Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per phono

Messaggi raccomandati

Inviato

Per esperienza diretta, ti garantisco che questo phono suona veramente bene e ben si adatta alla tua testina.

Aurorasound VIDA Prima.

image.thumb.png.dc698b8bf5ec91ab55961b27864bac35.png

Inviato
Adesso, skillatohifi ha scritto:

@carloc1 bellissimo.., e musicalissimo.. 👍👍

E' un gioiellino che ho fatto funzionare anche con la Murasakino Sumile ed il suo step up...una resa incredibile.

Confrontato con un noto pre con la sua PSU aggiuntiva lo ha surclassato.

Inviato

@Helsabot non lesinare mai sulla qualità del pre phono , dopo anni di esperienze questo componente è il vero fulcro del sistema  . 

Asr mini basis , trichord Diablo , ear phono sono i primi nomi che mi vengono in mente , insieme al nuovo Viva suggerito da @carloc1, abbinati ad una semplice Atoc09 e vedrai che ti sembrerà di aver cambiato impianto , tanta é la differenza rispetto al tuo attuale compaund . 

Inviato

@carloc1 suonerebbe meglio con una bella testina ortofon SPU sferica con stilo nudo 

Inviato
15 ore fa, skillatohifi ha scritto:

@carloc1 suonerebbe meglio con una bella testina ortofon SPU sferica con stilo nudo 

Suona bene con tutto... :classic_biggrin:

Inviato

Grazie a tutti per i consigli, dopo aver sentito anche un po' di pareri di negozi hi-fi mi sono fatto tentare dal Gold note ph-5:classic_biggrin:

Lo sto provando da poco ma la differenza con il phono integrato di sente, per ora sono davvero positivamente colpito. 

Ho risparmiato un po' di budget (tanto c'è sempre tempo per cambiare in meglio) per altro, magari i cavi di potenza che per ora sono ancora due semplici cavi supra da 4mm finiti con banane prese da Amazon a due spicci.

So che è un argomento spinoso ma se avete consigli anche in quel campo... Grazie!

• Melius 1
Inviato

@carloc1 immagino..! 

Anche se io con i prefono in genere mi devo ricredere...? 

Io ho 2 prefono, il primo è un accuphase C27 sul quale ho collegato lo stepup ortofon st80se, il tutto sul gira Technics SL1200G e qui alterno 3 testine mc ortofon della serie spu, il suono è davvero bellissimo. 

Mentre il secondo prefono è collegato al mio caro Thorens td124 mkII, qui uso la testina rega ania pro, con il piccolo pre fono REAL Cable Mini-LP50 mm-mc che presi su Amazon  inverno scorso per 120€, ora visto le differenze notevoli di prezzo fra i 2 prefono uno si aspetterebbe chissà quali differenze ma in pratica così non è, tieni conto che prima dell accuphase C27 avevo il prefono a valvole della Lamm, ti dico solo che.... ascoltare i vinili con questo piccolo prefono é una belle goduria,

l unica cosa che gli ho upgradato è stato il suo alimentatore, gli ho messo quello della IFI da 12v ed il suono nel complesso è ancora migliorato in raffinatezza, questo è quanto.... (Vai a capire il suono e le sue varie sinergie...) 

• Thanks 1
Inviato

@skillatohifi

In base al tuo post, più che un ammazzagiganti il Real Cable, mi verrebbe da dire che sono due belle fregature l’accuphase e il lamm.

Quale delle due interpretazioni a tuo modo di vedere è più vicina alla realtà dei fatti?

PS. Parlando per me, i due pre phono con maggior differenza di prezzo che ho avuto sono il citato ear rivalvolato TFK e un project modello base. Il confronto in questo caso è stato impietoso ai danni del project. 

• Haha 2
Inviato

@FedeZappa beh..! parlare di fregature per questi 2 prefono mi sembra eccessivo. 

Poi... sai... nell audio e tutto relativo, in tanti anni di passione ho ascoltato molti apparecchi, la mia opinione ormai si è consolidata sul fatto che una bella e musicalissima catena hifi nelbcomplesso di costo finale, non dovrebbe mai superare la cifra di 5mila€

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, skillatohifi ha scritto:

una bella e musicalissima catena hifi nelbcomplesso di costo finale, non dovrebbe mai superare la cifra di 5mila€

Sicuramente sarebbe un buona catena ma, purtroppo, si può ottenere di più (molto di più) ma il budget non è lo stesso.

Fondamentale è il risultato finale...se è soddisfacente per chi ascolta il risultato è ampiamente raggiunto.

Inviato

Il vero problema di questo prefono Real Cable Mini-LP50 mm-mc, è che... quando ne parlo le persone non ci credono, perché costa solo 120€. 

Ed è qui il grosso errore...!!, 

Inviato
58 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

quando ne parlo le persone non ci credono, perché costa solo 120€. 

Io ci credo, per quello mi è venuto spontaneo mettere in dubbio la qualità degli altri tuoi pre phono.

non sarebbe la prima volta che un oggetto di costo basso/relativamente basso mi sorprende, come non sarebbe la prima volta in cui oggetti blasonati risultano a mio gusto dei bidoni sovrapprezzati e sopravvalutati.

Inviato
5 ore fa, FedeZappa ha scritto:

@skillatohifi

In base al tuo post, più che un ammazzagiganti il Real Cable, mi verrebbe da dire che sono due belle fregature l’accuphase e il lamm.

Quale delle due interpretazioni a tuo modo di vedere è più vicina alla realtà dei fatti?

PS. Parlando per me, i due pre phono con maggior differenza di prezzo che ho avuto sono il citato ear rivalvolato TFK e un project modello base. Il confronto in questo caso è stato impietoso ai danni del project. 

Ho fatto lo stesso confronto tra un ear 834p originale ed un project phono basico  , non immaginavo ci fosse così tanta differenza  , molto più della differenza di prezzo  , d'altro canto l'ear elaborato con valvole , condensatori e resistenze migliori  , con alimentazione separata fa vedere i sorci verdi anche a pre phono blasonati  .

Inviato

@noam ognuno di noi elabora il proprio suono, è le proprie certezze finali come meglio crede e alle volte come li fa comodo, quello che so x certo è che nell audio ci sono delle controversie incredibili sugli apparecchi, è sul suono finale, tutto è molto legato alla sfera personale.