newton Inviato 29 Ottobre 2024 Inviato 29 Ottobre 2024 Chi è stato a cuba sa che esistono due monete: quella per i cubani e quella per i turisti, che è agganciata al dollaro e che in teoria non dovrebbe mai venire a contatto con la prima. Nella realtà chi ha contatto con i turisti finisce per guadagnare in moneta pregiata mentre gli altri (pubblici dipendenti etc...) ha in mano una carta adatta per sfamarsi se tutto va bene. Mi pare, di questo passo, che specialmente in certe zone il turismo produca negozi, hotel, ristoranti, servizi, accessibili solo a chi ha capacità di spesa tripla o quadrupla dello stipendio medio italico. L'astio per questo fenomeno viene confuso con l'overtourism. Se non avessimo l'euro saremmo già a livelli sudamericani o turchi, ma stiamo andando in quella direzione..solo un po' più lentamente.
tigre Inviato 29 Ottobre 2024 Inviato 29 Ottobre 2024 11 minuti fa, newton ha scritto: non avessimo l'euro saremmo già a livelli sudamericani o turchi, ma stiamo andando in quella direzione..solo un po' più lentamente. 🤣🤣🤣 Si profila l'ennesimo 3d fantasioso e grottesco.. 1
newton Inviato 29 Ottobre 2024 Autore Inviato 29 Ottobre 2024 @tigre Con un tuo contributo ben ponderato secondo parte subito bene
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 29 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Ottobre 2024 Domanda e offerta, sempre. Se milioni di negozi prosperano a Roma e Milano non puo’ essere che questi milioni siano solo la minoranza di benestanti italici. L’overtourosm c’e’ eccome io a Roma lo tocco con mano ogni giorno. Bastano 10.000 americani e cinesi e indiani d’alto censo che riempi tutti i 5 stelle e i ristoranti che meritano indipendentemente dal prezzo. Il resto a ruota. Voi vedete un impoverimento degli italiani? Siete sicuri? Pure a Napoli ho visto un benessere mai riscontrato in passato. Newton non farti venire la saudade dell’ala sfigatofila del forum 1 2
Plot Inviato 29 Ottobre 2024 Inviato 29 Ottobre 2024 15 minuti fa, tigre ha scritto: Si profila l'ennesimo 3d fantasioso e grottesco.. ...voleva dirci che e' stato a ccubba, ma non capisce che funziona cosi' anche da altre parti fuori dalla zona euro
Amministratori cactus_atomo Inviato 29 Ottobre 2024 Amministratori Inviato 29 Ottobre 2024 @newton se il turismo tira ne beneficeranno in tanti, i negozi di moda (che vendon made in italy) i bar, i riustoranti (che dovranno pur pagare cuochi camerieri e personae, oltre che comprare derrate alimentari). pvvoamente cpme nelle medicine ci son delle cotroindicazioni,, un eccesso di turismo può portare alla morte del turiscmo, un turismo mordi e fuggi non porta ricchezza fa solo salire i prezzi e alla lunga diventa un boomerang. per chi abita nelle zone battute dal turismo, beh, certo, i prezzi salgono, ma io non andavo a mangiare nelo coale stellato prima del grand arrivo dei tursti ne ci vado adesso, se poi un russo, un americano un jap vuola andare a cena nei riustoranti alla mofs lo faccia,pure, son socuro che dove vado io non ce li trovo i turisti danaroso.però rischio di trovarci i turisti micragnosi che giardan solo al prezzo e non sanno distinguere la pasta e fagioli dagli spaghetti allla norma. ps la doppia moneta esisteva anche in cina,la differenza era che qualla per turisti poteva essere cambiata i dollari, l'altra no,. e quindi i cinesi cercavano di farsi pagare con la moneta pregiata e darti indietro quella non convertibile
Jack Inviato 29 Ottobre 2024 Inviato 29 Ottobre 2024 @newton Cuba adess… esagerato manco io faccio simili iperboli 😂
newton Inviato 29 Ottobre 2024 Autore Inviato 29 Ottobre 2024 6 minuti fa, Jack ha scritto: Cuba adess… esagerato Turchia, c'ha pure la lira. 33 minuti fa, mozarteum ha scritto: Newton non farti venire la saudade dell’ala sfigatofila del forum Era appunto per ribadire che faccio le vacanze all'estero, mica a Gaeta
extermination Inviato 29 Ottobre 2024 Inviato 29 Ottobre 2024 36 minuti fa, mozarteum ha scritto: Bastano 10.000 americani e cinesi e indiani d’alto censo che Che ti fanno salire i prezzi di molte cose alla faccia dei residenti.
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 29 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Ottobre 2024 Ma no, portano soldi e i soldi per loro natura girano e sono fecondi oltre i primi datori/recettori. ma solo io sono contento quando vedo che le cose vanno bene o benissimo agli altri anche quando io non ne ricevo un vantaggio senza domandarmi se sia giusto per me per la zia la nonna o frate e o rest’ appriess’? 4
Martin Inviato 29 Ottobre 2024 Inviato 29 Ottobre 2024 4 minuti fa, mozarteum ha scritto: ma solo io sono contento quando vedo che le cose vanno bene o benissimo agli altri In genere tutto è perdonato, tranne il successo... 1
calimero Inviato 29 Ottobre 2024 Inviato 29 Ottobre 2024 7 minuti fa, mozarteum ha scritto: Ma no, portano soldi e i soldi per loro natura girano e sono fecondi oltre i primi datori/recettori. ma solo io sono contento quando vedo che le cose vanno bene o benissimo agli altri anche quando io non ne ricevo un vantaggio senza domandarmi se sia giusto per me per la zia la nonna o frate e o rest’ appriess’? Mozarteum, una persona della tua cultura non mi può cadere sul napoletano... 'o riesto appriesso 😁 1
SpiritoBono Inviato 29 Ottobre 2024 Inviato 29 Ottobre 2024 1 ora fa, tigre ha scritto: 🤣🤣🤣 Si profila l'ennesimo 3d fantasioso e grottesco.. La fantasia certo non manca...
Jack Inviato 29 Ottobre 2024 Inviato 29 Ottobre 2024 24 minuti fa, newton ha scritto: Turchia, c'ha pure la lira. Io son stato solo ad Istambul st’inverno… aeroporto più grande del mondo ed un’opulenza popolana così non l’ho vista spesso. Non sono ricchi in carabattole firmate e ristoranti stellati ma si vede che è un’economia che si agita tantissimo. Eppoi taaaaanti giovani, tanti come in Europa non si vedono da quando giovane ero io. Totale: esagerato dal lato opposto 😁
Roberto M Inviato 29 Ottobre 2024 Inviato 29 Ottobre 2024 1 ora fa, mozarteum ha scritto: la saudade dell’ala sfigatofila del forum 1
newton Inviato 29 Ottobre 2024 Autore Inviato 29 Ottobre 2024 @Jack Si, l'aeroporto è bello, anche quelli per servire le principali località turistiche sono nuovi. Inflazione al 50%, chi non ha conti in valuta (euro o dollaro) è un mezzo morto di fame. PS. In turchia sono famosi per i giovani turchi 1
31canzoni Inviato 29 Ottobre 2024 Inviato 29 Ottobre 2024 Mi preoccupa l'età media del popolo italico, a Cuba c'è una marea di puttan-e giovani, qua è roba da bocciofila, non teniamo il passo. Peccato si chiude una via d'uscita e poi diciamolo ma il Che Giuliara ha il fascino di una turca.
audio2 Inviato 29 Ottobre 2024 Inviato 29 Ottobre 2024 1 ora fa, newton ha scritto: Mi pare, di questo passo, che specialmente in certe zone il turismo produca negozi, hotel, ristoranti, servizi, accessibili solo a chi ha capacità di spesa a me pare di no anche a venezia città se sei del posto e sai dove andare spendi come altrove o quasi se ancora non va ti trasferisci se sei studente non puoi pretendere l' appartamento fronte facoltà, alcuni di questi tempo fa hanno rifiutato una mia casa perchè era a 4 km, fermata dell' autobus di fronte ad entrambi i luoghi io ho fatto il pendolare stile hard per 15 anni e sono ancora vivo ( quasi )
Messaggi raccomandati