Vai al contenuto
Melius Club

Ma davvero acquistiamo ancora amplificatori da 50kg ? classe D

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Ottobnaz ha scritto:

@79manu Ok, bell’accoppiata. Anche io ho Topping a monte, un E50 utilizzato come pre, bella sinergia, mi lasciano concentrare sui diffusori, ma soprattutto sulla musica.

Io utilizzo il pre90. Anche il il D90III che possiedo ha il controllo del volume, tuttavia non è un preamplificatore. Ed un finale in classe D che non abbia un gain elevato potrebbe risultare defunto. 

2 minuti fa, grisulea ha scritto:

Dinamica significa solo ed esclusivamente scarto tra il volume più basso e quello più alto. Qualsiasi altra interpretazione e' personale ed errata. Il volume è necessariamente strettamente legato ed imparentato. 

Prova a riprodurre un un suono di prova ad alta fedeltà a 44hz, poi prova a riprodurlo a 768. A parità di volume, nelle stesse condizioni con la stessa attrezzatura nello stesso momento. E vedi la differenza che fa. 

Adesso, 79manu ha scritto:

Io utilizzo il pre90. Anche il il D90III che possiedo ha il controllo del volume, tuttavia non è un preamplificatore. Ed un finale in classe D che non abbia un gain elevato potrebbe risultare defunto. 

Hai ragione. Il mio finale ha la regolazione, che sfrutto, ma so che non lo spremo quanto si potrebbe. Ho anche l’headroom del DRC, pensa. Però i watt sono talmente tanti che la dinamica c’è comunque; conta anche per me, anche se forse tanto quanto la scena ricostruita.

4 minuti fa, 79manu ha scritto:

Prova a riprodurre un un suono di prova ad alta fedeltà a 44hz, poi prova a riprodurlo a 768. A parità di volume, nelle stesse condizioni con la stessa attrezzatura nello stesso momento. E vedi la differenza che fa. 

Se a “scarto” o “volume” di @grisulea fai seguire “percepito”, dite due cose molto simili.

4 minuti fa, Ottobnaz ha scritto:

Please define “troppo” 🙂

Quali possono essere gli inconvenienti?

Parliamo di diffusori medi medio piccoli. Troppo e' sotto 80 hz. Non ha senso. Prendere un sub significa non solo estendere la risposta ma avere strumenti necessari ad adattare il sistema all'ambiente. Tra 40 ed 80 hz ci sono di solito i problemi principali. Se tagli il sub a 40 ti sei giocato il vantaggio. Sempre tra 40 ed 80, a 40 il satellite deve avere escursione quattro volte superiore. Il che significa una forte perdita di dinamica e l'introduzione di forte distorsione. Ad 80 il satellite può suonare quattro volte più forte. L'ampli può essere meno potente e con meno probabilità di clippare. Con casse piccole e sub non troppo distante, entro 1,5 metri, salire anche a 120 hz sarebbe opportuno.

• Melius 1
  • Thanks 1
1 minuto fa, Ottobnaz ha scritto:

Hai ragione. Il mio finale ha la regolazione, che sfrutto, ma so che non lo spremo quanto si potrebbe. Ho anche l’headroom del DRC, pensa. Però i watt sono talmente tanti che la dinamica c’è comunque; conta anche per me, anche se forse tanto quanto la scena ricostruita.

Il preamplificatore nella sua funzione più pura è semplicemente un accoppiatore tra dispositivi. Deve semplicemente livellare. 

Poi ci sono quelli che colorano il suono. 

Un preamplificatore è assolutamente necessario se possiedi i finali in classe D. Non necessario se hai i finali con gli OP che hanno la possibilità di guadagnare. 

Comunque io sono per avere il preamplificatore sempre e comunque. 

@grisulea guarda son convinto che a casa mia ti ricrederesti sullo strillare. Magari gli trovi altri difetti ma fastidio zero, davvero. Probabile che la mia "ormai mitica" libreria riesca ad attutire questa situazione. 

A dire il vero anche quando le provammo da @gianventu (a proposito, sei tutto intero? 😃) in campo aperto non erano sbilanciate in alto e se le cavarono egregiamente. 

6 minuti fa, 79manu ha scritto:

Non ho capito cosa intendi. Dinamica significa quello che ho scritto, non esiste altra interpretazione, forse tu vuoi dire altro.

3 minuti fa, grisulea ha scritto:

Non ho capito cosa intendi. Dinamica significa quello che ho scritto, non esiste altra interpretazione, forse tu vuoi dire altro.

Per dinamica io intendo avere la corretta pressione sonora degli strumenti (tutti) nello spazio e nel tempo ad un determinato spl. 

Ad esempio un finale che distorce molto, oppure che si siede per mancanza di controllo genererà poca dinamica anche a livelli alti di spl. Potrai ascoltare molto chiasso ad alti spl, ma non potrai avere una percezione degli strumenti (tutti) nitidi, distinti, potenti, precisi, veloci. 

A pari livelli di spl potresti ascoltare una batteria ridicola. Mentre in un impianto ben armonizzato una da farti vibrare la pancia. 

12 minuti fa, 79manu ha scritto:

Ad esempio un finale che distorce molto, oppure che si siede

Un finale che distorce e di siede è un finale in clipping. Vuol dire che non fa più salire il volume ma comprime. Come vedi l'spl è stretto parente della dinamica, se non sale la dinamica è castrata. Se hai 40 db di rumore ed un disco con 60 db di dinamica a  100 db ci devi comunque arrivare. Ma tu intendi anche ben altro. Intendi che suoni bene. 

18 minuti fa, paolosances ha scritto:

È un pò il sale della riproduzione 

E' il più importante parametro. Basta confrontare un disco compresso ed uno con alta dinamica entrambi con buona timbrica ed immagine. Non c'è storia.

49 minuti fa, grisulea ha scritto:

Dinamica significa solo ed esclusivamente scarto tra il volume più basso e quello più alto. 

Aggiungo per precisare, in una registrazione.:classic_wink:

...la differenza tra il picco più alto e quello più basso.

...

Alcuni per volume potrebbero intendere la "manopola del volume" :classic_laugh:

• Melius 1
  • Thanks 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo