Vai al contenuto
Melius Club

La fascia alta dell audio..?

Messaggi raccomandati

Inviato

Quando leggo le review degli apparecchi i recensori usano questa terminologia, ora visto che la frase " Fascia Alta" non chiarisce il confine di partenza del prezzo, fra le altre fasce di prezzo..., la domanda sorge spontanea

ma.. da quale prezzo inizia sta benedetta fascia alta?? 

Visto e considerato che ultimamente ci sono così tanti prodotti hifi che vengono messi in questa fascia. 

Voi che ne pensate.. 

Giannimorandi
Inviato

La fascia alta è quando si arriva alla fine del portafoglio se lo dice un giornalista si presuppone che ne abbia quindi diventa molto alta :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato

Ecco perché mi piacciono le recensioni di questo sito, gli apparecchi provati sono distinti per fascia di prezzo e se la qualità sonora sfora in un ambito di una fascia superiore viene premiato di un diamante con il colore apparentemente a detta fascia, oltretutto poiché i test sono effettuati da più di una persona se le opinioni sono diverse i punteggi e le motivazioni saranno diverse:

https://lebeauson.fr/a-l-oreille/208-sommaire-de-nos-bancs-d-essai-par-categories

P.s.: Sarebbe interessante se all’interno di Melius si creassero gruppi d’ascolto per testare apparecchi con questo “modus operandi”.

Giannimorandi
Inviato

Secondo me sono spesso pilotate le recensioni degli apparecchi ogni volta è sempre meglio forse dipende dal marketing dei distributori che trasformano le prove in pubblicità.

L' unica sarebbe provare a casa ma non è più concesso come negli anni passati allora sì va a sentimento 

Inviato

Avete mai letto di un recensore che dice maluccio di un apparecchio provato. 

Io in tanti tanti anni non mi è mai ancora capitato. 

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, Giannimorandi ha scritto:

La fascia alta è quando si arriva alla fine del portafoglio se lo dice un giornalista si presuppone che ne abbia

Ma tu credi questo?
Conosci poco quel mondo...

Inviato

Ma poi siamo ancora qui a credere che il prezzo di un prodotto (qualunque prodotto, non solo HiFi) ne rappresenti veramente il valore reale, qualitativamente parlando? Il posizionamento di mercato, e dunque il prezzo di vendita finale, viene nel 99% dei casi stabilito a priori dagli uomini del marketing, che hanno appunto il compito di studiare il mercato e di fare la previsione, in base al prezzo finale e dunque alla "aura" conferita al prodotto, dei volumi di vendita da raggiungere.

Ormai, visto che siamo tutti abbastanza grandicelli, sappiamo tutti che, nel nostro piccolo mondo, si possono raggiungere risultati di vera e propria eccellenza senza arrivare a spendere certe cifre fuori ogni logica che esistono e che, comunque, in tanti sono ben contenti di spendere. In sintesi: se te lo puoi permettere è giusto che tu spenda i tuoi dindi come ti pare, ci mancherebbe, e nessuno dovrebbe giudicarti per questo con troppi falsi moralismi fuori luogo; se non te lo puoi permettere ma ami comunque ascoltare la tua musica in modo pienamente soddisfacente e... qualitativo, c'è una offerta vastissima dalla quale attingere senza dover rimpiangere nulla. Basta non avere la fissa del marchio e del prezzo.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@gibraltar

2 ore fa, gibraltar ha scritto:

Ma poi siamo ancora qui a credere che il prezzo di un prodotto (qualunque prodotto, non solo HiFi) ne rappresenti veramente il valore reale,

Che esistono prodotti sovraprezzati e fuori dubbio, c'è comunque da dire che nessuno regala niente, in ogni ambito merceologico 

• Moderatori
Inviato
4 ore fa, skillatohifi ha scritto:

quale prezzo inizia sta benedetta fascia alta?? 

Estremamente soggettiva; coincide con l'assunto " vorrei ma non posso "

Fabio Cottatellucci
Inviato

"E' fascia alta quando prezzo è alto" (cit. adattata, credo di Boskov)

Inviato
2 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

E' fascia alta quando prezzo è alto" (cit. adattata, credo di Boskov)

È fascia alta quando Alexis fischia 

(cit. adattata di Boskov)

• Haha 2
Inviato

È già aberrante che la fascia sia stabilita dal prezzo...

Si prova un apparecchio, e lo si colloca in una fascia in base a come suona. Certo vale per quello che vale in parere di un recensore. 

• Melius 2
ascoltoebasta
Inviato

Personalmente interpreto come "fascia alta" i prodotti appartenenti ai prezzi più alti del listino d'un produttore,poi la mia personale assegnazione ad una determinata "fascia" la stabilisco dopo averlo provato nel mio impianto,del resto m'importa poco.

Inviato

@skillatohifi io ne ricordo una su Audioreview. Un redattore (Stefano Pace), provo’ a confronto cinque finali di potenza, ed uno lo stronco’, dicendo senza mezze parole che non lo convinceva, ovviamente motivando l’affermazione.
Due annotazioni: 

1) di fatto fu stroncata anche la sua carriera, perché di lì a poco non scrisse più nulla, sicuramente su Audioreview, e temo neppure altrove;

2) la marca produttrice di quel finale (che volutamente non cito), era all’epoca molto in auge e “pompata” sui media, ma per me faceva oggetti mediocri ed assai sopravvalutati.

In altri termini, il redattore disse quello che pensava (peraltro da me condiviso), ma l’atto di sincerità mise fine alla sua attività di recensore.

un saluto, BB

Inviato

la fascia purtroppo la fa il portafogli del cliente... una Audi RS6 è una vettura di fascia alta? e allora una Ferrari California? e quindi una Mclaren 765s? Ma allora una Bugatti Veyron?

se fosse dipeso soltanto da come suona, allora i pomelli in alluminio aeronautico rivestiti di pelle di lucertola dell'himalaya a cosa servono? 

Inviato
4 minuti fa, Bentley Boy ha scritto:

la marca produttrice di quel finale (che volutamente non cito)

però scusami, citi l'autore ma non il marchio?  l'ha scritto lui mica te :classic_biggrin:

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione