Vai al contenuto
Melius Club

Friggitrice ad aria o aria fritta?

Messaggi raccomandati

Inviato

L'ho appena comprata e tutto sommato non è male: per le porcherie (patatine, bastoncini di pesce, nuggets...) ma anche per cose più sane (muffin, stranamente graditi da entrambe le belve bimbe, pane tostato, banana bread, pollo...).
@Partizan ha già proposto qualcosa nell'altro thread... Voi la usate? Come vi trovate? Ricette, trucchi, problemi?

Alberto

Inviato

Presa ieri per curiosità della consorte, vedremo, è un fornetto ventilato che si scalda in meno tempo  alla fine.

Inviato

Usata 3-4 volte, adesso è là a prendere polvere. Magari sbaglio io l'utilizzo, visto che sento gente che ci fa di tutto, ma a me viene sempre tutto molto secco.

Inviato

@UpTo11 se esageri con i tempi senz'altro. Tipo mia moglie che è fissata con la carne ben cotta. Poi comunque un minimo di grasso bisogna metterlo. Una spruzzatina d'olio nelle patate, ad esempio, accelera la cottura prevenendo l'eccessiva disidratazione. 

• Amministratori
Inviato

@albrt per definizione la frittura consiste nel cuocere i cibi in grassi aninali o oli vegetali. quindi una friggitrice che cuoce solo con l'aria senza grassi o senza olii è un forno ventilato un po più veloce. Nulla di strano ci sono cose che si possono friggere o fare al forno.però non capisco questo volere botte piena e moglie ubricaca, se non voglio friggere non cerco un surrogato

Inviato

Confermo che, alla fine, si tratta di un forno che scalda moltissimo e in breve tempo: é questo provoca la "crosticina" che ricorda la frittura.

Tuttavia, obliterandone la denominazione, secondo me la si apprezza. Nella mia esperienza è ottima x rendere pronti in poco tempo tutti i cibi congelati già cotti: sia quelli preparati dal Sig. Mc Cain o dalle tre Sig.re Marie :classic_smile:, sia quelli che abbiamo cotto e congelato (tipicamente, polpette e affini).

Ma rende bene anche per cuocere prodotti freschi da forno (noi facciamo dei panini morbidi, tipo quelli al latte, muffin,ecc.) e veloci contorni vegetali (zucca, melanzane) tagliati a dadini o fettine, con qualche rametto di rosmarino e irrorati con pochissimo olio (ho uno spruzzatore...), anche se, effettivamente, appaiono come rinsecchiti (ma sempre per l'effetto crosticina: la polpa resta morbida).

So che molti suggerimenti li trovi su Pinterest...

MTC

Omaggi

Carlo Iaccarino

P.S.: é uno strazio doverla sempre tenerla pulita per bene, é più difficile da sgrassare di una normale padella antiaderente (infatti,é un forno...)

Inviato

Noi ce l'abbiamo da piu' di due anni e funziona benissimo, l'altra sera anche le castagne arrosto, un consiglio per le patate vanno prima leggermente oliate con un po' di rosmarno e sale poi in cottura a 200 gradi per 10 min ovviamente meglio controllare la cottura perche' dipende dalla quantita' messa in cottura

briandinazareth
Inviato

La differenza non è solo nella velocità, la simulazione di frittura è data dalla circolazione forzata dell'aria calda che non si può raggiungere in un forno tradizionale. 

Ps viene molto bene anche il pesce

Inviato

image.thumb.png.643d41e43f8984bf3b240750978ca9d5.png

Oggetto irrinunciabile con la "friggitrice ad aria".

Ciao.
Evandro

• Melius 2
Inviato
13 minuti fa, davenrk ha scritto:

Piuttosto della friggitrice ad aria meglio il forno.

No. la friggitrice, grazie alle sue limitate dimensioni, raggiunge la temperatura in un attimo e cuoce uniformemente e bene, perchè rinunciare?

Ciao.
Evandro

• Melius 1
Inviato

@Partizan concordo,e rilancio: non puzza (ma lascia passare l'ottimo aroma del cornetto...non so come faccia :classic_smile:),non fuma e non produce olio di scarto (il pianeta lo ammazza in un altro modo,con l'energia assorbita :classic_laugh:)

Omaggi 

Carlo Iaccarino

Inviato

Preferisco farmi lo yogurt a casa con il miglior latte intero che riesco a trovare nei negozi!!!!!

La friggitrice ad aria è stato l'unico oggetto acquistato su amazon e velocemente restituito!!

Come già detto da @davenrk preferisco cuocere alla perfezione in forno!

Inviato

Se l'avessero chiamata col suo vero nome (fornetto ventilato) non ne avrebbero venduto uno. La furbata è stata chiamarla friggitrice: suggerisce l'idea che si possa friggere in maniera "sana" ed " ecologica" senza gli svantaggi del fritto tradizionale ma con gli stessi risultati 😊

• Melius 2
Inviato
6 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

per definizione la frittura consiste nel cuocere i cibi in grassi aninali o oli vegetali. quindi una friggitrice che cuoce solo con l'aria senza grassi o senza olii è un forno ventilato un po più veloce.

Vero, ma la funzione dell'olio o del grasso durante la frittura è quella di far evaporate l'acqua fai cibi cuocendoli dal dentro senza che niente rientri, poi la temperatura alta fa si che la parte a contatto con l'olio cuocia molto velocemente non attaccandosi a niente in modo da creare la crosta.

Se con un getto di aria calda si riesce a fare lo stesso non credo cambi molto il risultato.

Inviato

@Panurge yesss, ma come ha evidenziato @briandinazareth ha qualcosa in più del semplice forno elettrico

@cactus_atomo come hanno suggerito in tanti, un po' di grassi servono. Ma pochi.

@gibraltar certamente il nome è anche una furbata ma se il risultato non è esattamente quello di una friggitrice, ci si avvicina abbastanza.

Di sicuro si scalda in un attimo e consuma molto meno. Usandola con la griglia i grassi in eccesso si raccolgono sotto, se si vuole una cottura meno pesante.
Per me promossa, i risultati possono solo migliorare.

Alberto

Inviato

L' abbiamo da qualche mese, l' ha voluta mia moglie; io avrei cambiato l' attuale forno con uno più moderno, ma purtroppo mi sono dovuto ricredere e dare ragione a lei: i tempi di cottura sono più che dimezzati, ci fa di tutto (le verdure vengono buonissime e mantengono il sapore, melanzane, peperoni, zucchine) si usa pochissimo condimento (o anche per nulla), anche pesce e carne soprattutto il maiale che lascia tutto il grasso, l' importante sono i tempi di cottura altrimenti come già detto le pietanze tendono a seccarsi. La si usa ormai 3-4 volte la settimana. In casa faccio lo yogurt ed anche il pane con la 'macchina del pane' ; avrei anche la macchina per pasta ma non l'abbiamo mai ancora usata.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @