Vai al contenuto
Melius Club

Il male di questo primo quarto di secolo

Messaggi raccomandati

Inviato

In un altro thread, l'amico @Roberto M mi invitava ad ascoltare le tesi esposte dall'altro amico Italo da Gramellini. Onestamente non ho avuto voglia di guardare tutta la puntata, vi sottopongo questo condensato che ho trovato. 

Italo Bocchino si presenta da Gramellini e butta lì due o tre strafalcioni dei suoi. “Il male di questo primo quarto di secolo è l’antifascismo. L’antifascismo fa male alla democrazia”. E ancora: “Verso la destra c’è razzismo ideologico, culturale e politico nei nostri confronti.”

Infine si supera: “La Costituzione” spiega “non è per niente antifascista. Basta leggere due disposizioni transitorie. La dodicesima dice che è vietata la ricostituzione del partito fascista. Ma il secondo comma, che nessuno conosce, dice che i capi del fascismo non possono candidarsi alle elezioni per soli 5 anni. La Costituzione è pacificatrice, perché dice che ci sono 5 anni di pausa, poi tutti rientrano in gioco e siamo tutti uguali.”

A questo punto sale in cattedra - è proprio il caso di dirlo - Roberto Vecchioni, “No, io il comma lo conosco. Adesso te lo spiego io. L’articolo 12 ha quei due commi che hai citato tu, ma il secondo comma dipende dal primo: puoi benissimo entrare nel governo, purché tu non sia fascista. Cioè è uno a uno, ma mica palla al centro e basta. Se tu vuoi continuare a giocare, devi cambiare maglia, altrimenti non puoi giocare“.

Inviato

Be' insomma, mi pare che in questo primo quarto di secolo qualche problemuccio ci sia stato, prima di andare a scomodare l'antifascismo.

Inviato

Ti sei perso la parte in cui la Fornero (che come sai è completamente ostile al CDX) gli ha dato ragione.

Ed ha riconosciuto che questo governo sta facendo molto bene nelle politiche economiche e di sostegno all’occupazione. Pur mantenendo una posizione critica (cioè affermando che al governo ha fatto il contrario di quello promesso in campagna elettorale).

Sulla costituzione hanno ragione tutti e due, sia Boccino che Vecchioni.

Ma questo già lo sai.

Inviato
2 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Fornero (che come sai è completamente ostile al CDX) gli ha dato ragione.

Eh come no. L’antifascismo è il male del secolo 😀 

4 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Sulla costituzione hanno ragione tutti e due, sia Boccino che Vecchioni.

😃😃😃

Inviato
8 minuti fa, peng ha scritto:

bocchino si sta candidando a prossimo ministro della cultura

Perché dovrebbe essere peggio di Franceschini ?

Io vorrei al ministero della cultura un manager del settore, per valorizzare i musei, il cinema, l’arte, la scuola e l’università.

Uno tipo Fortunato Ortombina, per intenderci.

Inviato
13 minuti fa, appecundria ha scritto:

L’antifascismo fa male alla democrazia

Basterebbe questo per finirla qui.

E, per mettere subito tranquillo @Roberto M, non stiamo parlando, solamente,  dei provvedimenti dei due ultimi anni del governo Meloni: cerchiamo di volare un filo più in alto.

• Melius 2
Inviato
3 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Perchè Franceschini almeno non dice boiate del tipo: L’antifascismo fa male alla democrazia.

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Riesci a restare in topic? Dai, ti prego. Spiega perché la Costituzione non è antifascista, su!

Inviato
6 minuti fa, senek65 ha scritto:

non stiamo parlando, solamente,  dei provvedimenti dei due ultimi anni del governo Meloni:

Esattamente. Anzi il governo è proprio off topic. Si parla di queste tesi esposte nel post di apertura e di niente altro.

Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

Dai, ti prego. Spiega perché la Costituzione non è antifascista, su!

Qui ?

Impossibile.
Non ci sono i presupposti, perché si parte da presupposti ideologici e non scientifici (ovverosia storico-giuridici).

Sarebbe l’ennesimo tripudio di insulti, meglio di no.

Vado a lavorare buon proseguimento, ci si rivede di pomeriggio.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

E' strano come Bocchino, e non solo lui, interpreti la clemenza usata, post conflitto, verso coloro che stavano palesemente dal lato oscuro della forza, come un assoluzione per non aver commesso il fatto.

Vien da pensare, alla luce di quello a cui staimo assistendo, che forse avrebbero dovuto fare una pulizia più profonda.

• Melius 1
Inviato
25 minuti fa, appecundria ha scritto:

L’antifascismo fa male alla democrazia

Ho capito bene? Allora non fumare fa male alla salute.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Vedendo bocchino pensavo fosse il botox. La moglie è chirurgo plastico.

Inviato
4 minuti fa, extermination ha scritto:

"La nostra Costituzione è antifascista nell’anima, perché proclama una serie di diritti fondamentali inviolabili, come la libertà di voto, il pluralismo dei partiti, un sistema di divisione e bilanciamento dei poteri dello Stato, tutti elementi che contrastano con l’idea che era stata del fascismo di partito unico, di stato gerarchico, di assenza di elezioni e pluralismo»

Partendo da questi presupposti, ideologici e non giuridici, dovresti concludere anche che “la nostra costituzione è anticomunista nell’anima”.

In verità quelli declamati sono i principi di tutte le democrazie liberal-democratiche moderne.

La costituzione è tecnicamente antitotalitarista, non antifascista.

Mo’ vi saluto veramente che è tardi.

Poi leggerò con attenzione le vostre riflessioni, sperando che siano di livello migliore dei soliti slogan da centro sociale. 

Inviato
1 minuto fa, senek65 ha scritto:

clemenza usata, post conflitto, verso coloro che stavano palesemente dal lato oscuro della forza, come un assoluzione

Secondo lui questo è il segno della vittoria del fascismo, ovviamente vittoria morale non militare. Da questa vittoria morale scaturisce De Gasperi il continuatore.

• Haha 2

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione