Vai al contenuto
Melius Club

Sostituzione altoparlante woofer Aedon NPS1

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, mi sono appena iscritto e sono a porgere una domanda: se volessi sostituire il woofer delle mie Aedon NPS1 (progetto di Giussani) attualmente dovrebbe essere montato un SEAS P17RCY (fuori produzione)cosa potrei mettere? Nel progetto originale Giussani prevedeva eventualmente un Ciare HW172 e anche sostituzione del tweeter  (previo allargamento del foro) io ho visto che probabilmente delle Seas U18RNX/PH1571-08 dovrebbero andarci senza allargare il foro, ma non capisco nulla di curve di risposta (sembrano abbastanza simili, ma non uguali). Consigli?

Inviato

Tieni d'occhio Ebay.de , ogni tanto ne passano e anche a prezzi non eccessivi , darei anche una occhiata in UK anche se dovrai pagarci i dazi doganali 

• 4 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
Inviato

Al momento li ho fatti sistemare e sembrano perfetti, però sto pensando di rinnovare l'impianto. Sto facendo un pensierino futuro a due diffusori amplificati Dynaudio Lyd48 e un pre Nad con streamer e DAC C658

Inviato
1 ora fa, Lanfra ha scritto:

momento li ho fatti sistemare e sembrano perfetti, però sto pensando di rinnovare l'impianto. Sto

Non sottovalutare quel wooferino :classic_wink: non venderle

Inviato
2 hours ago, Lanfra said:

Al momento li ho fatti sistemare e sembrano perfetti, però sto pensando di rinnovare l'impianto. Sto facendo un pensierino futuro a due diffusori amplificati Dynaudio Lyd48 e un pre Nad con streamer e DAC C658

scarsino il C658...

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 16/12/2024 at 15:06, Lanfra ha scritto:

Le Aedon sono ancora abbastanza valide io le terrei.

Per migliorare (molto) senza spendere troppo consiglio il rifacimento del filtro con componenti di alta qualità.

Sono una bobina sul woofer, un condensatore una resistenza e una bobina sul tweeter 

Quattro componenti.

Wax coii jantzen 14 awg per le bobine, mundorf evo sgo per il condensatore e mundorf supreme per la resistenza.

Con 3/400 euro te la cavi e non crederai alle tue orecchie 

Inviato

Grazie mille, ma nel frattempo (dopo quasi 34 anni) stavo ragionando sul prendere due Dynaudio Lyd48 amplificate con un preamp nuovo ... o NAD C658 o Audiolab 9000Q