Robi Inviato 1 Maggio Inviato 1 Maggio Grazie @max, guardo se troverò qualcosa magari in azienda, per provare. Diciamo che a breve dovrò dedicarmi all'amplificatore (ho un TPA3116 alimentato in lineare che adoro con le mie fullrange, ma tornerò al valvolare), il passaggio successivo sarà un pc per upsampling più performante.
Gerardo61 Inviato 1 Maggio Inviato 1 Maggio 17 minuti fa, Robi ha scritto: ma tornerò al valvolare 🥳🥳🥳 17 minuti fa, Robi ha scritto: guardo se troverò qualcosa magari in azienda, per provare. Sono scettico però magari verrò smentito 😉
Gerardo61 Inviato 1 Maggio Inviato 1 Maggio 15 ore fa, max ha scritto: imho dopo che avrai metabolizzato il tutto volendo potrebbe essere interessante provare l’effetto dell’isolamento galvanico sul collegamento Ethernet ….parliamo di apparati prosumer da 60-70 euro, niente di ‘’esoterico’’ Ciao Max, domani "dovrebbero" portarmi la fibra in casa (FTTH) di OpenFiber. Ma questi isolatori galvanici si metterebbero in ingresso RJ45 del rpi4? Io ho già uno switch audiofilo con gli occhi a mandorla (LPS+cristallo da 10MHz) ma non capisco quale beneficio possa apportare un isolatore galvanico ethernet.
ildoria76 Inviato 1 Maggio Inviato 1 Maggio Da qualche giorno ho aggiunto alla mia catena ed alla mia schiera di Dac, l'iFi iDSD Pro Signature...che bramavo e desideravo fin dalla sua uscita. Sto usando attualmente come streamer ed NAA endpoint l'iFi Neo Stream e l'iDSD solo come Dac.... Posso dirvi che i chip Burr Brown suonano una meraviglia in DSD con HQplayer, credo di aver quasi chiuso il cerchio ora come catena digitale...gli ultimi denari che spenderò in futuro saranno solo per un generatore di clock Master (TEAC CG-10M-X) ed uno switch (Gustard N18 Pro) in modo da creare una connessione tutta in fibra ottica con un clock di alto livello tra switch e Dac, e fine dei giochi.
Ramsete2 Inviato 1 Maggio Inviato 1 Maggio 57 minuti fa, ildoria76 ha scritto: fine dei giochi sai quante volte ho già detto questa frase?
ildoria76 Inviato 1 Maggio Inviato 1 Maggio 30 minuti fa, Ramsete2 ha scritto: sai quante volte ho già detto questa frase? Certo hai ragione, per cambiare i componenti c'è sempre tempo, ma almeno come configurazione Hdw della catena digitale credo non ci sia da aggiungere nient'altro..
max Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio 22 ore fa, Gerardo61 ha scritto: Io ho già uno switch audiofilo con gli occhi a mandorla (LPS+cristallo da 10MHz) Ciao Gerardo, generalmente si mettono 2 convertitori fibra sulla tratta di collegamento tra switch ethernet e riproduttore audio (naa nel nostro caso)......non conosco lo switch che possiedi ma alcuni modelli ''audiofili'' (che poi non sono altro che derivazione di analoghi modelli per utilizzo industriale) hanno trasformatori per isolamento galvanico su ogni singola porta ethernet...in questo caso direi che il contesto di possibili disturbi ''elettrici'' sulla connessione ethernet è comunque gestito (anche se probabilmente ad un livello leggermente inferiore alla soluzione fibra, si parla generalmente di isolamento galvanico ma con la fibra si ha di fatto una separazione galvanica) 1
Gerardo61 Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio 7 ore fa, max ha scritto: Ciao Gerardo, generalmente si mettono 2 convertitori fibra sulla tratta di collegamento tra switch ethernet e riproduttore audio (naa nel nostro caso)......non conosco lo switch che possiedi ma alcuni modelli ''audiofili'' (che poi non sono altro che derivazione di analoghi modelli per utilizzo industriale) hanno trasformatori per isolamento galvanico su ogni singola porta ethernet...in questo caso direi che il contesto di possibili disturbi ''elettrici'' sulla connessione ethernet è comunque gestito (anche se probabilmente ad un livello leggermente inferiore alla soluzione fibra, si parla generalmente di isolamento galvanico ma con la fibra si ha di fatto una separazione galvanica) Solo per info generale allego foto dello switch Avrà un isolamento galvanico? Io non ci capisco molto
Gerardo61 Inviato 20 Luglio Inviato 20 Luglio Ravvivo il 3ad ho avuto l’occasione di acquistare un I9 14900KF nuovo ad un prezzo molto vantaggioso e così l’ho preso. Posso dire che adesso non ho più limiti con HQPlayer come si può vedere nello screen shot Anche i file base 48 riesco a portarli a DSD 1024 applicando la correzione senza avere mai un’ esitazione e senza avere problemi di temperatura Ovviamente ho mantenuto la GPU RTX4070 Ti Super 16 Gb e i 32 Gb DDR 6400 1
Gerardo61 Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto Per gli utilizzatori di GPU Nvidia è disponibile CUDA Toolkit 13.0 https://developer.nvidia.com/cuda-downloads?target_os=Linux&target_arch=x86_64&Distribution=Ubuntu&target_version=24.04&target_type=deb_local
rossano92 Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto Ciao a tutti. Sto cercando una soluzione il più economica e efficiente possibile, anche a livello di consumi. Un Mac mini M4 base con HqPlayer e DSD 256 ce la fa?
giuca70 Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto @Gerardo61 Le librerie in toolkit per Cuda servono agli sviluppatori del software. HQP semplicemente le usa, quelle a bordo delle GPU. Non serve scaricare il toolkit, perchè uno come me (per es. ) non saprebbe che farsene ! E' un po' come caricare il toolkit SDK (software Development Kit) per gli smanettoni che programmano (per es.) righe di codice per le librerie IA di una Nvidia Jetson. Cosa molto intrigante se proprio la vogliamo legare al nostro hobby. Ma qui non si parlerebbe più di HQP, bensi' tutt'altro. Pero' io capisco solo cacio, maccheroni e spaghetti.
Andy Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto 54 minuti fa, rossano92 ha scritto: Un Mac mini M4 base con HqPlayer e DSD 256 ce la fa Non te lo consiglio...provato su M4 base e a 256 il carico CPU era molto alto (con filtri e modulatori leggeri)...Hqplayer gira meglio su intel, e con la stessa cifra che spendi per M4 prendi un PC ben carrozzato e arrivi comodo comodo a 256 1
ildoria76 Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto 18 minuti fa, Andy ha scritto: Non te lo consiglio...provato su M4 base e a 256 il carico CPU era molto alto (con filtri e modulatori leggeri)...Hqplayer gira meglio su intel, e con la stessa cifra che spendi per M4 prendi un PC ben carrozzato e arrivi comodo comodo a 256 Concordo anch'io. 1
Gerardo61 Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto 13 ore fa, giuca70 ha scritto: @Gerardo61 Le librerie in toolkit per Cuda servono agli sviluppatori del software. HQP semplicemente le usa, quelle a bordo delle GPU. Non serve scaricare il toolkit, perchè uno come me (per es. ) non saprebbe che farsene ! E' un po' come caricare il toolkit SDK (software Development Kit) per gli smanettoni che programmano (per es.) righe di codice per le librerie IA di una Nvidia Jetson. Cosa molto intrigante se proprio la vogliamo legare al nostro hobby. Ma qui non si parlerebbe più di HQP, bensi' tutt'altro. Pero' io capisco solo cacio, maccheroni e spaghetti. Io uso HQPlayer Desktop con Ubuntu e faccio offload CUDA sulla rtx4070Ti Super. Ho installato CUDA Toolkit e il nuovo driver in sostituzione di CUDA 12.9 e driver 5.80 Probabilmente è vero quello che scrivi ma visto che mi funziona tutto così, non cambio niente 😉
Gerardo61 Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto 14 ore fa, rossano92 ha scritto: Ciao a tutti. Sto cercando una soluzione il più economica e efficiente possibile, anche a livello di consumi. Un Mac mini M4 base con HqPlayer e DSD 256 ce la fa? Se guardi sull'usato trovi facilmente degli I5 dalla 12th generazione a cifre ragionevoli, oppure degli I7 almeno dalla 13th gen. Con questi processori e 16 Gb di RAM riesci a spingerti a DSD 512 senza correzione 1
max Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto 15 ore fa, rossano92 ha scritto: Un Mac mini M4 base con HqPlayer e DSD 256 ce la fa? con i nuovi filtri e modulatori ''leggeri'' introdotti negli ultimi aggiornamenti potrebbe farcela anche un raspberry p5...... eviterei i mac, con hqplayer se si collega il dac in usb portano delle limitazioni.....sul nuovo un pc tipo questo eccede già la tua richiesta: https://store.acer.com/it-it/acer-aspire-xc-desktop-xc-1785-nero-dt-blseh-00r 2
Andy Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto 4 ore fa, max ha scritto: potrebbe farcela anche un raspberry p5.. Che andrebbe overclokkato e messo un dissipatore potente. Meglio lasciar perdere. Se si ha intenzione di usare Ubuntu meglio ancora comprare un PC freedos. Si risparmia ancora qualcosa
Messaggi raccomandati