Vai al contenuto
Melius Club

HQPlayer - Hardware

stefano_mbp

Messaggi raccomandati

Inviato
39 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Ciao @Gerardo61 leggevo questo tuo post su AS, stai preferendo la risoluzione alta (48x1024) senza correzione, rispetto ad un DSD512 con correzione? 

321.jpg

Nel mio setup a DSD 1024 la correzione si percepisce come una lieve sfumatura, ma piccola piccola. La grande differenza, IMHO, è il 1024 dove la musica sembra sospesa nel vuoto e silenzio assoluto. Acquisisce una spazialità/profondità incredibili. Tutto è più a fuoco. Anche il buon @stefano_mbp può dare le sue impressioni avendo ascoltato con me per un intero pomeriggio.

A 512 invece la correzione si percepisce molto bene e sempre IMHO fa la differenza. Poi ovviamente non è che senza correzione fa schifo. Diciamo che potendo scegliere preferisco usarla.

Per tua info la 4070ti super ha colmato il gap.

Adesso riesco a fare 48x1024 con tutti i filtri e ASDM7EC super sotto Ubuntu. In Windows purtroppo a 1024 balbetta anche senza correzione

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Gerardo61 ha scritto:

La grande differenza, IMHO, è il 1024 dove la musica sembra sospesa nel vuoto e silenzio assoluto. Acquisisce una spazialità/profondità incredibili. Tutto è più a fuoco. Anche il buon @stefano_mbp può dare le sue impressioni avendo ascoltato con me per un intero pomeriggio.

A 512 invece la correzione si percepisce molto bene e sempre IMHO fa la differenza. Poi ovviamente non è che senza correzione fa schifo. Diciamo che potendo scegliere preferisco usarla.

Quindi perdonami a domanda secca meglio 1024 senza o 512 con...?

1 ora fa, Gerardo61 ha scritto:

Per tua info la 4070ti super ha colmato il gap.

Si avevo letto

.

Ultima info, so che tu non usi piattaforme di musica streaming, ma non riusciresti in nessun modo a fare una prova per vedere fino a quando riesci e spingerti in una conversione diretta da piattaforma?

O forse hai la versione Desktop? Non ricordo

Inviato
48 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Quindi perdonami a domanda secca meglio 1024 senza o 512 con...?

Per me 1024 è meglio ma riesco a farlo solo in Ubuntu mentre in Windows uso 512+correzione che suona molto bene.

Ubuntu suona meglio rispetto a Windows e uso il kernel a bassa latenza di Jussi.

50 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Ultima info, so che tu non usi piattaforme di musica streaming, ma non riusciresti in nessun modo a fare una prova per vedere fino a quando riesci e spingerti in una conversione diretta da piattaforma?

O forse hai la versione Desktop? Non ricordo

Purtroppo non uso piattaforme di streaming e ho Desktop. Non credo però che cambi qualcosa

• Thanks 1
Inviato

Chiedo scusa se scendo di livello. Ho la possibilità di riutilizzare un minipc HP Elitedesk dell'ufficio (I5 9500T 16giga W11)

Se installo HQplayer posso provare:

Conversione da pcm a dsd64

Upsampling dsd64 > dsd256

Applicare filtri di convoluzione generati da REW (solo per gamma bassa)

L'hardware è sufficiente?  

Inviato
27 minuti fa, GianDi ha scritto:

I5 9500T 16giga W11

Non è un fulmine di guerra ma tentare non nuoce e non costa nulla.

Eventualmente potresti provare HQPlayer OS (la versione Embedded che si avvia da chiavetta usb) che dovrebbe più efficiente di Windows.

Credo che a DSD128 dovresti arrivare senza problemi, DSD256 con convoluzione la vedo dura ma vale la pena provare

Inviato
15 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

HQPlayer OS

Grazie 

Stavo per fare un'altra domanda ma mi hai anticipato, con la versione embedded bypassando Windows potrei guadagnare efficienza.

• Thanks 1
Inviato
5 minuti fa, GianDi ha scritto:

Grazie 

Stavo per fare un'altra domanda ma mi hai anticipato, con la versione embedded bypassando Windows potrei guadagnare efficienza.

Windows in questo momento è inferiore a Linux.

Embedded è la strada giusta per sfruttare al massimo il tuo HW 😉

Inviato
7 ore fa, GianDi ha scritto:

con la versione embedded bypassando Windows potrei guadagnare efficienza.

Assolutamente si.
Al momento uso HQplayer Embedded OS su un Lenovo ThinkCentre i5 8th gen 8gb di RAM e porto tutto a 256,quindi lo farà anche il tuo HP.
A patto di usare solo i filtri e modulatori di default(cioè quelli che ti propone lui all'avvio) sennò arranca immediatamente.
Già così la qualità è nettamente superiore al seppur ottimo Daphile

(non uso però nessuna convoluzione...quella penso dia un carico pesante alla CPU)

• Melius 1
Inviato
Il 27/12/2024 at 20:00, Gerardo61 ha scritto:

A 512 invece la correzione si percepisce molto bene e sempre IMHO fa la differenza.

Concordo! Io col i7-13700 riesco a fare dsd512 con correzione e filtri pesanti, oppure dsd1024 e filtri leggeri, e preferisco la prima soluzione. Peró il suono a 1024 coi filtri pesanti, fra un’interruzione e l’altra, é davvero senza pari.

• Melius 1
Inviato
33 minuti fa, Robi ha scritto:

Concordo! Io col i7-13700 riesco a fare dsd512 con correzione e filtri pesanti, oppure dsd1024 e filtri leggeri, e preferisco la prima soluzione. Peró il suono a 1024 coi filtri pesanti, fra un’interruzione e l’altra, é davvero senza pari.

Si, per esperienza pre Rtx4070 posso dire che il modulatore sperimentale AHM o quello AMSDM riescono a riprodurre a 1024 senza correzione. Personalmente il grande salto è stato poter usare il modulatore della serie ASDM7EC-super/light/il e come filtri vanno bene quelli di default o al limite l'xla.

Così la differenza è enorme

• Melius 1
Inviato

Il i7-13700 liscio fa senza problemi DSD512 con correzione e modulatori pesanti ASDM7EC-super512+fs e filtri pesanti a 192kHz 24 bit.

Per fare DSD1024 devo usare i modilatori sperimentali e togliere la correzione, ma la resa a mio parere cala. I pochi secondi che gira fra un’interruzione e l’altra con modulatore e filtri fighi, sembra un altro mondo ancora, ma credo nessun pc con nessuna scheda riesca ad arrivarci, ancora.

Gerardo61
Inviato
1 ora fa, Robi ha scritto:

Il i7-13700 liscio fa senza problemi DSD512 con correzione e modulatori pesanti ASDM7EC-super512+fs e filtri pesanti a 192kHz 24 bit.

Per fare DSD1024 devo usare i modilatori sperimentali e togliere la correzione, ma la resa a mio parere cala. I pochi secondi che gira fra un’interruzione e l’altra con modulatore e filtri fighi, sembra un altro mondo ancora, ma credo nessun pc con nessuna scheda riesca ad arrivarci, ancora.

Puoi provare anche l'ASDM7EC-super per confrontarlo con il 512+FS. È un po' più leggero e suona molto bene.

Per spingerti a 1024 con ASDM7EC-Super devi aggiungere una buona GPU tipo 4070ti con 16gb però il problema potrebbe essere la tua ddr4 che è lenta e potrebbe fare da collo di bottiglia tra CPU/GPU vanificando la spesa.

Quando verrai a trovarmi se ti porti il PC facciamo un trapianto di GPU 🤭

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Gerardo61 ha scritto:

Quando verrai a trovarmi se ti porti il PC facciamo un trapianto di GPU 🤭

Poi mi tocca comprare un pc nuovo, non solo la GPU! 😆

Grazie Gerardo!

Nel frattempo ho visto che riesco a fare 1024 con correzione, se uso il modulatore sperimentale.

Gerardo61
Inviato
32 minuti fa, Robi ha scritto:

Poi mi tocca comprare un pc nuovo, non solo la GPU

:classic_rolleyes:

32 minuti fa, Robi ha scritto:

Nel frattempo ho visto che riesco a fare 1024 con correzione, se uso il modulatore sperimentale

I modulatori sperimentali AHM disattivano la correzione di default

Inviato

…mi sembrava troppo bello! 😁

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, Robi ha scritto:

mi sembrava troppo bello! 😁

mi accontenterei....ovviamente potrebbe essermi sfuggito ma non ho memoria di utenti sul forum AS che con i7 13700 raggiungessero  512 ''full'' (correzione, modulatori pesanti, flag 48k, filtri, 192/24 e musica ''complessa'' tipo sinfonica) senza gpu 

Gerardo61
Inviato

@Robi mi sfugge qualcosa perchè io con l'I7 14700KF e 32Gb DDR 6400 se disabilito l'offload su CUDA arrivo a fare quello che si vede nello screen shot. Il modulatore EC7 - Super non lo tiene

Sei sicuro di aver attivato la correzione in Matrix? Guarda il mio screen shot del Matrix.

Puoi controllare se è attiva con il Client

immagine.png.6b099531d9ae350f2055dbb52e2ae902.png  immagine.png.a1f298b66f26abab5d325fb1d3858244.png

immagine.thumb.png.ba6692c227187a6ab13d123b66e39472.png

• Melius 1