Vai al contenuto
Melius Club

X26 A26 R26 quale Gustard scegliere ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, mi sono appena iscritto e visto la mia ignoranza in materia volevo avere un parere su quale dac scegliere , tenendo conto che vorrei stare se ci riesco dentro un giusto rapporto tra qualità e prezzo .

L’x26 ho visto che è più basso di prezzo ma  fa ancora il suo sporco lavoro con onore secondo voi? O già che ci sono è meglio andare direttamente su un R26 che da’ ciò che ho letto e a livelli superiori?

grazie 

Inviato

In breve:

X26 - Il più analitico e trasparente del gruppo (dac ess sabre)

R26 - Suono più corposo, ma meno analitico e trasparente degli altri due (dac R2R)

A26 - Ha quasi la trasparenza del primo e quasi il corpo del secondo, forse il più equilibrato tra i tre (dac AKM).

Gustard ha cercato di andare incontro ai gusti di tutti, quindi dipende dal suono che cerchi. 

Inviato

Per me A26; la porta ethernet fa la differenza.

• Thanks 1
Inviato
Il 30/10/2024 at 22:45, GianDi ha scritto:

Per me A26; la porta ethernet fa la differenza.

Che per altro ha anche l’R26…

Inviato

Io ho il A26 e mi trovo benissimo. con l'ultimo aggiornamento adesso finalmente funziona pure Tidal Connect

Ultima Legione @
Inviato
Il 30/10/2024 at 14:17, Paolot ha scritto:

volevo avere un parere su quale dac scegliere , tenendo conto che vorrei stare se ci riesco dentro un giusto rapporto tra qualità e prezzo .

.

Non hai segnalato gli elementi fondamentali per poterti dare un indicazione che abbia una qualche reale concretezza: ........ come si compone il tuo setup audio e quali sono i generi musicali che prediligi e che ascolti normalmente.

.

I tre DAC della Gustard che hai indicato (li ho avuti e provati tutti e tre), al di là di gusti soggettivi e preferenze personali,  hanno comunque distinti talenti che si sposano bene e si esaltano proprio in funzione del tipo di ascolti abituali e del tipo di catena di amplificazione.

.

• Melius 1
Inviato

Suggerirei di valutate bene i feed-back degli utenti reperibili online prima di acquistare …..la percentuale di quelli che segnalano problemi, firmware sopratutto, è elevata

p.s. direi non inconsueto se si orienta la propria produzione in base alla richiesta del mercato….ad esempio declinare una piattaforma di base comune in 3 diverse implementazioni non è una buona premessa per firmware stabilì ed affidabili 

Inviato
2 ore fa, max ha scritto:

ad esempio declinare una piattaforma di base comune in 3 diverse implementazioni non è una buona premessa per firmware stabilì ed affidabili 

Più che altro mi sembra tanto un "provate voi ... poi noi correggiamo i bug ..."

widemediaphotography
Inviato

Provati tutti e 3 qualche mese fa a Shenzhen con ascolto in cuffia Hifiman He1000 Stealth e vari ampli.  Se comparati con il mio setup attuale ( stesse cuffie) nessuno mi é parso sopra le righe, anzi... Alla fine se dovessi scegliere andrei di R26 che per i miei gusti suona troppo colorato, ma potrei aggiustarlo con HQp in modalità DSD-Direct.

Ultima Legione @
Inviato
7 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

Alla fine se dovessi scegliere andrei di R26 che per i miei gusti suona troppo colorato, ma potrei aggiustarlo con HQp in modalità DSD-Direct.

.

Per l'ascolto in cuffia sono sostanzialmente della Tua medesima opinione anche perchè l'archittetura R2R valorizza significativamente il sovracampionamento esterno ai fini della  musicalità.

.

Nel mio setup audio con i diffusori invece personalmente ho preferito nettamente l' X26 Pro, anche liscio senza Up-Sampling, tanto in PCM che in DSD.

.

Nel caso dell'A26 e del R26 con le loro funzioni streaming confermo l'essere talvolta un pò ......"ballerini" in termini di robustezza e affidabilità.

.

• Melius 1
widemediaphotography
Inviato
1 ora fa, Ultima Legione @ ha scritto:

.

Per l'ascolto in cuffia sono sostanzialmente della Tua medesima opinione anche perchè l'archittetura R2R valorizza significativamente il sovracampionamento esterno ai fini della  musicalità.

.

Nel mio setup audio con i diffusori invece personalmente ho preferito nettamente l' X26 Pro, anche liscio senza Up-Sampling, tanto in PCM che in DSD.

.

Nel caso dell'A26 e del R26 con le loro funzioni streaming confermo l'essere talvolta un pò ......"ballerini" in termini di robustezza e affidabilità.

.

Su questo hai ragione, perché l'X26 dei 3 é l'unico che definirei DAC. In quanto ad ascolto  mi é parso un po' meno nitido del mio smsl DO300  ( Le HE1000 Stealth non perdonano). A questi livelli e con  questi componenti sono sfumature e poco più (R26 escluso che rimane colorato), ma il vantaggio di un setup di prova come le cuffie é indubbio, potendo avere una replicabilità di condizioni di ascolto quasi mai realizzabile con i diffusori

• Melius 1
  • 1 mese dopo...
Inviato
Il 15/12/2024 at 17:17, time_after_time ha scritto:

nuovo X26

ormai non sono più così convenienti 

Inviato

@GianDi  rimangono comunque convenienti vista la qualità impiegata , comprendo che avendo fatto un salto di categoria son +costosi , ma anche Topping e Denafris stanno spingendo coprendo la fascia degli 800€
ed hai ragione la Lan fa' differenza

Inviato

Con la versione 1.44 tutti problemi sono stati risolti per l'ingresso ethernet 

Inviato

Pare che il nuovo x30 dia il meglio delle due tecnologie.