Vai al contenuto
Melius Club

Migliorare il collegamento di rete tramite fibra ottica SFP

Messaggi raccomandati

1 ora fa, loureediano ha scritto:

intanto per divertirmi ho preso i pezzi del tuo sistema.

Ho visto che hanno 2 porte per la fibra

Come possono essere usate?

Dovevo farmi pagare da amazon :classic_biggrin:

Ti servono i moduli SFP ed un cavo patch ottico per collegarli tra di loro. Ma ricorda e' importante alimentarli come si deve, soprattutto quello a valle dove poi collegherai lo streamer/dac. 

Si quelli li ho, volevo sapere se per esempio alla seconda porta fibra ci posso connettere uno dei moduli che ho adesso, quelli piccoletti neri a 5 volt e poi al piccoletto meglio connetterci il computer con HQP o il NAS QNAP?

Per i moduli SFP che senso ha prendere i 40 km quando noi abbiamo solo pochi metri da fare?

2 ore fa, loureediano ha scritto:

Si quelli li ho, volevo sapere se per esempio alla seconda porta fibra ci posso connettere uno dei moduli che ho adesso, quelli piccoletti neri a 5 volt e poi al piccoletto meglio connetterci il computer con HQP o il NAS QNAP?

Sono porte di rete a tutti gli effetti, quindi si puoi usarli come meglio credi. 

2 ore fa, loureediano ha scritto:

Per i moduli SFP che senso ha prendere i 40 km quando noi abbiamo solo pochi metri da fare?

Sempre meglio usare prodotti con delle specifiche maggiorate, lavorano tipicamente meglio di altri su distanze/velocità inferiori rispetto a prodotti che invece sono "tirati". Poi c'e' il mio post su quello che dice matrix nella pagina precedente, ti invito a leggerlo. Si parla di velocità ma ritengo che questa filosofia si possa applicare anche al concetto di distanza per il quale il modulo SFP magari potrebbe usare i led al posto dei laser, etc.  

11 ore fa, Gustavino ha scritto:

con un cisco da min 100€ isolamento tra le porte lo si trova

qualcosa a livello elettrico c'è (e la presenza di un layout di messa a terra, alimentazione in ac a 3 poli,  aiuta) ma sui cisco di un certo livello (non so se 100 euro oggi sono sufficienti) ci sono soprattutto accorgimenti per escludere a livello di segnale  la porta in  caso di traffico valutato come incongruo ... l'isolamento galvanico tra le singole porte o degli switch industriali sopra citati   non c'è

@max ogni porta ha il suo trasformatore ,diverso se entri con i cavi schermati  ma basta poco, nei cisco da 100 euro il problema non c'e'
YuanLey ad esempio quei 4 cipponi non sono altro che otto trasformatori ,e dove non li vedi sono integrati nel rj45....
YuanLey-YS25-0801-Internal-Overview.jpg

• Melius 1

YuanLey sono quelli che ho preso e domani arrivano, quindi hanno le porte ethernet isolate ed in pratica possiamo connetterci più device senza pericolo di inficiare l'isolamento?

Vanno usati cavi ethernet non schermati o è lo stesso?

3 ore fa, granosalis ha scritto:

Stai usando un DAC quindi, che miglioramenti hai trovato rispetto alla fibra?

è la soluzione che mi piace di più.

Prima avevo la fibra da 1mt con i convertitori, andava peggio.

Andava peggio anche con l'ethernet 

Ha recuperato molto sul medio basso in termini di corpo: che poi è la prima cosa che sparisce coi disturbi digitali

• Melius 1
3 ore fa, newton ha scritto:

è la soluzione che mi piace di più.

Prima avevo la fibra da 1mt con i convertitori, andava peggio.

Andava peggio anche con l'ethernet 

Ha recuperato molto sul medio basso in termini di corpo: che poi è la prima cosa che sparisce coi disturbi digitali

Grazie, molto interessante quello che dici. 

Sono davvero curioso, devo fare una prova. 

In base a quale criterio hai scelto il cavo DAC? Posso sapere il modello esatto? 

Ho avuto Ifi Lan iPurifer Pro e i converter fino ad ora.

Quindi due cose che fanno la stessa cosa.

Unica differenza, con Ifi cavo lungo 4 metri ethernet, coi convertitori cavo lungo 5 metri in fibra.

Risultato migliore con convertitori.

Ma una cosa in comune la hanno.

Il volume è più basso in entrambi i casi rispetto al diretto ethernet da modem router