Vai al contenuto
Melius Club

Qnap nas TS-AI642 e minimserver

Messaggi raccomandati

Inviato

Ci giravo attorno da un pó, alla fine mi sono deciso a prendere questo nuovo NAS della Qnap, il TS-AI642. 

A differenza di altri prodotti basi su ARM, questo modello monta una CPU molto potente con ben 8 core, una GPU  Mali ed addirittura un NPU (Neural Processing Unit) progettata per accelerare le funzioni di IA. 

Ieri ho iniziato a configurarlo, per adesso con un solo disco SSD che avevo in casa, diciamo giusto per vedere come andava e sono rimasto veramente colpito.

Ho installato e configurato anche minim server, se pur con una libreria ancora minimale in attesa di decidere quali e quanti HD montare. 

Il nas, pur avendo dietro due grosse ventole, é silenziosissimo, tanto che stavo pensando di tenerlo vicino all'impianto, ed ha impiegato 3 minuti per fare il boot (direi non male). 

Il target di questo NAS, é orietanto ai fotografi, per le sue funzioni di riconoscimento facciale con AI ed a chi necessita di grande capacità di elaborazione dati per la videosorveglianza.

Ma ció non toglie che anche come NAS ad uso audio, l'alta capacità di calcolo, gli 8 GB di ram e il basso assorbimento energetico (quindi basso calore) non dovrebbe andare affatto male. 

Ho installato minim server in pochissimo tempo, rinnovato la licenza e configurato il Lighning DS che controlla l'Auralic Aries S1 e tutto ha funzionato alla perfezione. 

Per adesso sono davvero soddisfatto. Ho intenzione anche di chiedere a Simon Nash (minim Server) se in futuro alcune delle potenti funzioni dell'unita di elaborazione neurale possano in qualche modo tornare utili anche al minimstreamer (ad esempio) o altro. 

Ah, dimenticavo. Avendo un unica porta lan a muro, per collegare sia il NAS che l'Auralic ho utilizzato una funzione chiamata Virtual Switch che mi ha consentito di collegare il NAS alla porta LAN e l'Auralic Aries S1 ad una delle porte LAN che stanno dietro al NAS. Metto anche una foto di questa configurazione.  

Ma ho divagato a sufficienza, vi chiedo pertanto ... 

1. Quali e quanti dischi monto? Siete per il RAID o no? SSD o tradizionali? Il nas ha 6 baie disponibili, di cui una attualmente occupata da un SSD da 2,5" da 512gb
  2. Come configurate minim server e minim streamer?
  3. Continuo ad usare il virtual switch nel NAS oppure prendo uno switch audiophile, magari con fibra ottica come LHY-SW6?  

PXL_20241018_161322323.thumb.jpg.b2785b2507cd318428d079350d48ebea.jpgimage.thumb.png.0b6ae22bb4e7d8e9355bb264b4bdd355.pngimage.thumb.png.bcae2ede8af82ac17b2889aec4c4976e.png

Inviato
33 minuti fa, granosalis ha scritto:

Come configurate minim server e minim streamer?

Puoi seguire la mia guida e/o chiedere per questioni più specifiche.

Se i link non dovessero funzionare avvisami

36 minuti fa, granosalis ha scritto:

Siete per il RAID o no

Il raid serve solo per garantire continuità di servizio, non è un backup e non da alcun vantaggio in lettura.

38 minuti fa, granosalis ha scritto:

SSD o tradizionali

Opterei per ssd, ormai costano cifre ragionevoli

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Puoi seguire la mia guida e/o chiedere per questioni più specifiche.

Se i link non dovessero funzionare avvisami

Grazie Stefano, mi ero perso la tua guida, con calma la andro' a leggere. Il link funziona 👍

12 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Il raid serve solo per garantire continuità di servizio, non è un backup e non da alcun vantaggio in lettura.

Non e' un backup, ma se uno dei due dischi si rompe i dati sono al sicuro e tutto funziona in maniera trasparente. 

13 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Opterei per ssd, ormai costano cifre ragionevoli

Tanto che pensavo di mettere due grossi dischi tradizionali, che so da 12TB ciascuno e poi due SSD da 4Tb. I files in DSD occupano un botto ed inoltre uno degli usi del NAS sara' per archiviare le foto di famiglia. 

Inviato

@stefano_mbp ffmpeg va scaricato separatamente o fa parte della distribuzione di minimserver? 

Inviato

@granosalis dovrebbe essere già incluso in Qnap, ma ti serve solo se installi anche MinimStreamer e lo configuri per transcoding/upsampling.

Qui trovi la guida per installare Minimserver (verifica che Java, JRE, sia installato/abilitato altrimenti provvedi)

Qui invece la guida per installare MinimStreamer dove trovi anche il riferimento a ffmpeg 

Inviato
7 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Qui invece la guida per installare MinimStreamer dove trovi anche il riferimento a ffmpeg 

Si, avevo letto Stefano, grazie. Pare pero' che si tratti di una versione un po' vecchiotta, mentre da questo sito https://www.myqnap.org/product/ffmpeg-static/ e' possibile scaricare il package compilato ARM64 della V7. Solo che una volta installato il package non si capisce mica dove va a mettere il file e di conseguenza non so come aggiornare il path nella configurazione di minim server ... 

image.thumb.png.e7553486586015690232e21807e11282.png

image.png.e6930c67b48545965aea411e047ec31d.png

Inviato

@granosalis se aggiorni ffmpeg lo trova da solo, lo dovrebbe mettere nel path di sistema da cui MinimStreamer lo ricava automaticamente 

Inviato
1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto:

se aggiorni ffmpeg lo trova da solo, lo dovrebbe mettere nel path di sistema da cui MinimStreamer lo ricava automaticamente 

Potrebbe anche essere, chi sa se esiste un modo per esserne certi. Dovrei entrare in ssh sul NAS e vedere meglio dove ha posizionato i files. Con l'interfaccia grafica non riesco a farlo. 

Inviato

@granosalis dovresti aver nel Qnap il tool Console Management che equivale al terminale dei sistemi Linux

Da li dovresti poter usare il comando

ffmpeg -version

che ti restituisce la versione corrente di ffmpeg

Inviato

@stefano_mbp fatto, non é stato proprio banalissimo ... 

Anche dopo l'installazione del package la versione corrente di ffmpeg rimaneva quella vecchia. 

Tramite ssh e winscp sono riuscito a sostituire la versione nuova (la seconda della lista sotto) nella cartella ./mnt/ext/opt/ffmpeg/usr/bin/ 

mentre ./usr/bin dovrebbe essere solo un link. 

Ora con mi spunta: 

ffmpeg version 7.0.2-static https://johnvansickle.com/ffmpeg/  Copyright (c) 2000-2024 the FFmpeg developers
built with gcc 8 (Debian 8.3.0-6)

Prima invece: 

ffmpeg version 0.8.10, Copyright (c) 2000-2011 the FFmpeg developers
  built on Aug 17 2024 03:18:58 with gcc 5.3.1 20160113

image.png.fad3db10897891569502cd57c8571823.png

Inviato
10 ore fa, granosalis ha scritto:

12TB ciascuno

non conosco l'isolamento acustico della nas che hai acquistato ma su quelle che ho avuto un 12 tb 3.5 mal si concilia con la sistemazione accanto all'impianto (ce ne sono di più o meno rumorosi  ma silenziosi non sono)

• Thanks 1
Puzzerstoffen
Inviato
Inviato
2 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

👍

non funziona 😓

... nel senso che non esegue un semplice upsample. Qualsiasi impostazione faccio lascia tutto in originale. Questo anche ripristinando la vecchia versione ffmpeg. 

Inviato
8 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

puoi postare qui le impostazioni di MinimStreamer?

Ho rivisto la configurazione e soprattutto ho letto meglio la guida. 

Dalle ultime versioni, minimserve non viene piu' fornito con ffmpeg, pertanto bisogna scaricarlo (cosa che ho fatto) e settare il path cosi' come ho fatto. 

Solo che ho provato a suonare un flac, ma sul DAC arriva sempre a 16/44 

image.png.bf6effed45883f252acba0e6c6a8903d.png