Vai al contenuto
Melius Club

Laboratorio a Roma

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei far controllare/pulire due ottiche vecchiotte:

un monocolo Agfa 8x30

s-l1600.webp

.

ed un piccolo binocolo 6x25 widefield Asahi Pentax (piccolo ma pesa come un mattone)

s-l1600.webp

.

...dove potrei andare a Roma senza spendere troppo?

Grazie.

Inviato

Se vuoi te lo pulisco io, ho studiato ottica :classic_biggrin: (vero)

Comunque potresti provare da un buon ottico, non quello che vende occhiali, credo che su via Appia dopo piazza Re di Roma c'era un negozio di ottica vero, pero' non aprei dirti se c'e' ancora.

Oppure ti basta chiedere ad un ottico di quelli antichi e poi pian pianino ti sapranno dare delle indicazioni piu' precise, questo quello che mi viene in mente.

Alternativa potrebbe essere negozi di fotografia storici, prova a chiedere ad @analogico_09 so che lui frequenta negozi di questo tipo poiche' acquista rullini fotografici.

Poi da cosa nasce cosa e sicuramente troverai qualche indicazione  @spersanti276

Inviato
32 minuti fa, Plot ha scritto:

Se vuoi te lo pulisco io, ho studiato ottica :classic_biggrin: (vero)

Comunque potresti provare da un buon ottico, non quello che vende occhiali, credo che su via Appia dopo piazza Re di Roma c'era un negozio di ottica vero, pero' non aprei dirti se c'e' ancora.

Oppure ti basta chiedere ad un ottico di quelli antichi e poi pian pianino ti sapranno dare delle indicazioni piu' precise, questo quello che mi viene in mente.

Alternativa potrebbe essere negozi di fotografia storici, prova a chiedere ad @analogico_09 so che lui frequenta negozi di questo tipo poiche' acquista rullini fotografici.

Poi da cosa nasce cosa e sicuramente troverai qualche indicazione  @spersanti276

Grazie. Quello di Piazza Re di Roma è forse Agosti? Ai tempi sarei andato da Ottica universitaria a viale Ippocrate.

Speriamo che @analogico mi legga, sennò lo contatto in p.m. 

Buona idea.

Inviato
57 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Grazie. Quello di Piazza Re di Roma è forse Agosti?

Ho visto la mappa su google.., quella zona ha subito molti rinnovamenti, pero' ho visto che e' uno di quelli "antichi" dovresti provare se becchi il "capo" e chiedere.

Il circuito degli ottici, specie quelli di vecchia data sono collaborativi.

Io me lo ricordavo su via Appia, sul marciapiede dove adesso c'e' quel piccolo centro commerciale Hippo ma non saprei se poco prima o subito dopo.

Magari sono loro che si sono spostati in prossimita' di piazza Re di Roma.

Prova.

@analogico_09 leggi il topic :classic_ohmy:

• Thanks 1
Inviato
47 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

C'è anche Sabatini...negozio di vecchia data in zona prati

Si, da provare anche li'

Inviato
10 ore fa, Plot ha scritto:

centro commerciale Hippo

...sarebbe Happio (:classic_smile:), ma è a quasi un chilometro da Re di Roma...

• Haha 1
Inviato

Arrivo subito, scusassero ma tra ieri ed oggi sono un po' impicciato... finisco di colazionare e arrivo. :classic_biggrin:

Inviato

@spersanti276 Ci sarebbe un laboratorio di fototecnica, quindi specifico, di cui mi sono servito con risultati alterni quindi non me la sento di consigliartelo al 100%. Diciamo che è abbastanza quotato, mi fu consigliato da un amico fotoamatore appassionato di pellicola quindi non vorrei che nel mio caso si sia trattato di sfortuna. Se vuoi rischiare.., visto che si tratta solo di pulure e cintrollare i binocoli, credo molto più semplice che trattare le fotocamere, ma ne parliamo meglio in privato, scrivimi fermo posta... :classic_laugh: ti rispondo al più presto, non appena avrò sbrigato un par di rogne.

• Thanks 1
Inviato
16 ore fa, Plot ha scritto:
17 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

C'è anche Sabatini...negozio di vecchia data in zona prati

Si, da provare anche li'

Anche da Ars Imago, un "succulente" negozio vicinissimo a Sabatini che tratta essenzialmete tutto il materiale analogico (è la mia Mecca fotografica) e si appoggia credo, come pure Sabatini, a laboratori esterni, cosa che molto probabilmente potrebbe far  lievitare i prezzi delle riparazioni.

Inviato

Comunque @spersanti276 una prima pulizia fai da te (senza smontare nulla) non e' poi cosi' difficile.

In genere la parte che poggia sull 'occhio e' svitabile e per pulire le lenti basta avere le accortezze che si userebbero per pulire le ottiche di un qualsiasi obiettivo fotografico, basta un po' di delicatezza.

Per pulire la "scocca" e nei punti difficili puoi avvalerti dei cotton fiock per entrare nelle scanalature.

Prova a fare una pulizia delle lenti anteriori e posteriori, una volta fatto ti regoli le rotelline che controllano le diottrie e le adatti al tuo occhio, una volta fatto lo usi sin da subito guardando attraverso le lenti e regolando la messa a fuoco in base alla distanza che stai osservando con la rotellina centrale.

Fatto !

PS: a meno che il binocolo non abbia muffe interne, allora hai bisogno di un controllo vero, ma non avventurarti nello smontaggio vario delle parti.

• Thanks 1
  • 1 mese dopo...
Inviato
Il 31/10/2024 at 09:04, analogico_09 ha scritto:

@spersanti276 Ci sarebbe un laboratorio di fototecnica, quindi specifico, di cui mi sono servito con risultati alterni quindi non me la sento di consigliartelo al 100%. Diciamo che è abbastanza quotato, mi fu consigliato da un amico fotoamatore appassionato di pellicola quindi non vorrei che nel mio caso si sia trattato di sfortuna. Se vuoi rischiare.., visto che si tratta solo di pulure e cintrollare i binocoli, credo molto più semplice che trattare le fotocamere, ma ne parliamo meglio in privato, scrivimi fermo posta... :classic_laugh: ti rispondo al più presto, non appena avrò sbrigato un par di rogne.

Sono stato stamani. Credeva di ricordare il tuo nome, è stato gentilissimo e ci siamo fatti una bella chiacchierata. Alla fine ha confermato il mio piano di azione: vendere tranquillamente le due ottiche e tenermi un monoculare Steinheil DDR (acquistato nel frattempo) assolutamente perfetto e 6x30 ma luminosissimo e più adatto ai miei usi  turistico/museali/architettonici/chiesastici/girovagando-col-naso-in-su-per-Roma.

Grazie della dritta!

Inviato
6 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Sono stato stamani. Credeva di ricordare il tuo nome, è stato gentilissimo e ci siamo fatti una bella chiacchierata.

MI fa piacere che sia rimasto soddisfatto, in effeti mr S. è persona colloquale e scherzosa oltre che competente. Il monoculare Steinheil DDR non ha bisogno di una sistemata quindi non glie lo hai lasciato?

Inviato
29 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

MI fa piacere che sia rimasto soddisfatto, in effeti mr S. è persona colloquale e scherzosa oltre che competente. Il monoculare Steinheil DDR non ha bisogno di una sistemata quindi non glie lo hai lasciato?

Lo ha trovato assolutamente pulito e senza difetti. Lo ho preso su ebay da un negozio fisico che credo lo abbia sottoposto a service ( presenta un bollino applicato, con numeretti...mah).