Vai al contenuto
Melius Club

Dopo quanto tempo un oggetto hi-fi diventa “vintage”?

Messaggi raccomandati

Inviato

@madero peccato che la nostra passione non l'abbiano anche i nostri figli, colpa della musica di oggi. Non ci sono piu' i gruppi e i cantautori di una volta e neanche le mezze stagioni😂

Inviato
2 ore fa, permar ha scritto:

colpa della musica di oggi.

La musica credo non c'entri niente. Altri tempi, altro modo di fruirne ed altri dispositivi a disposizione.

Oggi con smartphone e cuffie si ascolta benissimo anche con cifre popolari e con lo streaming hai tutto l'impossibile da ascoltare.

Poi qualcuno magari rimane anche affascinato dai componenti hi-fi ma il resto finirà con noi.

Amen.

Inviato

@Bazza spero che con tutti i vinili che ho mio figlio gli venga voglia di ascoltarli quando li avra' ereditati 😁

Inviato

@permar Spero per te/lui. In caso avvisami che casomai gli mando anche i miei, quando verrà il momento, dato che purtroppo figli non ne ho 😅

Inviato
4 minuti fa, permar ha scritto:

ti ringrazio speriamo piu' tardi possibile😁

E vorrei pure ben sperare 🤞🤣

Inviato

Temo che i miei vinili, sicuramente classica e jazz, gli altri chissà finiranno al mercatino. Spero passino ancora parecchio anni e a quel punto la bolla del vinile sarà ampiamente scoppiata per cui saranno semplicemente pezzi di plastica nera

• Moderatori
Inviato
4 ore fa, permar ha scritto:

spero che con tutti i vinili che ho mio figlio gli venga voglia di ascoltarli quando li avra' ereditati

Non illuderti :classic_sad:

Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Non illuderti :classic_sad:

Concordo.......

Siamo dinosauri, e sappiamo che fine hanno fatto 

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, permar ha scritto:

gli lascio anche il giradischi

non cambierebbe nulla. piangere2.gif.1091b865ea5e4703d5e3fe2bd8fe39f8.gif

3 ore fa, eduardo ha scritto:

Siamo dinosauri, e sappiamo che fine hanno fatto 

già

• Amministratori
Inviato

per me direi 40 anni. diciamo che si parte dalla introduzione del cd

• Moderatori
Inviato

Concordo con quanto ritenuto da @cactus_atomo; il limite temporale lo si ritiene demarcato dall'avvento commerciale del CD,databile al 1982 d.c.( ciò specificato per alcuni utenti a.c):classic_laugh:

• Haha 1
Inviato

Per un ragazzo di oggi è vintage pure un lettore SACD del 2005.

Per me è vintage anche un lettore CD del 1990.

Per mio padre era vintage la roba fino alla diffusione commerciale del transistor.

Per mio nonno era vintage solo il grammofono. 

E' come nel campo automotive: per i ventenni di oggi (ma anche per la legge) le auto anni 80-90 sono già d'epoca da un pezzo. Per mio padre lo sono solo quelle che lui guidava da ragazzo negli anni 50/60.

Stabilire limiti temporali fissi con l'asticella del tempo che avanza inesorabile non ha nessun senso, oltre a portare alla morte del settore per mancanza di linfa vitale.

Inviato
23 ore fa, permar ha scritto:

peccato che la nostra passione non l'abbiano anche i nostri figli, colpa della musica di oggi.

Mah.

Ogni generazione ha la sua musica, piaccia o non piaccia.

Il modo di fruirne invece cambia con le evoluzioni tecnologiche. Fossimo rimasti fermi a quel dì staremmo ancora a caricare la molla del grammofono. 

Oggi con un paio di centoni un ragazzo può ascoltare meglio di come ascoltavano quasi tutti negli anni '70 spendendo un patrimonio. E con molta più praticità. 

L'errore sta nel confondere la legittima passione per l'hardware d'antan con quella per la musica, non azzeccano nulla l'una con l'altra. 

• Melius 1