Vai al contenuto
Melius Club

La scuola ai giorni nostri ...

Messaggi raccomandati

hovissuto la scuola dalle due parti della barricata, ossia come studente e come insegnate. prima di parlre di scuol ci sono alcuni punti fermi. che valgono per utte le epoche e in particolare

a) per gli studenti gli insegnanti sono "controparte", li possono rispettare ma li sentoo comunque come alterità

b) l'adolescenza è l'età della ribellione contro il potere costituito (sia esso sciola famiglia ecc ecc)

c) gli adolescenti hanno la necessità di organizzarsi per "reibu'", elabrando un loro liguaggio, un loro modo di vestire, di acconciarsi i capelli, un circolo chiuso in cui gli adulti non devono entrare.  per gli adolescenti il gruppo è importante,ed è per questo che nella maggior parte dei casi le vittime de bullismo non si lamentano con i genitori (nia nipote si confidava con me e non cn i genitori)

aggiungerei un utimi punto, in tempi lontani a scuola era un prvilegio, non c'era l'istruzine obbligatoria, andava a scuola se lo volevi; oggi con la scuola dell'obbligo è cambiato il rapporto scuola dicente, gli adulti consieììderano le scuole superiori una sorta di parcheggio dve depositare i figli per sentirsi più sicuri-

per gli stufenti ad esempio opiare è normale ed anchepassare il compito agli altri, il problema che questa mentalità permane dopo la scuola, se ha senso passare il compito alla maurità non è sicuramente inyelligent passareil compito durante un concorso, fvorendo un diretto concorrente

teniamo anche conto che i ragazzi non sanno cisa gli serve  e csa li aspetta dopo la fne del percorso scolastico, quando insegnavo all'itis c'erabo due materie poco considerate, italiano e esercitazioni laboratorio e così ho dovuto spiegare che se dopo l'itis cercano un lavoro, nel pubblico dovrannompassare una prova di cultura generale (e senza italiano è dura) mentre nel privato gli metterano in mano uno strument.

si pensa che i giovani di oggi siano diversi da quelli di ieri, ricordiamoci che  i giovani hanno fatto il '68, il '77, sono state alla nbase del movimento fascista (giovineza non nasce a caso), i giovani hanno reso possibile il risorgimento (milano venezia roma curtatone ecc).

oggi la ribellione si manifesta il altri modi ma la sostanza èla stessa. 

Link al commento
https://melius.club/topic/22223-la-scuola-ai-giorni-nostri/page/2/#findComment-1334554
Condividi su altri siti

4 ore fa, Max440 ha scritto:

imparare regole e comportamenti conformi alle aspettative degli adulti, come era in passato

Messa giù così mi fa pensare più ad un centro di addestramento cinofilo che ad una scuola.

Poi non capisco questa pretesa di soddisfare le aspettative degli adulti. Fossi un ragazzino risponderei, aò ma che vvoi da me? Ti devo qualche cosa? È una visione unidirezionale che vede nei bambini/ragazzini solamente dei recipienti da riempire di quello che ci pare. Ci siamo mai chiesti se gli adulti soddisfano le aspettative dei bambini/ragazzi? Io credo ne usciremmo parecchio male....

Link al commento
https://melius.club/topic/22223-la-scuola-ai-giorni-nostri/page/2/#findComment-1334571
Condividi su altri siti

Secondo me il punto fondante è il riferimento ai "giorni nostri". Giusto stamattina leggevo che nel 2024 la retribuzione degli insegnanti è la più bassa di sempre. Ma ho scoperto l'acqua calda perché basta parlare con un insegnante per sapere che le retribuzioni sono basse. Immagino quindi che gli insegnanti, quelli che gestiscono la materia prima più preziosa, i nuovi italiani, lavorino con sentimenti contrastanti. I giovani di oggi, come scritto sopra, sono, in generale, eccellenti con potenzialità incredibilmente superiori a quelle disponibili ai tempi nostri. Per mettere a terra queste potenzialità ci vuole una scuola adeguata e penso, invece, che tutto dipenda da quanto il singolo professore sia in grado di dedicare anima e corpo, che è quello che ci vuole, a compiere questa missione. Sto cercando di dire che, ancora una volta, è questione di posteriore, se hai fortuna e ti capita un corpo insegnante "missionario" lo sviluppo del giovane avverrà in maniera consona alle sue potenzialità, ed il "diventare" sarà lineare e senza traumi. Se dice male.....

Consiglio una lettura interessante, un libro di Pennacchioni sul tema dei "somari" e sul "diventare"

https://images.app.goo.gl/KrPurJxcw8GZiyTJ9

Ciao

D.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/22223-la-scuola-ai-giorni-nostri/page/2/#findComment-1334583
Condividi su altri siti

8 ore fa, UpTo11 ha scritto:

Fossi un ragazzino risponderei, aò ma che vvoi da me? Ti devo qualche cosa?

Direi che devi dare qualche cosa... cosa deve pensare, che gli è tutto dovuto? Che mamma e papà e insegnanti e tutto il mondo adulto siano lì solo a soddisfare i suoi bisogni?

Ma anche no .... :classic_blink:

• Confused 1
Link al commento
https://melius.club/topic/22223-la-scuola-ai-giorni-nostri/page/2/#findComment-1335077
Condividi su altri siti

quando sono stato in turchia, una vita fa, avevo erguida una signora turce che parlava benissimo italiano (padre turco e madre italiana), lei mi diceva che era incazzatissima con i suoi nipoti italiani che pensavano che a scuola avessero il diritto di non far nulla ed essere promossi, mi diceva che in turchia la scula era aggratie ma se non rendevi ri sbatevano fuori senza pensarci due volte. la scuola dovrebbe incanalare la sana voglia dei giovani di camiare il mondo (lo so è utopia, m lasciamogli la speranza)  non cercare di normalizzarne i comportamnti su un modello precostituito, ma evitando anche l'errore di far credere he si possa ottenere qualcsa senza sacrificio e che il domani per diritto divin sarà migliore di oggi ma il problema non è la scuola male famiglie, quando leggo di 12nni che vanno da sole in discoteca fono alle 3 di notte mi domando dove stanno i genitori

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/22223-la-scuola-ai-giorni-nostri/page/2/#findComment-1335141
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 41 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference