Vai al contenuto
Melius Club

Il Vintage ha ancora un senso logico?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ha un senso conservarli???? O meglio sbarazzarsene..

IMG_20241020_140606.jpg

• Melius 2
Inviato
10 minuti fa, Akla ha scritto:

meglio sbarazzarsene..

Ma no che non ha più senso: dai via tutto così non ci pensi più! A che ora passo col furgone? :classic_biggrin:

Inviato
12 minuti fa, Akla ha scritto:

Ha un senso conservarli???? O meglio sbarazzarsene..

IMG_20241020_140606.jpg

Dipende, come sempre...se sei un collezionista di apparecchiature HiFi ha un senso, ed hai molto spazio per conservarle ed esporle in maniere degna...una bella stanza dedicata con strutture a scaffale per poggiarle, ammirarle ed eventualmente all'occorrenza ascoltarle (e te lo puoi permettere economicamente)

Certo non sono apparecchiature da tenere nel sistema principale a mio giudizio, produzioni prima degli anni '85 -  '90 per me sono solo roba da esporre a scaffale

• Moderatori
Inviato
6 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Certo non sono apparecchiature da tenere nel sistema principale a mio giudizio

Eppure non sono pochi coloro che hanno nel sistema principale Thorens TD124....Quad o Leak o Marantz come amplificazione di fine anni 50 inizi 60 casse o componenti a tromba dello stesso periodo.....

Inviato
7 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Eppure non sono pochi coloro che hanno nel sistema principale Thorens TD124....Quad o Leak o Marantz come amplificazione di fine anni 50 inizi 60 casse o componenti a tromba dello stesso periodo.....

Se. Accenni solo un componente nelle altre sezioni del forum ti fanno del rutamat

.. 

Inviato
5 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Si certo, lo so...ma ad una certa età le informazioni cha arrivano al cervello quando si ascolta musica non arrivano solo dall'orecchio, si apprezzano anche tante altre cose legate al nostro passato

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, maxgazebo ha scritto:

Si certo, lo so...ma ad una certa età le informazioni cha arrivano al cervello quando si ascolta musica non arrivano solo dall'orecchio, si apprezzano anche tante altre cose legate al nostro passato

Penso che finito l'entusiasmo per queste cose sia definitivamente terminata anche u era e resuscitarla  non ha senso

Inviato
4 minuti fa, Akla ha scritto:

Penso che finito l'entusiasmo per queste cose sia definitivamente terminata anche u era e resuscitarla  non ha senso vogliono troppe attenzioni per mantenerli perfetti 

IMG_20241020_144614.jpg

Inviato
2 minuti fa, Akla ha scritto:

Penso che finito l'entusiasmo per queste cose sia definitivamente terminata anche u era e resuscitarla  non ha senso

Ma si...poi come sempre le cose vanno valutate nel dettaglio, non si può generalizzare...un TD124 con una ottima testina recente può ancora fare una buona figura, un diffusore di classe lo è tutt'ora...ma un ampli degli anni '70 circa non ha senso per me, circuiti, componenti, tecnologia dei materiali vecchia non vintage...solo per estetica per me

• Melius 2
Inviato
Adesso, Akla ha scritto:

IMG_20241020_144614.jpg

Sicuramente bei prodotti, molto fascino assolutamente, ma da tenere a scaffale per collezione certo non come sorgente principale per me

Inviato
6 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Sicuramente bei prodotti, molto fascino assolutamente, ma da tenere a scaffale per collezione certo non come sorgente principale per me

Fermaporta... in pratica 

Inviato
8 minuti fa, Akla ha scritto:

Fermaporta... in pratica 

Beh no, sono bei prodotti, di fascino, se sei appassionato di HiFi ed hai vissuto quei periodi puo essere un piacere averli, possederli, all'occorrenza collegarli e ascoltarli

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, maxgazebo ha scritto:

ma da tenere a scaffale per collezione certo non come sorgente principale per me

Beh dipende....noi invecchiamo come le elettroniche e l'orecchio non è come da giovani; con questo voglio dire che con l'età si cerca altro che il suono assoluto o la perfezione.... più volte ho avuto modo alle mostre in passato di sentire commenti di appassionati più anziani di me parlare di catene costose e casse di riferimento che gli acuti davano fastidio o suoni che viravano un po' verso le alte frequenze, deduco che con l'avanzare dell'età si soffra nell'ascolto di catene troppo analitiche e non siano di gradimento tenuto conto che anche i costruttori hanno spostato il suono dei propri prodotti verso "quel" suono.... ma indirizzato a chi a questo punto? Non saprei ma mi viene da pensare che il vintage potrebbe venire incontro a molte persone non avendo appunto quel tipo di suono in voga in questo millennio

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

Certo non sono apparecchiature da tenere nel sistema principale a mio giudizio, produzioni prima degli anni '85 -  '90 per me sono solo roba da esporre a scaffale

Pensa te che sono i miei impianti principali...il mondo è bello perche vario..

Inviato

Il mio pensiero è che per eguagliare il suono dei grandi apparecchi vintage oggi bisogna spendere tanti ma tanti soldi. Ma è anche vero che dipende da che suono si cerca. 

• Melius 2
Inviato

@BEST-GROOVE beh anche...nel senso che in sistema che abbiamo in casa è un qualcosa che rispecchia gusti di vario genere, vista, possesso, udito...

Ma la tecnologia dei componenti, gli anni di produzione, il periodo analogico, la dinamica ridotta, i rapporti S/N ben sotto i 100dB, gli slew/rate bassi...le elettroniche di quel periodo non sono adeguate al digitale di oggi

Certo poi c'erano prodotti di fascia alta, molto alta, che hanno caratteristiche che possono ancora andare bene, ma parliamo del nulla in percentuale

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio