Vai al contenuto
Melius Club

Quale finale con pre arc ls5mkll e magneplanar?

Messaggi raccomandati

Inviato

Come da titolo quale finale mi consigliate da abbinare al pre arc ls5 mkll, diffusori maggie 1.6 sorgente lector cdp7 mkll.

Premetto che avevo buttato l'occhio su finale bat vk 250 così da sfruttare tutta la catena in bilanciato,ma non conoscendo il finale e come suona in abbinata,non saprei da dove cominciare, accetto proposte e consigli a riguardo.

Grazie mille 

antonio_caponetto
Inviato

Ho l’LS5 e ho avuto le SMGb Magneplanar.

Non ti dico quale, ma ti dico che quanta più potenza dai alle Magneplanar meglio è. 

• Melius 1
Inviato

@antonio_caponetto cosa gli buttavi come finale? Sull'avidità delle maggie ne sono consapevole,se devo scegliere alla quantità preferisco la qualità.

antonio_caponetto
Inviato

Ho avuto un Audio Research VT 60 da 55 watt. Pensavo fossero sufficienti, finché non ho collegato l’ARC VT 100 da 100 watt.

Inviato
1 ora fa, bluesky ha scritto:

vorrei qualcosa di diverso da arc

c’è qualche motivo in particolare?

chiedo solo per curiosità 

• Amministratori
Inviato

@bluesky Potrebbero andar bene diversi finali (realmente bilanciati). Da Pass a Krell, da McIntosh ad Accuphase. Il problema è il budget. Su che cifra sei orientato?

Inviato

Basta spendere poco, anzi pochissimo: un bel finale basato su un modulo Hypex Ncore nc252mp.: 150 watt su 8 ohm, 250 watt su 4 ohm, e la capacità di non scomporsi neppure con la più ostica delle impedenze: perfetti per diffusori ostici come le Maggies. Come dettaglio, precisione, dinamica e sottigliezza sta come minimo (ripeto: come minimo) alla pari con i già citati ampli high-end, e con un bellissimo pre valvolare come l'Arc ls5 mkll acquisisce tutto il corpo e la rotondità che serve per fornire tonnellate di musicalità. So già che i finali in classe D non sono ben visti da molti perché costano relativamente poco e non fanno "sognare" né suscitano "orgoglio da possesso"... ma molti di coloro che ci sono passati molto difficilmente tornano indietro.

Inviato

Finali con tanta corrente,100 watt a stato solido gli fanno un baffo.

• Melius 1
Inviato

@Don Giuseppe con le Maggies e pre a valvole sono la morte loro.

in passato con le 1.6 ,pre audio research ref 1 ,ho usato i nuforce ref 9 se nelle varie realise.

sentite anche con i bel canto,ottimi abbinamenti.

Stato solido in classe AB Bryston 4bsst2,altra bella macchina neutra.

• Melius 1
Inviato

@bluesky  Budget?

E' fondamentale per orientarsi,  anche se posso garantirti (posseggo le 1.7,  ed ho avuto diverse Magneplanar in passato),  che ti ci vogliono minimo 150watt su 8ohm di quelli buoni a ss,  mentre con le valvole puoi partire da un 100watt su 8 ohm.

Ma puoi andare dai 500 euro di un Adcom GFA 555 usato (che io uso con grande soddisfazione),  fino ad arrivare ai 50k euro di un Gryphon Mephisto:  dove vuoi fermarti? 🤗

Inviato

@Umby1 , infatti io - che dal 1994 al 2002 sono stato un felice possessore di Maggies - sto aspettando soltanto che lo stato italiano mi conceda di andare in pensione per poter fruire, in terra di Sicilia, di una stanza ben più grande del salottino piemontese dove oggi ho installato l'impianto con minidiffusori "d'obbligo", dati i 14 mq.

Se però sarà come dico io, le Maggies torneranno, pilotate a dovere da un Hypex Ncore con pre a valvole.

Inviato

@bluesky con quel pre ci vedo bene i Belcanto ref600. 

L'adcom è il mio finale preferito fino a..... ma col 5 rischia di andare troppo in una direzione , quindi ben venga il suo elettrico e nervoso dei Belcanto, nell'eccezione positiva del termine . 

Inviato

Plinius SA-103: mai più sentito le 1.6 cantare così bene.

Inviato
8 ore fa, diego_g ha scritto:

Plinius SA-103: mai più sentito le 1.6 cantare così bene.

Mi pare un ottimo suggerimento 👍

Ma non sappiamo ancora il budget ... 🧐

Inviato

@diego_g questo è un finale che l'ho messo tra i preferiti,sentito con le thiel.

Ho avuto l' integrato plinius che mi ha lasciato un bel ricordo.

@maxnalesso intorno alle 3500 /4000