Vai al contenuto
Melius Club

Rogers AB3a, il nuovo subwoofer per le LS3/5A

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 27/5/2021 at 11:35, naim ha scritto:

dopo una iniziale euforia, erano ritornati ad ascoltare i soli monitor.

Quello che finii per fare io 🙄

Inviato

@Velvet oddio...in verità ci avrebbe già pensato Jim Rogers a suo tempo. Vedi post #9. 

Inviato

Mi state dicendo che andiamo e veniamo da Marte ma è impossibile che riusciamo a fare un mobile con dentro due altoparlanti e un amplificatore?

Inviato

Conosco benissimo le LS3/5a abbinate o meno agli "accessori" AB1.  

Il mio parere è che con un bel valvolare da 80 e passa watt, dalle cassettine esce talmente tanta roba che si può tranquillamente fare a meno dei subwoofer...

• Melius 2
Inviato

@jimbo Beh,avute le Chord per un po di tempo,non hanno niente in comune con le LS3/5a,ma proprio niente,indubbiamente un bel diffusore che,per la loro cubatura,scimmiottano il suono di una molto ma molto più grande........forse anche troppo.

Inviato
1 ora fa, hfasci ha scritto:

con un bel valvolare da 80 e passa watt, dalle cassettine esce talmente tanta roba che si può tranquillamente fare a meno dei subwoofer

Si può anche fare a meno del vino.

E dei motori. 

E delle donne.

E dei dolci. 

E degli amici. 

E della musica.

... 

Eppoi però si abbia il coraggio di dire che si fa una vita dimmerda, non che si è soddisfatti. 

Inviato
27 minuti fa, mikefr ha scritto:

Beh,avute le Chord per un po di tempo,non hanno niente in comune con le LS3/5a,ma proprio niente

Se proprio si cerca una sorta di parentela direi più le Rogers 5/9

Inviato

@mikefr niente in comune? È un minimonitor,coerenza totale,e già sono 2 cose, efficienza bassa e sono 3,certo suonano più scure,ma almeno hanno i bassi,ecco qua sono diverse 😄😄

Inviato

I mini monitor sono buoni solo ascoltati da vicino, un esempio, per la scrivania. Quando si ascolta musica in una stanza di medie dimensioni e a distanza canonica le ottave inferiori sono necessarie. Il problema è un altro, i bassi sono difficili da gestire, quando non si riescono ad ottenere buone prestazioni in ambiente, creano problemi a tutto il resto. 

Riprodurre la gamma intera dello spettro in modo ottimale è lo scopo dell'audiofilo. Tutto il resto è un surrogato piacevole per alcuni generi musicali e niente più. 

IMG_20210513_084559.jpg

Inviato

Io un sub che completa benissimo le 3/5 l ho trovato. È il Janis. Ha poco a che fare con i sub moderni. Funziona anche con le Quad 57. Il problema è che è difficile da trovare. 

Inviato
1 minuto fa, Danilo ha scritto:

Io un sub che completa benissimo le 3/5 l ho trovato.

E' possibile che si possano trovare sub che le completano, e non credo che con questo nuovo AB3a il risultato sia pessimo (suppongo l'abbiano affinato), il discorso è che, per me, non vanno completate, sempliecemente perchè viene snaturata la loro impostazione e coerenza. Se poi si vuol affiancare un sub da utilizzare a volte per determinati programmi musicali (penso a Gratitude degli Earth, Wind & Fire), è un altro discorso.

Inviato
8 ore fa, Danilo ha scritto:

Io un sub che completa benissimo le 3/5 l ho trovato. È il Janis. Ha poco a che fare con i sub moderni. Funziona anche con le Quad 57. Il problema è che è difficile da trovare. 

Un subwoofer limitato dinamicamente come può essere un vecchio subwoofer come il Janis, può senz'altro essere una soluzione ottima per le LS3/5a. Oltretutto ha un formato molto intelligente, " a tavolino". Lo puoi quindi posizionare o molto vicino al punto d'ascolto oppure magari ad angolo, ottenendo facilmente una risposta molto più regolare che con il  posizionamento sotto ai satelliti.

• 4 mesi dopo...
Inviato

io ho una harbeth hlp3 molto simile ad una ls3 e abbinata ad un vecchio sub della velodyne e va benissimo forse dipende molto dal fatto che è tarato con Dirac Live.