sirjoe61 Inviato 27 Ottobre 2024 Inviato 27 Ottobre 2024 ...questa mattina ho letto un articolo su La Stampa con un'intervista a Giuli che, tra le altre cose, afferma: "In un governo il cui partito di maggioranza ha il 30% deve esserci spazio per una destra progressiva, non reazionaria, allergica a qualsiasi lacerto di nostalgie identitarie, perchè in quel 30% c'è una maggioranza che deve rinonoscersi nella Costituzione"... ...io credo personalmente che, anche se auspicabile, in questo momento non ci sono le condizioni minime per arrivare a questo... ...però mi sento di fare i miei complimenti, anche da uomo di sx, a Giuli (ammetto di averlo molto sottovalutato) e mi auguro che in un futuro prenda la guida della dx che auspica... @Admin se il post va contro le regole specificate vi chiedo di bloccarlo. Grazie 1
Fabfab Inviato 27 Ottobre 2024 Inviato 27 Ottobre 2024 31 minuti fa, sirjoe61 ha scritto: se il post va contro le regole specificate E perché mai dovrebbe? Post equilibrato privo di toni offensivi verso chi la pensa diversamente. Per rispondere al tuo commento, non credo che la maggioranza della destra odierna (rappresentata sia dagli esponenti politici, sia dagli elettori) sia "reazionaria, allergica a qualsiasi lacerto di nostalgie identitarie". Mia opinione, ovvio. 1
Amministratori Admin Inviato 27 Ottobre 2024 Amministratori Inviato 27 Ottobre 2024 Adesso, Fabfab ha scritto: 32 minuti fa, sirjoe61 ha scritto: se il post va contro le regole specificate E perché mai dovrebbe Lasciamo a ciascuno il suo.
Amministratori Admin Inviato 27 Ottobre 2024 Amministratori Inviato 27 Ottobre 2024 33 minuti fa, sirjoe61 ha scritto: se il post va contro le regole specificate vi chiedo di bloccarlo. Grazie Il topic è ammissibile, vedremo i vari contributi.
appecundria Inviato 27 Ottobre 2024 Inviato 27 Ottobre 2024 4 minuti fa, Fabfab ha scritto: allergica a qualsiasi lacerto Vale a dire?
newton Inviato 27 Ottobre 2024 Inviato 27 Ottobre 2024 Un osservatore non distratto vede che le contorsioni fra le varie destre sono in effetti già iniziate il giorno dopo essere andati a palazzo chigi. Esempio. Fra la destra sfasciaconti (che non voleva l'euro, contro la finanza, le regole di bilancio Eu) e quella che ha portato lo spread a 120, taglia i ministeri, fa cassa con le accise e il canone. Poi una destra liberale che rimette a mercato i taxi, i balneari, tv pubblica e compagnia deve ancora nascere... @Jack neanche la pettinatura c'ha della Tatcher 1
sirjoe61 Inviato 27 Ottobre 2024 Autore Inviato 27 Ottobre 2024 3 minuti fa, appecundria ha scritto: Vale a dire? ...questo l'ha scritto Giuli...devo ammettere di essere andato a vedere il significato...il primo significato identifica un pezzo particolare di muscolo di bovino tipico del sud...io l'ho interpretato in modo figurato come "pezzo", "parte"...
sirjoe61 Inviato 27 Ottobre 2024 Autore Inviato 27 Ottobre 2024 14 minuti fa, Fabfab ha scritto: privo di toni offensivi verso chi la pensa diversamente. ...dovrebbe essere il minimo per una discussione civile...
Roberto M Inviato 27 Ottobre 2024 Inviato 27 Ottobre 2024 Secondo me ha ragione Giuli. Un concetto non dissimile lo ha detto ieri Italo Bocchino, in un confronto con Gramellini, Vecchioni e la Fornero. E cioè che oggi il partito che esprime il 30% degli elettori incarna una destra moderna, non reazionaria ne’ populista (in quanto attenta ai conti pubblici) e sicuramente intollerante ai gruppuscoli (che purtroppo ancora ci sono) che hanno nostalgie identitarie.
appecundria Inviato 27 Ottobre 2024 Inviato 27 Ottobre 2024 Mi è umanamente simpatico Giuli, ovviamente per me le sue idee, scaturite dal pensiero di Hitler e portate avanti oggi soltanto da Casa Pound, non sono accettabili. Venendo alla sua lodevole proposta, penso che risenta del suo rapporto mistico col mondo che ci circonda. Ciò lo porta a costruire una rappresentazione di sé e degli altri profondamente illusoria che vive soltanto nella narrazione che smandrappati influencer fanno sui social per boomer. Ne consegue che i suoi assunti sono tutti falsi e in certi punti entrano nella sfera del ridicolo, tanto da chiedersi come faccia lui a non rendersene conto. Tutto ciò senza nulla a pretendere, se lui riesce a costruire una dx diversa, significa che è possibile. Però deve mettere da parte Julius Evola.
appecundria Inviato 27 Ottobre 2024 Inviato 27 Ottobre 2024 12 minuti fa, Roberto M ha scritto: incarna una destra moderna, non reazionaria ne’ populista Allora Giuli ha torto. Vuole costruire una cosa che esiste già. Perché dici che ha ragione? 2
Roberto M Inviato 27 Ottobre 2024 Inviato 27 Ottobre 2024 2 minuti fa, appecundria ha scritto: Allora Giuli ha torto. Vuole costruire una cosa che esiste già. Perché dici che ha ragione? Ha ragione sul punto specifico, il governo il cui partito di maggioranza ha il 30% deve esprime una destra non reazionaria. Non ho letto l’intervista completa, ne’ la domanda a cui risponde, probabilmente ce l’aveva con qualche reazionario che purtroppo c’è ancora.
iBan69 Inviato 27 Ottobre 2024 Inviato 27 Ottobre 2024 “E' possibile una dx diversa in italia?” No, perché non ne esistono altre, al momento.
appecundria Inviato 27 Ottobre 2024 Inviato 27 Ottobre 2024 6 minuti fa, Roberto M ha scritto: deve esprime una destra non reazionaria. Ma se la esprime già! Si vede che Giuli era andato per boschi e non lo sapeva. Oppure ha in mente altro.
Roberto M Inviato 27 Ottobre 2024 Inviato 27 Ottobre 2024 @appecundria Ti consiglio di leggere il libro “perché l’Italia è di destra” di Italo Bocchino. Giusto per comprendere una prospettiva diversa rispetto a quella che hai espresso sopra. E di vedere la puntata di ieri “in altre parole” di Gramellini, dove vengono proprio affrontati questi temi. https://www.la7.it/in-altre-parole/rivedila7/in-altre-parole-26-10-2024-564721
Jack Inviato 27 Ottobre 2024 Inviato 27 Ottobre 2024 35 minuti fa, newton ha scritto: @Jack neanche la pettinatura c'ha della Tatcher e se ho scritto che di economia non capisce un catzo… dalla a me per un paio di settimane full immersion… ve la rimando nova nova e la faccio anche cotonare 1
Jack Inviato 27 Ottobre 2024 Inviato 27 Ottobre 2024 1 ora fa, sirjoe61 ha scritto: In un governo il cui partito di maggioranza ha il 30% deve esserci spazio per una destra progressiva, non reazionaria, allergica a qualsiasi lacerto di nostalgie identitarie, perchè in quel 30% c'è una maggioranza che deve rinonoscersi nella Costituzione"... ah! Ma perchè state a sperare in una destra di sinistra? 😁… c’è già il PD non ne serve un’altra ed io che leggendo il titolo credevo già ad una destra libertaria, liberista, magari federalista almeno in Europa…
appecundria Inviato 27 Ottobre 2024 Inviato 27 Ottobre 2024 17 minuti fa, Roberto M ha scritto: Ti consiglio di leggere il libro “perché l’Italia è di destra” di Italo Bocchino Veramente me lo ha regalato lui. Però tu non devi convincere me, devi convincere Giuli che il suo desiderio è già realtà.
Messaggi raccomandati