Velvet Inviato 25 Ottobre 2024 Inviato 25 Ottobre 2024 Volevo segnalare che da questo W-E circola nelle sale per qualche giorno la versione di prima uscita (143 minuti come la versione USA contro i 119 minuti della versione Europea) in riversamento 4K di Shining, occasione per vedere sul grande schermo uno dei tanti capolavori del maestro. Peccato solo non abbiano utilizzato per le scene aggiuntive il doppiaggio originale (che valse a Giannini una lettera di encomio da K.) che era stato eseguito ma probabilmente è stato perduto. E' uscito anche Parthenope ma quello avrà una buona tenuta quindi non c'è fretta.
djansia Inviato 25 Ottobre 2024 Inviato 25 Ottobre 2024 Hai aperto il thread Te possino... Io invece avevo postato polemicamente un commento sul thread "Tutti i film che vedete postateli qui" dove c'è anche il collega che in tre parole parla di film. Quindi, mantengo il mio commento postato lì: Shining, 4k Dolby Atmos al cinema. Carino. Comunque l'ho visto almeno un paio di settimane fa: ancora circola? Ma ora che l'hai aperto allora rompo un poco il catzo. Purtroppo hai ragione sulle scene aggiunte e nuovamente doppiate. Per fortuna il doppiaggio riguarda pochissimo Jack, Wendy e Danny. Il cuoco Dick ha subito l'onta peggiore: due voci nettamente diverse, anche perché le sue scene sono state notevolmente allungate nella versione USA. Si dice poi che lo stesso Maestro decise per i due montaggi differenti, soprattutto quello USA che stanno riproponendo, perché agli americani devi spiegargli le cose sennò non ci arrivano e dicono che è colpa tua che non ti sai spiegare e rischi l'insuccesso Sul serio. Sul making off di Novecento anche Bertolucci all'epoca dice parlando del grande Lancaster "Sono americani, gli devi spiegare perché stanno in mezzo alle campagne parmensi." In fondo le nuove scene non aggiungono davvero niente di fondamentale. Dick il cuoco nella versione europea in due minuti e poche parole ha l'intesa con Danny, in questa nuova parla, parla, parla... poi sempre Dick fa il viaggio da Miami verso l'hotel e quindi all'americano serviva l'aereo, la telefonata con la spiegazione (falsa) alla stazione di servizio per chiedere il gatto delle nevi e tutto il resto, altrimenti l'americano si sarebbe perso in un "Eh ma come c'è arrivato all'Overlook da Miami?" Il maestro ritenne offensivo farlo con gli europei. Comunque ho apprezzato tantissimo le "visioni" di Wendy aggiunte sul finale e poi l'audio: al cinema soprattutto la colonna sonora era sparsa ovunque. Sulla fotografia ovviamente per me è impossibile fare paragoni, se proprio devo trovare un piccolo difetto al remaster è una leggera sbavatura dei rossi ma giusto su alcuni ornamenti degli interni, qualcosa dei vestiti. Davvero piccole cose. E' stato un viaggio. I film vanno visti al cinema.
Velvet Inviato 25 Ottobre 2024 Autore Inviato 25 Ottobre 2024 51 minuti fa, djansia ha scritto: Hai aperto il thread Te possino... Io invece avevo postato polemicamente un commento sul thread "Tutti i film che vedete postateli qui" dove c'è anche il collega che in tre parole parla di film. Ooops, mi era sfuggito, chiedo perdono. Qui ai margini dell'impero le cose arrivano dopo... Ma K. merita sempre un thread dai 52 minuti fa, djansia ha scritto: Si dice poi che lo stesso Maestro decise per i due montaggi differenti, soprattutto quello USA che stanno riproponendo, perché agli americani devi spiegargli le cose sennò non ci arrivano e dicono che è colpa tua che non ti sai spiegare e rischi l'insuccesso Si più o meno il succo è quello. O meglio, K. aveva già previsto due uscite differenziate per USA e Europa a distanza di qualche mese. Fece tesoro di alcune critiche arrivate durante gli screening americani e ne rimontò una versione più "snella" che lui considerava il final cut (al contrario delle brodaglie allungate cui ci hanno abituati i registi di ritorno sui propri capolavori, dura appunto meno). 55 minuti fa, djansia ha scritto: se proprio devo trovare un piccolo difetto al remaster è una leggera sbavatura dei rossi ma giusto su alcuni ornamenti degli interni, qualcosa dei vestiti. Devo ancora vederlo (stasera) ma quello più che un problema di restauro è uno dei limiti del mezzo video (che poi possiamo anche roboantemente chiamare Digital Cinema ma sempre video è)...Perchè, aggiungo, i film vanno visti al cinema e andrebbero visti in pellicola, almeno quelli pensati e girati in pellicola. Ma in mancanza d'altro ci contentiamo di quello che passa il convento...
djansia Inviato 25 Ottobre 2024 Inviato 25 Ottobre 2024 1 minuto fa, Velvet ha scritto: è uno dei limiti del mezzo video Ah già, in effetti dimentico sempre che vediamo files...
Velvet Inviato 25 Ottobre 2024 Autore Inviato 25 Ottobre 2024 @djansia PS leggo che è finita nel cesso pure la scena ad hoc per il mercato italiano con 'il mattino ha l'oro in bocca" in favore del testo inglese. Pensa che la segretaria di K aveva passato 1 mese a battere a macchina 500 fogli A4 con la frase adattata in ogni lingua prevista per il doppiaggio perché "anche se non si vedono quelli sotto tutto deve essere reale e si deve percepire". Ma vallo a spiegare oggi a quelli della Warner.. 1
djansia Inviato 25 Ottobre 2024 Inviato 25 Ottobre 2024 3 minuti fa, Velvet ha scritto: Ma vallo a spiegare oggi a quelli della Warner.. Hanno di sicuro rimasterizzato la versione americana e arrivederci, poi adattato i dialoghi...
Velvet Inviato 26 Ottobre 2024 Autore Inviato 26 Ottobre 2024 16 ore fa, djansia ha scritto: In fondo le nuove scene non aggiungono davvero niente di fondamentale. Dick il cuoco nella versione europea in due minuti e poche parole ha l'intesa con Danny, in questa nuova parla, parla, parla... poi sempre Dick fa il viaggio da Miami verso l'hotel e quindi all'americano serviva l'aereo, la telefonata con la spiegazione (falsa) alla stazione di servizio per chiedere il gatto delle nevi e tutto il resto, altrimenti l'americano si sarebbe perso in un "Eh ma come c'è arrivato all'Overlook da Miami? Dopo la visione confermo le tue parole. La versione lunga nulla aggiunge dal punto di vista narrativo a quella standard. Anzi certe scene sono fin troppo trascinate e ripetitive. Quindi bene ha fatto il maestro ad usare la forbice in seconda battuta per la versione che secondo me resta di gran lunga da preferire, quella corta. Buono il lavoro di riversamento con qualche problema, è vero, di sovrasaturazione nei rossi, che comunque hanno una funzione nel meccanismo narrativo, e di clipping nelle alte luci (le scene con i bicchieri di whisky serviti da Lloyd sul bancone retroilluminato) ma come dicevo è anche un problema di media oltre che di riversamento. Alla fine la visione al cinema di un film di K resta ancora dopo decenni una sorta di messa laica che non delude mai. C'erano anche molti giovani che fra un secchio di popcorn e l'altro intervallato da frequenti sguardi allo smartphone hanno retto fino alla fine, il che non lo trovo scontato per un film uscito quando i loro genitori erano forse appena nati. 1
Questo è un messaggio popolare. djansia Inviato 26 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Ottobre 2024 1 ora fa, Velvet ha scritto: C'erano anche molti giovani che fra un secchio di popcorn e l'altro intervallato da frequenti sguardi allo smartphone hanno retto fino alla fine, il che non lo trovo scontato per un film uscito quando i loro genitori erano forse appena nati. Si anche quando siamo andati noi, per fortuna però disciplinati. Mi chiedo se le ragioni della loro presenza sia effettivamente "il mito" che in qualche modo il titolo si trascina dietro. Alcuni ogni tanto si portavano avanti con la schiena, come faccio ogni tanto anche io, proprio per cercare maggiore concentrazione e coinvolgimento. Mi ha reso felice, soprattutto perché certi titoli per forza di cose ti accendono una lampadina, magari una passione per le musiche o la fotografia. Grazie ancora Maestro. PS: spero li riportino in sala tutti nuovamente i suoi lavori. 3
argonath07 Inviato 30 Ottobre 2024 Inviato 30 Ottobre 2024 Shining... Il mio scrittore preferito... Il mio regista preferito... Il mio attore preferito... Game, set, match! 1
raf_04 Inviato 30 Ottobre 2024 Inviato 30 Ottobre 2024 Il 25/10/2024 at 16:10, djansia ha scritto: perché agli americani devi spiegargli le cose sennò non ci arrivano avevo letto anch'io di questa motivazione. Comunque i film allungati a seguito di rimasterizzazione, rivisitazione, ripubblicazione non mi hanno (quasi) mai convinto: raramente ho trovato un vero valore aggiunto nelle scene in più, anzi: spesso rompono un po' il ritmo. Comunque cercherò di vedere questa nuova versione di quello che ritengo essere un capolavoro assoluto. 1 1
selby998 Inviato 30 Ottobre 2024 Inviato 30 Ottobre 2024 "Shining" è l'unico caso in cui libro e film, letteratuta e cinema, non mi hanno consentito di delineare una preferenza: la complementarietà è prodigiosa.
Messaggi raccomandati