Vai al contenuto
Melius Club

Ma davvero acquistiamo ancora amplificatori da 50kg ? classe D

Messaggi raccomandati

52 minuti fa, 79manu ha scritto:

La musica è percezione, quindi è chiaramente sogettiva. 

Infatti, non è una questione né di prezzi né di misure: l'unica misura valida (e per definizione soggettiva) sono le proprie orecchie.

50 minuti fa, 79manu ha scritto:

puntare alla cieca su dei prodotti che anche se economici misurassero bene

Se un apparecchio costa poco e al banco delle misure fa risultati da record del mondo ma poi quando lo ascolto suona "male", allora per me non è un prodotto valido.

53 minuti fa, 79manu ha scritto:

Il mio orecchio si trova in perfetto accordo con le misure dichiarate.

In questo caso sei fortunato oppure si tratta di autosuggestione: in entrambi i casi se il tuo ascolto risulta soddisfacente hai raggiunto il risultato, e il resto non conta.

• Melius 1
2 ore fa, riverman ha scritto:

@vannigsx grazie per la tua significativa esperienza, viene voglia di farla ma, ovviamente il risultato con orecchie altrui, potrebbe essere addirittura contrario.

Ricordo che, anni fa, il noto Giussani utilizzava, promuovendone il suo utilizzo finali PRO. Esistevano audiofili che avevano messo in vendita i Mc Intosh e soddisfatti, si deliziavano con Behringer e/o Phonic. Ai tempi il mio finale era un Classè CA100, a mio avviso un buon finale da 100W, mosso dalla curiosità, in tandem con un amico acquistammo un finale Phonic da 1500W. Le differenze all'ascolto furono imbarazzanti, il piccolo Classè vinse il confronto a mani basse su ogni parametro senza se e senza ma...

Questo non significa che Giussani o chi per lui sbagliasse, significa che le sensibilità di ognuno di noi sono differenti.

Io ho pochissima esperienza con i classe D, ricordo una prova con Nuforce, diversi anni fa che non mi convinse affatto e da allora accantonai la classe D.

Oggi visto il proliferare di questa tecnologia che indubbiamente possiede dei vantaggi è corretto provarla. 

In ogni modo con i pregiudizi si va poco lontano, è fondamentale avere esperienze dirette.

La mia non vuole essere un'esaltazione della classe D, ma una riflessione su determinati prodotti di nicchia e che costano anche molto progettati esclusivamente per l'hifi e la riproduzione domestica, vedi AGD Productiono o Mola Mola, Jeff Rowland, non parlo di una qualsiasi classe D parlo della classe D ai vertici delle realizzazioni. 

2 minuti fa, vannigsx ha scritto:

La mia non vuole essere un'esaltazione della classe D, ma una riflessione su determinati prodotti di nicchia e che costano anche molto progettati esclusivamente per l'hifi e la riproduzione domestica, vedi AGD Productiono o Mola Mola, Jeff Rowland, non parlo di una qualsiasi classe D parlo della classe D ai vertici delle realizzazioni. 

Jeff Rowland non prende classe d OEM e li ricarrozza ?

19 minuti fa, vannigsx ha scritto:

se fosse cosi' semplice lo faremmo tutti, JR lo considero un pioniere in campo hifi 

A me pare di ricordare proprio questo 

Cioè prendeva moduli tipo ICE Power o simili  e magari faceva una sezione di pilotaggio  custom e poi li metteva in cabinet scavati dal pieno 

6 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

Secondo me l'impianto va equilibrato nella timbrica con apparecchi che si compensano l'uno con l'altro ad esempio se ho dei diffusori molto efficienti e reattivi come possono essere a tromba in un ambiente abbastanza assorbente e metto un classe D superveloce il suono diventa troppo secco li ci vedo un valvolare con trasformatore di uscita.

Stesso ampli con diffusori duri in un ambiente più riflettente crea caos e confusione ogni caso è a se poi ci mettiamo anche il gusto personale e ad ognuno il suo 

Leggo con dispiacere che ancora esistono luoghi comuni sui diffusori a tromba 

Non avermene non è una tirata d'orecchio con mancherebbe non mi permetterei 

Però sono quasi 20 anni che combatto e costruisco di tutto e posso affermare al 1000x1000 che le trombe possono suonare dolcissime anche troppo 

È sempre un mix tra profili, materiale e gamma riprodotta con quale driver.

Aggiungo che non sempre sono ideali SET o almeno nel 90% dell' uso home si 

Gli ultimi classe d che hanno suonato a casa mi li hanno presentati come stupefacenti per il rapporto q/p

Ed è verissimo 

Ma da li a preferìrli nelle mie due catene ci passano millenni di ascolti 

Erano due mono ayjima o qualcosa di simile 

Caldi fin troppo, medio impastato e bassi gonfi ma controllati 

Zero apertura in alto e questi ultimi grezzi e artefatti sui piatti 

Questo a casa mia ci tengo a sottolineare

9 minuti fa, ortcloud ha scritto:

@Dufay Un nugolo di appassionati di fresature a CNC su anticorodal

Sinceramente non ho capito cosa fa la differenza in concreto tra un classe D con moduli vari disponibili a qualche centinaio di euro e un classe d da 20000 euro 

captainsensible

@powerpeppe però permettimi, stai confrontando un SE, che ha una alta impedenza di uscita con un ampli in classe D che è praticamente un generatore di tensione.

Considerando che le trombe hanno curve di impedenza elettrica abbastanza complicate, la risposta in frequenza del sistema tromba+SE è molto differente da quella tromba+classe D.

Ergo con la classe D dovresti fare una equalizzazione per avere qualcosa di realmente comparabile tra di loro.

IMHO

CS

12 minuti fa, ortcloud ha scritto:

@saltato Ben detto: sono preferenze da appassionato di CNC.Figuriamoci se il telaio fosse realizzato con AI e tecnologia delle polveri tipo l'auto Czinger C21

A dire il vero io vorrei saperne di più al di là di questi commenti.

Chi mi può dire cosa può fare la differenza da punto di vista tecnico/audiofilo  tra un classe D da 1000 euro e uno dal costo dieci volte superiore?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde