Vai al contenuto
Melius Club

HQPlayer - Hardware

stefano_mbp

Messaggi raccomandati

Gerardo61
Inviato

Aggiungo @1024 senza correzione e senza GPU

immagine.png.6233cd561eec7af168325b5ce8bc5619.png

Questo è 192x1024 senza correzione e senza GPU

immagine.png.7db013cf66dd538c2a0ec8cc20faff4d.png

192x1024 con correzione e GPU attiva ma devo usare il modulatore ASDM altrimenti balbetta

immagine.png.6f5b42d131f0ddb7f8b2ecfd8c93db52.png

Gerardo61
Inviato

Add on

192x1024 con GPU attivata e Correzione disattivata qui riesco ad usare modulatore pesante grazie alla RTX4070ti Super, mentre non riesco ad usare l'ASDM7EC ultra light 512+fs ma a queste risoluzioni stiamo volando altissimi e sta riproducendo Sinfonica (John Williams - Berlin Concert)

immagine.png.e84086fdfffffc583bd4b9c064e52180.png

Inviato

Mea culpa, qualche problema a casa mi lascia poco tempo per fare le prove.

Avete ovviamente ragione voi: son partito direttamente sui 1024 e poi son passato a 512 convinto di aver abilitato la correzione, ma era spuntata solo in basso e non in alto, quindi disabilitata.

Quindi: fra 1024 con filtri sperimentali, e 512 con filtri coi controtesticoli in entrambi i casi senza correzione, preferisco quest’ultimi.

Ascolto su una coppia di fullrange non supportati da sub.

Gerardo61
Inviato
7 ore fa, Robi ha scritto:

Mea culpa, qualche problema a casa mi lascia poco tempo per fare le prove.

Avete ovviamente ragione voi: son partito direttamente sui 1024 e poi son passato a 512 convinto di aver abilitato la correzione, ma era spuntata solo in basso e non in alto, quindi disabilitata.

Quindi: fra 1024 con filtri sperimentali, e 512 con filtri coi controtesticoli in entrambi i casi senza correzione, preferisco quest’ultimi.

Ascolto su una coppia di fullrange non supportati da sub.

😉

Il grande carico HQP lo applica con i modulatori e meno con i filtri.

La correzione equivale quasi ad un raddoppio di carico sulla CPU.

Con il tuo PC dovresti riuscire a fare 48*512 senza correzione con filtri default (poli-sinc-gauss-long e poli-sync-gauss-hires-lp). Lasciando fissi i filtri provi a vedere Quale modulatore tiene il carico iniziando con ASDM7EC-ul a salire fino a Super. Lascia perdere i 512+FS.

Trovato l'equilibrio provi ad aggiungere la correzione e vedi cosa succede.

Sicuramente 48*256 con i filtri di default, ASDM7EC-SUPER e correzione dovresti farcela senza problemi.

Ti sarai accorto che o 44,1 sono gestiti più facilmente. I 48 e loro multipli aumentano notevolmente il carico e così magari riesci a fare 44,1*512 con correzione e 48*512 senza

• Melius 2
Inviato

Grazie Gerardo,

non ho più fatto prove di ascolto, ma seguiró i tuoi consigli!

• Melius 1
  • 1 mese dopo...
stefano_mbp
Inviato

@Robi @Gerardo61 @Andy … non usate più l’altra discussione (dalla quale sono stato bannato ………)  ma questa, per cortesia

Questa comunque vale per l’hardware e non per il software 

• Sad 1
Inviato

1 ora fa,  Robi ha scritto:

Curiosità per chi usa un hardware separato con Daphile: convertire da Flac a Wav su Daphile cambia un po’ il suono. É dovuto all’upsample diverso da flac a wav?

_————————————

@Robi

se parli dell’elaborazione in hqplayer direi di no…personalmente farei inviare da daphile verso hqp l’audio così com’è, senza nessun tipo di conversione-elaborazione

Inviato

@Robi non siamo in molti  ad esserne consapevoli

1 hour ago, max said:

1 ora fa,  Robi ha scritto:

Curiosità per chi usa un hardware separato con Daphile: convertire da Flac a Wav su Daphile cambia un po’ il suono. É dovuto all’upsample diverso da flac a wav?

_————————————

Inviato

O.T. Un caro saluto a tutti gli utenti di questo thread spero di attrezzarmi a breve per spremere al meglio il mio DAC T+A

Inviato
2 ore fa, CDJ ha scritto:

O.T. Un caro saluto a tutti gli utenti di questo thread spero di attrezzarmi a breve per spremere al meglio il mio DAC T+A

Curiosità, hai un T+A DAC 200?

Inviato

@CDJ ottimo allora con HQP ti potrai divertire molto. Mi piacerebbe molto provare il DAC 200

• 3 settimane dopo...
Ramsete2
Inviato

Appena arrivato questo mostriciattolo, se domani ho tempo lo installo e faccio qualche test. :classic_biggrin:

IMG_3969.jpeg

Gerardo61
Inviato
21 minuti fa, Ramsete2 ha scritto:

Appena arrivato questo mostriciattolo, se domani ho tempo lo installo e faccio qualche test. :classic_biggrin:

IMG_3969.jpeg

Facci sapere come va

Ramsete2
Inviato

Ryzen 9950X3D montato, CPU spettacolare!

Fatto un paio di test veloci con HQPlayer e sembra reggere DSD 48x1024, ASDM7EC-fast 512+fs e correzione DAC attiva. Tra l'altro scalda pure meno del 9900X.

A livello di qualità sonora non ho notato eclatanti differenze tra DSD 1024 e 512, saranno le mie orecchie poco sensibili... :classic_biggrin:

Ah, naturalmente nei giochi vola! :classic_laugh: