Vai al contenuto
Melius Club

E' diventato più facile allestire un impianto?

Messaggi raccomandati

Inviato

Discussione finalmente interessante (meno male, troppe stanno andando in vacca per ammugugnamenti sempre più esacerbati fra le solite, sempre più radicali fazioni, fine OT). Io credo che la discriminante sia sempre la stessa: la musica o l’impianto. Ascoltare musica non è mai stato facile ed economico come oggi. Con 1.500 € e un minimo investimento mensile hai tutta la musica del mondo ad una qualità davvero soddisfacente. Per chi ama la musica basta e avanza. Poi c’è il fascino delle apparecchiature. La bellezza del vinile, l’eleganza del bobinone, la magnifica illogicità del vintage. Dipende tutto da cosa ci piace. Inevitabilmente la tecnologia ha fatto enormi passi avanti spersonalizzando la nostra passione e questo per alcuni rappresenta un problema. Personalmente, però, non rimpiango i CD a 38.000 lire e nemmeno l’ amplificatore valvolare inglese da 12 watt in “pura classe A”. Comprendendo (e forse un pochino invidio) le paturnie, le nostalgie e le segrete ambizioni di tutti gli altri. m2c

• Thanks 1
Inviato

io dovessi ricominciare da zero mi prenderei un all in one però di alta qualità, che una volta mi pare che non ci fossero ed un paio di casse buone ma semplici. un cavo di alimentazione e una coppia di potenza, fine.

Giannimorandi
Inviato

Per cominciare oggi basta uno streamer DAC più due diffusori amplificati e magari un subwoofer se i diffusori non sono grandi e già fatto impianto 

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
5 ore fa, Turandot ha scritto:

Fantastico. Lo lascio volentieri a te.

Infatti non è questione di "open mind" al limite è l'opposto,alla marea sempre in aumento di persone rimbecillite che camminando guardando uno schermo di pochi pollici rischiano di sbattere contro i pali della luce,la soluzione sarà una app che segnalerà i pali della luce senza togliere lo sguardo dallo schermo,non certo quella di guardare il mondo reale attorno a sè,sarebbe cosa antiquata,superata,da vecchi nostalgici,bisogna esser....."open mind".

• Haha 1
Inviato

Allestire un impianto è facile o difficile, oggi così come in passato.

Inviato

Inviato due volte. Prego cancellare 

Inviato
17 ore fa, Turandot ha scritto:

Per riuscire a tirare fuori dal calderone qualcosa di davvero emozionante bisogna salire molto con la spesa

Con la tua intro mi sembrava che ti stessi auto soffocando, quando poi hai tirato fuori la striscia che ho evidenziato, che secondo me è interessante. Vediamo se ci ho capito qc.  Dici che con i mezzi di oggi ( ampli in classe d, streamer, e mettiamoci pure la correzione ambientale, ..)  il 6 politico si raggiunge facilmente, ma non basta. 
Se è questo il concetto espresso, sono d’accordo, non basta. 
Mi verrebbe da dire che non basta perché essendo la fruizione dell’ascolto casalingo una pratica solitaria ciascuno ha bisogno di seguire e costruire un proprio suono, più o meno sofisticato anche in relazione al proprio udito e alla propria cultura musicale. 
Ma credo che la risposta più vera sia che non basta perché manca l’elemento soggettivo.  Cioè, dato un impianto sufficientemente ben suonante,  occorre che dall’altro lato ci sia un ascoltatore consapevole, in primis del fatto che quell’impianto, quel mezzo, può dare emozioni.  E quelle emozioni si possono raggiungere solo cercandole, non certo perché qualcuno ti ha messo lì un prodotto bello e pronto.   
Nel mio caso la ricerca è duplice : da una parte va verso l’ampliamento e l’approfondimento di una cultura musicale,  che  sia cosa diversa dal sentire solo lo stesso disco per tutta la vita,  dall’altra procede verso la messa in opera di una squadra di apparecchi, non casuali ma scelti e sofferti, capaci di consentirmi il risultato migliore che in quel momento posso desiderare e raggiungere.  
A questo riguardo riporto l’esempio delle riviste di hi-fi, che dopo una sequela di apparecchi cavi ecc., non possono non inserire anche una degustazione di dischi,  senza i quali i primi non avrebbero un senso. 
Fine dello sproloquio. 
(Poi non mi dire che il concetto espresso era invece quello che per ascoltare bene occorre spendere tanto, perché in tal caso chiedo il rimborso per il  tempo impiegato a sproloquiare vanamente ). ☺️

• Melius 1
extermination
Inviato

Grazie al notevole passo in avanti tecnologico, oggi puoi accedere a tanto (anche in termini di varietà e qualità) con poco a differenza di un tempo che potevi accedere a tanto con tanto. 

Inviato

Beh sì,  se opti per 2 diffusori amplificati di qualità collegati col blootooth allo smartphone sicuramente puoi avere ottimi risultati con facilità. Devi solo concentrarti sulla scelta dei diffusori alcuni dei quali hanno un'ottima estensione. Penso ad esempio ai Klipsch The nines che hanno un bel basso e un prezzo invitante @Turandot

Concordo comunque sul fatto che c'è una certa omologazione: se si vuole altro c'è grande offerta di apparecchi separati per abbinare i quali è richiesta un pò più di esperienza e consapevolezza di gusto 

Inviato

Grazie a tutti per le risposte.

Si, io sostengo in primis che ci sia una certa omologazione, che da una parte permette una più facile composizione del sistema e dall'altra un risultato certo ma modesto.

Ho sentito, anche recentemente, impianti da "pochi soldi" davvero ben suonanti, al limite dell'incredibile in relazione al costo (una volta non si sentiva così correttamente con così poco) ma certamente poco emozionanti.

Poi si, il fattore personalizzazione è importante, la ricerca del proprio piacere e del proprio suono fanno si che in un certo modo ci sia più trasporto emozionale durante la riproduzione, e la trovo una cosa giusta e assolutamente stimolante.

Il progresso ci sta portando ad una standardizzazione, ad una semplificazione e ad una spersonalizzazione in ogni campo e in ogni settore.

Chi non è in grado di accorgersene sta bene uguale, anzi, forse è più contento perchè basta poco.

Io sono un po' preoccupato ammetto, sarà che sono giovane e penso a cosa aspetterà a mia figlia...

• Amministratori
Inviato

diciamo che si è persa quella che nel mondo naturle si chiama biodiversità. oggi abbiamo pochi tipi di sementi per ogni prodotto agricolo, molte specie animali e vegetali spariscono per effetto della natra ma anche dell'uomo. a varietà è bella perchè non abbiamo tutti le stesse esigenze. non è un caso che per esempio le macchine si fanno in colori differenti mentre sarebbe più produttivo farle si una sola tinta. 

Inviato

Si prende questo https://www.devialet.com/en-it/amplifiers/ si aggiungono due diffusori che ci piacciono, e abbiamo l'impianto Roon, Tidal, Spotify, Airplay etc etc ready, DSP, profili di ottimizzazione per una miriade di diffusori in commercio, stadio phono settabile in numerosi parametri, app di controllo e altro. Sicuramente pure WAF Ready.

Se lo si ascolta, e piace, niente di più facile.

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato

A parer mio si racchiude tutto in pochi concetti,se cerchiamo un impianto che suoni bene abbiamo una miriade di possibilità e di abbinamenti  senza spendere cifre alte,se invece andiamo cercando sempre più miglioramenti, soggettivi, e relativi a molti parametri,allora il discorso cambia e ci si fermerà quando lo deciderà il nostro gusto o......il nostro portafogli.

Inviato
40 minuti fa, gianventu ha scritto:

Si prende questo https://www.devialet.com/en-it/amplifiers/ si aggiungono due diffusori che ci piacciono, e abbiamo l'impianto Roon, Tidal, Spotify, Airplay etc etc ready, DSP, profili di ottimizzazione per una miriade di diffusori in commercio, stadio phono settabile in numerosi parametri, app di controllo e altro. Sicuramente pure WAF Ready.

Se lo si ascolta, e piace, niente di più facile.

E certo...ma sei serio? 16K euro per uno streamer amplificato? è come dire ho una casa in campagna, ti serve una macchina? Prenditi un Cybertruck e stai a posto :classic_smile: è pure VAF ready....:classic_biggrin::classic_ninja:

Inviato

[modo scherzoso on] Ah, che belle le macchine di una volta... vorremmo mica confrontarle con quegli obbrobbi di oggi? Certo, le autovetture attualmente in vendita sono più spaziose, consumano molto meno, sono più sicure ed offrono un confort di viaggio un tempo inimmaginabile. Ma vuoi confrontare una Fiat 128 con l'equivalente odierno? Piccola, scomoda, inquinantissima... ma che bella che era! Quelle sì che erano macchine: senza airbag, senza servosterzo, con l'autoradio in modulazione di ampiezza che gracchiava soavemente. Solo, mi sta venendo un dubbio: ai tempi del cavallo con il mezzo di trasporto sviluppavi un rapporto più personale (per non parlare della cacca che seminavi per le strade, tutta natura!). Forse butto la 128 (e tanto che ci sono anche la 308 GTS che uso per fare la spesa) per comprarmi un Furia che beve solo caffé... [modo scherzoso off]

Inviato
34 minuti fa, campaz ha scritto:

[modo scherzoso on] Ah, che belle le macchine di una volta... vorremmo mica confrontarle con quegli obbrobbi di oggi? Certo, le autovetture attualmente in vendita sono più spaziose, consumano molto meno, sono più sicure ed offrono un confort di viaggio un tempo inimmaginabile. Ma vuoi confrontare una Fiat 128 con l'equivalente odierno? Piccola, scomoda, inquinantissima... ma che bella che era! Quelle sì che erano macchine: senza airbag, senza servosterzo, con l'autoradio in modulazione di ampiezza che gracchiava soavemente. Solo, mi sta venendo un dubbio: ai tempi del cavallo con il mezzo di trasporto sviluppavi un rapporto più personale (per non parlare della cacca che seminavi per le strade, tutta natura!). Forse butto la 128 (e tanto che ci sono anche la 308 GTS che uso per fare la spesa) per comprarmi un Furia che beve solo caffé... [modo scherzoso off]

Ci sta ma ovviamente in medio stat... non dico di tornare indietro di 100 anni (a parte che magari ad @alexis con i WE piacerebbe pure) ma gli ultimi tempi sono di una pochezza media unica...

Inviato
41 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

E certo...ma sei serio?

Mica tanto...:classic_biggrin: però ne esistono a prezzi decisamente più accessibili con caratteristiche similari.

Oggetti che rendono facilissimo allestire un impianto.

43 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

è pure VAF ready...

Su questo parametro, Devialet imbattibile, concedimelo. Il potenziometro è uno spettacolo.