AlbertoPN Inviato 14 Novembre 2024 Inviato 14 Novembre 2024 7 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: puoi avere n NAA ma puoi usarne uno per volta. Ok dire molto più che accettabile 8 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Roon “vede” HQPlayer come “room” quindi quale NAA usare dipende dalla configurazione di HQPlayer, lo stesso dicasi per i parametri di upsampling che sono gestiti in HQPlayer. Se quindi vuoi cambiare tali parametri devi cambiare la configurazione di HQPlayer Ok, quindi in Roon mi si apre una finestra che mi porta ai parametri di HQP o devo entrare in quel programma e fare quello che serve, in questo caso scegliendo NAA e tutti i parametri, e poi quando rientro in ROON trovo la "nuova condizione" ? In HQP esistono dei "profili" o dei preset dove posso associare a quel NAA quei paramentri ? così in pratica mi basterebbe richiamare quello.
stefano_mbp Inviato 14 Novembre 2024 Autore Inviato 14 Novembre 2024 1 minuto fa, AlbertoPN ha scritto: devo entrare in quel programma e fare quello che serve, in questo caso scegliendo NAA e tutti i parametri, e poi quando rientro in ROON trovo la "nuova condizione" ? Devi operare così … non uso Roon ma se utilizzi HQPlayer embedded , che ha una UI web, probabilmente Roon ti può portare alla pagina di configurazione di HQP embedded, ciò non è sicuramente possibile con HQP Desktop poiché non ha una interfaccia web. 4 minuti fa, AlbertoPN ha scritto: In HQP esistono dei "profili" o dei preset dove posso associare a quel NAA quei paramentri Questo è stato richiesto più volte a Jussi (sviluppatore HQP) ma fino ad ora ha fatto … orecchie da mercante 1
stefano_mbp Inviato 21 Novembre 2024 Autore Inviato 21 Novembre 2024 @Gerardo61 usa per cortesia questa discussione perché, per motivi su cui è meglio stendere un pietoso velo, sono stato escluso dall’altra discussione sull’ hw
Gerardo61 Inviato 21 Novembre 2024 Inviato 21 Novembre 2024 8 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: @Gerardo61 usa per cortesia questa discussione perché, per motivi su cui è meglio stendere un pietoso velo, sono stato escluso dall’altra discussione sull’ hw Ah scusa pensavo avessi risolto
Gustavino Inviato 21 Novembre 2024 Inviato 21 Novembre 2024 1 hour ago, stefano_mbp said: @Gerardo61 usa per cortesia questa discussione perché, per motivi su cui è meglio stendere un pietoso velo, sono stato escluso dall’altra discussione sull’ hw il motivo lo sappiamo tutti 1
stefano_mbp Inviato 21 Novembre 2024 Autore Inviato 21 Novembre 2024 Per commenti avulsi dal contesto si prega di rivolgersi altrove cito le regole di netiquette riportate all’inizio di questa sezione Cita Non divagare rispetto all'argomento del forum, del newsgroup o della lista di distribuzione; anche se talvolta questo comportamento è accettato o almeno tollerato aggiungendo il tag [OT] (cioè Off Topic che significa "fuori argomento") nell'oggetto del proprio messaggio. @Admin
Amministratori Admin Inviato 21 Novembre 2024 Amministratori Inviato 21 Novembre 2024 4 ore fa, stefano_mbp ha scritto: per motivi su cui è meglio stendere un pietoso velo Siete tutti gentilmente invitati a ritornare in argomento. PS bonario pro memoria per Stefano: la critica pubblica alla moderazione non è accettata in nessuna community al mondo.
Questo è un messaggio popolare. Gerardo61 Inviato 21 Novembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Novembre 2024 8 ore fa, Gerardo61 ha scritto: Ah scusa pensavo avessi risolto Ad integrazione del mio post precedente chiarisco alcuni aspetti tecnici dedicati a "chi possiede ed usa HQPlayer". Grazie alle indicazioni di Jussi Laako (ideatore di HQPlayer) sono arrivato ad una configurazione perfetta senza Overclock di nessun componente HW, quindi liscio liscio. La configurazione è quella che si vede negli screen shot che allego e parlo di upsampling @1024 senza correzione che personalmente trovo molto bello. @48x512 posso utilizzare quasi tutti i filtri e modulatori della serie 7EC super/light con la correzione senza balbettamenti. Nell'ultimo screen shot si vede il DSD512 Ultima nota: Jussi Laako consiglia i modulatori serie 7EC e non i 512+fs ed in effetti ad un ascolto attento posso dire che ha ragione. Ricordo il mio PC Ubuntu 24.04.1 con kernel 6.6.60-jl+, I7 14700KF+32Gb DDR5 6400 GSkill+RTX4060oc 8Gb ovviamente su rete cablata->Rpi4 NAA OS->USB3 -> USB 3 dell'Holo Cyan2 2 2
loureediano Inviato 22 Novembre 2024 Inviato 22 Novembre 2024 Perdona, quella schermata setting dove si trova?
stefano_mbp Inviato 22 Novembre 2024 Autore Inviato 22 Novembre 2024 5 minuti fa, loureediano ha scritto: Perdona, quella schermata setting dove si trova? Quella schermata è di HQPlayer Desktop, tu trovi tutto nella pagina web di configurazione di HQPlayer Embedded 1
Questo è un messaggio popolare. Gerardo61 Inviato 27 Novembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Novembre 2024 Ravviviamo questo 3ad con la mia ultima esperienza che ho implementato grazie al prezioso aiuto di @stefano_mbp Parliamo dell'HAT per rpi4: HIFIBERRY DIGI+ I/O visibile nella foto allegata Qui la descrizione: HiFiBerry Digi is a high-quality S/PDIF card for the Raspberry Pi. It uses the I2S sound port that connects directly to the CPU without the need for an additional USB conversion. It does not only feature an output (optical and electrical), but also inputs (both optical and electrical). In poche parole si può usare l'uscita digitale (Coax/Ottica) di un lettore/meccanica CD e portarla per mezzo dell'rpi4 al PC su cui gira HQPlayer in modo che HQP lo veda come INPUT. In questo modo il segnale digitale 44,1/16 (Red Book) potrà essere sovracampionato da HQPlayer, inviato nuovamente all'rpi4 e successivamente via USB al DAC. Quindi l'NAA funziona da INPUT/OUTPUT Ho fatto 2 test: 1) 44,1/16 x 512 -> 22,579 MHz con correzione per Holo Cyan2 Filtro Poly-sinc-gauss-long e Modulatore ASDM7EC light 2) 44,1/16 x 1024 -> 45,158 MHz senza correzione con lo stesso filtro e modulatore e posso dire che le differenze sono piccolissime Di quest'ultima configurazione allego un screen shot durante la riproduzione del CD di Lucio Dalla: Canzoni La profondità è impressionante, così come i dettagli. Anche la voce è più vera. Si colgono moltissimi dettagli che probabilemtne a risoluzioni più basse non emergono....chissà se dipende dallo spostamento degli aliasing/rumori in altissima banda ultrasonica. Non lo so. Però credo che sia una prova molto interessante, soprattutto perchè il costo è veramente ridicolo. Ho speso meno di 100€ tra scheda HIFI Berry e Case che contiene rpi4 con HAT. Sicuramente costa moooolto meno di un lettore CD esoterico e IMHO penso suoni a pari livello se non meglio. Però non ho un lettore esoterico con cui confrontarlo Ultima nota: Ormai sto ascoltando la liquida @1024 senza correzione visto che la mia bestiolina regge senza problemi questo carico Cheers 2 2
widemediaphotography Inviato 28 Novembre 2024 Inviato 28 Novembre 2024 Domandina... Con le mie prove mi sono fermato per tutta una serie di motivi a DSD512 e neanche con i filtri più spinti, attraverso un collegamento diretto PC-DAC via USB. Chi ha provato a spingersi a DSD1024 come ha collegato il DAC?
max Inviato 28 Novembre 2024 Inviato 28 Novembre 2024 20 minuti fa, widemediaphotography ha scritto: Chi ha provato a spingersi a DSD1024 come ha collegato il DAC? 2 dac in locali diversi ....... durante prove e messa a punto ad usb del pc poi a 2 naa ''image'', una raspberry 4 e l'altra 5 entrambe con 4 gb di ram (nel caso per mia esperienza preferibile la versione 4 che è già sovrabbondante per l'uso, la 5 -pagata meno- a parità di collocazione ha qualche saltuaria impuntatura) 1
Gerardo61 Inviato 29 Novembre 2024 Inviato 29 Novembre 2024 23 ore fa, widemediaphotography ha scritto: Domandina... Con le mie prove mi sono fermato per tutta una serie di motivi a DSD512 e neanche con i filtri più spinti, attraverso un collegamento diretto PC-DAC via USB. Chi ha provato a spingersi a DSD1024 come ha collegato il DAC? Scusa il ritardo Personalmente uso un rpi4 4Gb con NAA OS su SD quindi PC -> LAN -> rpi4 (LAN input) -> rpi4 (usb3 out) - USB3 Cyan2 E vissero tutti felici e contenti P.S. cavo Startech usb3 da ben 13 euro che suona come il Neotech NEVD 2001, ma proprio identico 😊 1
widemediaphotography Inviato 30 Novembre 2024 Inviato 30 Novembre 2024 19 ore fa, Gerardo61 ha scritto: Scusa il ritardo Personalmente uso un rpi4 4Gb con NAA OS su SD quindi PC -> LAN -> rpi4 (LAN input) -> rpi4 (usb3 out) - USB3 Cyan2 E vissero tutti felici e contenti P.S. cavo Startech usb3 da ben 13 euro che suona come il Neotech NEVD 2001, ma proprio identico 😊 Non si capisce bene il Connettore USB B che tipo è.
Gerardo61 Inviato 30 Novembre 2024 Inviato 30 Novembre 2024 2 ore fa, widemediaphotography ha scritto: Non si capisce bene il Connettore USB B che tipo è. Non puoi usarlo nel DO300 1
Messaggi raccomandati