proprie esperienze senza dover necessariamente voler far sapere ad altri che non se lo possono permettere,che impianto si abbia,tutto è migliorabile e si cerca di migliorare fin dove si può e si vuole arrivare,e questo può avvenire sia aggiungendo un tappeto più spesso,togliendo vetrinette,

mettendo un cavo che costa molto etc,etc,senza dover passare per stupidi in funzione di quali fra queste scelte si operino,io la vedo così.