newton Inviato 24 Ottobre 2024 Inviato 24 Ottobre 2024 Rimango nel dubbio di cosa sarebbe stato, per dire, della libertà degli ebrei di Alessandria d’Egitto se magari avessimo vinto, ma allora sí probabilmente in paese non sicuro anche secondo la farnesina
Plot Inviato 24 Ottobre 2024 Inviato 24 Ottobre 2024 Ehhh ? Non ci ho capito molto in merito al post di apertura
briandinazareth Inviato 24 Ottobre 2024 Inviato 24 Ottobre 2024 cioè, noi eravamo in africa a cercare il posto al sole e quei poveri soldati sarebbero morti per la nostra libertà? deve essere una roba satirica... 1
Jarvis Inviato 24 Ottobre 2024 Inviato 24 Ottobre 2024 Celebrazione con un curioso utilizzo delle parole. Gli italiani combatterono a fianco dei nazisti guitati da Rommel e persero contro gli inglesi guidati da Montgomery ( quello del cappotto)!
Plot Inviato 24 Ottobre 2024 Inviato 24 Ottobre 2024 A volte rimango veramente esterrefatto dalla capacita' di aprire topic come questo senza avere delle pezze d'appoggio, ma non voglio assolutamente soffocare l 'opener. Magari ha delle cose da dire e che ancora non sono emerse.
Jarvis Inviato 24 Ottobre 2024 Inviato 24 Ottobre 2024 Infatti il tweet del Ministero quando ricorda coloro che persero la vita per la nostra libertà non si riferisce agli italiani
Plot Inviato 24 Ottobre 2024 Inviato 24 Ottobre 2024 5 minuti fa, Jarvis ha scritto: Montgomery ( quello del cappotto)! Ah, io invece pensavo a Montgomery Clift
Roberto M Inviato 24 Ottobre 2024 Inviato 24 Ottobre 2024 28 minuti fa, briandinazareth ha scritto: cioè, noi eravamo in africa a cercare il posto al sole e quei poveri soldati sarebbero morti per la nostra libertà? deve essere una roba satirica... Hai completamente sbagliato il significato, in italiano, di questo post, non si capisce da dove deduci che c'è scritto che i soldati di El Alamein sarebbero "morti per la nostra libertà". Non si deduce da nessuna parte. Anzi si deduce il contrario. Il suo significato, infatti, come traspare pure dalla lingua italiana, va inteso in relazione alle frasi separate: 1) c'è l'anniversario del 23 ottobre quindi si ricordano i nostri soldati, caduti valorosamente. 2) "con loro" (che significa, in italiano, oltre a loro) si ricordano gli altri caduti "che hanno sacrificato la vita per la nostra liberta'" (quindi i partigiani). pēnis, ma è possibile non capire una frase pure scritta in un italiano chiarissimo ? 2
Roberto M Inviato 24 Ottobre 2024 Inviato 24 Ottobre 2024 Secondo me il Ministro della difesa il 23 ottobre poteva tranquillamente limitarsi al post celebrativo dei caduti di El Alamein, stante l'anniversario. Però, siccome il governo è sotto tiro dei "fascistologhi" alla ricerca di polemiche continue, per eccesso di politicamente corretto ci ha voluto infilare anche "con l'occasione" la commemorazione di "tutti gli altri" caduti che invece non combattevano per l'esercito italiano, ma contro i fascisti, e quindi per la nostra libertà. Risultato ? I fascistologhi travisano la frase o perchè non sanno leggere l'italiano o perchè contano sul fatto che gli italiani non sanno leggere l'italiano. 1
aleippo Inviato 24 Ottobre 2024 Inviato 24 Ottobre 2024 Non vedo il "..capitolo tanto eroico quanto ..." ...
Questo è un messaggio popolare. otellox Inviato 24 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Ottobre 2024 e vai Roberto M sentivamo la tua mancanza adesso che ci hai spiegato tutto con la tua prosopopea da aula giudiziaria da telefilm americano posso chiudere il notebook e andare a lavorare. dopo che ti leggo tutte le volte vedo davanti a me il sole dell'avvenire e niente mi potra fermare e affronto il pomeriggio pieno di energia positiva pensando che c'e' sempre chi mi tutelera in ogni campo e luogo. 1 2
senek65 Inviato 24 Ottobre 2024 Inviato 24 Ottobre 2024 25 minuti fa, Roberto M ha scritto: 23 ottobre poteva tranquillamente limitarsi al post celebrativo dei caduti di El Alamein, stante l'anniversario. In effetti poteva scrivere: ricordiamo i soldati caduti in terra d'Africa, laggiù mandati da un regime, quello fascista, che per vent'anni ha devastato l'Italia e l'ha trascinata in una saguinosa e tragica guerra a fianco dei nazisti.
appecundria Inviato 24 Ottobre 2024 Inviato 24 Ottobre 2024 35 minuti fa, Roberto M ha scritto: non si capisce da dove deduci che c'è scritto che i soldati di El Alamein sarebbero "morti per la nostra libertà". All'ultimo rigo. 1
appecundria Inviato 24 Ottobre 2024 Inviato 24 Ottobre 2024 37 minuti fa, Roberto M ha scritto: "con loro" (che significa, in italiano, oltre a loro) Significa "insieme"
appecundria Inviato 24 Ottobre 2024 Inviato 24 Ottobre 2024 36 minuti fa, Roberto M ha scritto: siccome il governo è sotto tiro dei "fascistologhi" Il circo Orfei
Questo è un messaggio popolare. Jack Inviato 24 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Ottobre 2024 9 minuti fa, senek65 ha scritto: In effetti poteva scrivere: ricordiamo i soldati caduti in terra d'Africa, laggiù mandati da un regime, quello fascista, che per vent'anni ha devastato l'Italia e l'ha trascinata in una saguinosa e tragica guerra a fianco dei nazisti. e per questo che si ricordano. Perché nonostante tutto, nonostante da chi e da come sono stati mandati hanno fatto il loro dovere con onore ed abnegazione e sono stati degni. In Africa, come in Russia, in Grecia e poi sulle montagne quando è stato possibile. Sono mio padre, i miei zii ed i padri e gli zii di tanti. Io li onoro per questo. Pochi erano fascisti, tanti erano soldati italiani Una generazione da cui indegnamente discendiamo. 4
Messaggi raccomandati