Akla Inviato 20 Ottobre 2024 Inviato 20 Ottobre 2024 Ha un senso conservarli???? O meglio sbarazzarsene.. 2
Tronio Inviato 20 Ottobre 2024 Inviato 20 Ottobre 2024 10 minuti fa, Akla ha scritto: meglio sbarazzarsene.. Ma no che non ha più senso: dai via tutto così non ci pensi più! A che ora passo col furgone?
maxgazebo Inviato 20 Ottobre 2024 Inviato 20 Ottobre 2024 12 minuti fa, Akla ha scritto: Ha un senso conservarli???? O meglio sbarazzarsene.. Dipende, come sempre...se sei un collezionista di apparecchiature HiFi ha un senso, ed hai molto spazio per conservarle ed esporle in maniere degna...una bella stanza dedicata con strutture a scaffale per poggiarle, ammirarle ed eventualmente all'occorrenza ascoltarle (e te lo puoi permettere economicamente) Certo non sono apparecchiature da tenere nel sistema principale a mio giudizio, produzioni prima degli anni '85 - '90 per me sono solo roba da esporre a scaffale
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 20 Ottobre 2024 Moderatori Inviato 20 Ottobre 2024 6 minuti fa, maxgazebo ha scritto: Certo non sono apparecchiature da tenere nel sistema principale a mio giudizio Eppure non sono pochi coloro che hanno nel sistema principale Thorens TD124....Quad o Leak o Marantz come amplificazione di fine anni 50 inizi 60 casse o componenti a tromba dello stesso periodo.....
Akla Inviato 20 Ottobre 2024 Autore Inviato 20 Ottobre 2024 7 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: Eppure non sono pochi coloro che hanno nel sistema principale Thorens TD124....Quad o Leak o Marantz come amplificazione di fine anni 50 inizi 60 casse o componenti a tromba dello stesso periodo..... Se. Accenni solo un componente nelle altre sezioni del forum ti fanno del rutamat ..
maxgazebo Inviato 20 Ottobre 2024 Inviato 20 Ottobre 2024 5 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: Eppure non sono pochi coloro che hanno nel sistema principale Thorens TD124....Quad o Leak o Marantz come amplificazione di fine anni 50 inizi 60 casse o componenti a tromba dello stesso periodo..... Si certo, lo so...ma ad una certa età le informazioni cha arrivano al cervello quando si ascolta musica non arrivano solo dall'orecchio, si apprezzano anche tante altre cose legate al nostro passato 1
Akla Inviato 20 Ottobre 2024 Autore Inviato 20 Ottobre 2024 1 minuto fa, maxgazebo ha scritto: Si certo, lo so...ma ad una certa età le informazioni cha arrivano al cervello quando si ascolta musica non arrivano solo dall'orecchio, si apprezzano anche tante altre cose legate al nostro passato Penso che finito l'entusiasmo per queste cose sia definitivamente terminata anche u era e resuscitarla non ha senso
Akla Inviato 20 Ottobre 2024 Autore Inviato 20 Ottobre 2024 4 minuti fa, Akla ha scritto: Penso che finito l'entusiasmo per queste cose sia definitivamente terminata anche u era e resuscitarla non ha senso vogliono troppe attenzioni per mantenerli perfetti
maxgazebo Inviato 20 Ottobre 2024 Inviato 20 Ottobre 2024 2 minuti fa, Akla ha scritto: Penso che finito l'entusiasmo per queste cose sia definitivamente terminata anche u era e resuscitarla non ha senso Ma si...poi come sempre le cose vanno valutate nel dettaglio, non si può generalizzare...un TD124 con una ottima testina recente può ancora fare una buona figura, un diffusore di classe lo è tutt'ora...ma un ampli degli anni '70 circa non ha senso per me, circuiti, componenti, tecnologia dei materiali vecchia non vintage...solo per estetica per me 2
maxgazebo Inviato 20 Ottobre 2024 Inviato 20 Ottobre 2024 Adesso, Akla ha scritto: Sicuramente bei prodotti, molto fascino assolutamente, ma da tenere a scaffale per collezione certo non come sorgente principale per me
Akla Inviato 20 Ottobre 2024 Autore Inviato 20 Ottobre 2024 6 minuti fa, maxgazebo ha scritto: Sicuramente bei prodotti, molto fascino assolutamente, ma da tenere a scaffale per collezione certo non come sorgente principale per me Fermaporta... in pratica
maxgazebo Inviato 20 Ottobre 2024 Inviato 20 Ottobre 2024 8 minuti fa, Akla ha scritto: Fermaporta... in pratica Beh no, sono bei prodotti, di fascino, se sei appassionato di HiFi ed hai vissuto quei periodi puo essere un piacere averli, possederli, all'occorrenza collegarli e ascoltarli
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 20 Ottobre 2024 Moderatori Inviato 20 Ottobre 2024 2 ore fa, maxgazebo ha scritto: ma da tenere a scaffale per collezione certo non come sorgente principale per me Beh dipende....noi invecchiamo come le elettroniche e l'orecchio non è come da giovani; con questo voglio dire che con l'età si cerca altro che il suono assoluto o la perfezione.... più volte ho avuto modo alle mostre in passato di sentire commenti di appassionati più anziani di me parlare di catene costose e casse di riferimento che gli acuti davano fastidio o suoni che viravano un po' verso le alte frequenze, deduco che con l'avanzare dell'età si soffra nell'ascolto di catene troppo analitiche e non siano di gradimento tenuto conto che anche i costruttori hanno spostato il suono dei propri prodotti verso "quel" suono.... ma indirizzato a chi a questo punto? Non saprei ma mi viene da pensare che il vintage potrebbe venire incontro a molte persone non avendo appunto quel tipo di suono in voga in questo millennio 1
Bazza Inviato 20 Ottobre 2024 Inviato 20 Ottobre 2024 1 ora fa, maxgazebo ha scritto: Certo non sono apparecchiature da tenere nel sistema principale a mio giudizio, produzioni prima degli anni '85 - '90 per me sono solo roba da esporre a scaffale Pensa te che sono i miei impianti principali...il mondo è bello perche vario..
Questo è un messaggio popolare. wiking Inviato 20 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Ottobre 2024 C'è stata un'epoca, lontana, in cui anch'io fui ferocemente colpito dalla sindrome da shopping compulsivo di apparecchi vintage, spesso (ma non sempre) di un certo pregio. Un'epoca in cui ogni mio angolo era riempito da elettroniche che racimolavo tra Europa e Stati Uniti. Certo, ancora soltanto venti, venticinque anni fa, i vecchi McIntosh (ed Audio Research, ecc) costavano, certo, ma assai meno di adesso. La malattia era costosa, ma sostenibile. Oggi lo sarebbe molto meno (e poi sono cambite le priorità). Soprattutto erano ancora in attività, ed in quantità, gli audio tecnici in grado di effettuarne degnamente la manutenzione e le riparazioni. Qui a Milano potevo scegliere tra Riccardi, Terragni, Mercadante per i Quad II, ecc. Anche le valvole NOS costavano di meno. Piano a piano ho fatto di necessità virtù: tenere soltanto pochissimi apparecchi vintage, quelli più significativi e meglio mantenuti, in modo da ridurre le spese e gli sbattimenti per eventuali guasti ecc. Ho ancora una caterva di Quad, ancora godibili (ma inseribili in una catena di elevato livello soltanto i Quad II). Almeno un paio di economici trittici Quad 34/FM4/306 o 405 sonorizzano, con buoni risultati, locali secondari. Così pure conservo un Garrard 401 rimesso a nuovo, gira-gira che fornisce grandi prestazioni, sebbene ormai lo streaming copra il 99% dei miei ascolti. Il restante 1% suddiviso tra FM (Sansui TU-317) e CD (e qui entra in gioco un vecchio ma non ancora vintage Mark Levinson 36s come dac). Propongo un paio di emblematica immagini scattate qualche decade fa a casa mia. ps: di tutti questi Mc, resta un Mc2505, che neppure uso, ma è bellissimo, e lo tengo a ricordo di quel periodo. Inseribili in una catena attuale no compromise: gli Mc-30, no doubt!: 5
Danilo Inviato 20 Ottobre 2024 Inviato 20 Ottobre 2024 Il mio pensiero è che per eguagliare il suono dei grandi apparecchi vintage oggi bisogna spendere tanti ma tanti soldi. Ma è anche vero che dipende da che suono si cerca. 2
maxgazebo Inviato 20 Ottobre 2024 Inviato 20 Ottobre 2024 @BEST-GROOVE beh anche...nel senso che in sistema che abbiamo in casa è un qualcosa che rispecchia gusti di vario genere, vista, possesso, udito... Ma la tecnologia dei componenti, gli anni di produzione, il periodo analogico, la dinamica ridotta, i rapporti S/N ben sotto i 100dB, gli slew/rate bassi...le elettroniche di quel periodo non sono adeguate al digitale di oggi Certo poi c'erano prodotti di fascia alta, molto alta, che hanno caratteristiche che possono ancora andare bene, ma parliamo del nulla in percentuale
Questo è un messaggio popolare. Bazza Inviato 20 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Ottobre 2024 3 minuti fa, maxgazebo ha scritto: bassi...le elettroniche di quel periodo non sono adeguate al digitale di oggi Perché dici questo ? Ho uno streamer wiim che convive assai felicemente con tutti i miei vecchietti, sia col suo dac, sia col MF V-dac.. Idem i gira...l'L70 ha 63 anni suonati e va da Dio. 4
Messaggi raccomandati