Vai al contenuto
Melius Club

Pulizia lente cd/sacd

Messaggi raccomandati

Inviato

... salve cosa si consiglia (mi consigliate) per la pulizia della lente di lettura del Player CD/SACD, quale è il sistema migliore ... farlo direttamente con cotton fioc o usare quei dischetti per la pulizia? Ho letto che bisognerebbe farla regolarmente dopo un tot di ore. Saluti

Inviato

Io ho quei cd con un pennellino appiccicato e mi sono sempre trovato bene. Pulisco le ottiche quando mi ricordo. Uno a una musichetta incisa, finita la musica, finito il ciclo di pulizia (30 sec.).

Inviato

attenzione al liquido da usare.

Meglio l'alcol isopropilico; io con il dischetto apposito e le stelline attaccate per la pulizia non ho avuto problemi.

Evitare alcool denaturato ,  o altri prodotti,  che con l'umidità invernale rende tutto complicato.

Però non credo sia essenziale.

• Moderatori
Inviato
37 minuti fa, maverick ha scritto:

attenzione al liquido da usare.

uso solitamente il liquido per le lenti degli occhiali pur avendo anche l'isopropilico ma non lo uso mai.

Inviato
3 ore fa, maverick ha scritto:

Meglio l'alcol isopropilico; io con il dischetto apposito e le stelline attaccate per la pulizia non ho avuto problemi.

Evitare alcool denaturato ,  o altri prodotti,  che con l'umidità invernale rende tutto complicato.

Però non credo sia essenziale.

chiedo scusa per gli errori di battitura che a causa del t9 hanno reso il discorso incomprensibile.

Per me

"Meglio l'alcol isopropilico; io con il dischetto apposito per la pulizia non ho avuto problemi.

Evitare alcool denaturato, o altri prodotti,  che possono rendere tutto complicato opacizzando la lente".

Comunque anche il liquido per gli occhiali penso vada bene, .. io ci pulivo i cd con ottimi risultati.

A presto.

Inviato

Grazie delle risposte... nel dubbio ho chiesto in quanto non vorrei fare danni. Quindi posso usare tranquillamente quei CD con i pennellino/i ?Mi era stato consigliato di  provare  a pulire la lente in quanto il mio lettore legge normalmente i CD e anche i SACD puri ma non seleziona lo  strato SACD, degli Hybrid. 

Inviato

Grazie delle risposte ,mi era stato consigliato di provare a pulire la lente del mio lettore in quanto legge normalmente i CD e SACD puri ma con gli Hybrid legge solo le tracce CD;  anche se con l'apposito telecomando seleziono il formato. Usando questi dischetti pulitori non vorrei fare danni.

Inviato

@bear_1 anch’io ho lo stesso problema con la meccanica Accuphase dp800. Alcuni sostengono che sia necessario sostituire l’ottica laser; altri che sia semplicemente da tarare. Ma prima di portarlo in assistenza vorrei capire bene la questione… anche perché non è logico che il funzionamento sia ineccepibile con cd e sacd puri ed il problema si presenti solo con gli ibridi.

Peraltro mi dicono che Accuphase non abbia più il laser Sony originale come ricambio …

Inviato

…. Hai provato pulire la lente come consigliano…..?

Inviato

La mia meccanica North Star da qualche tempo non mi  legge alcuni CD che tempo fa leggeva. Sarà il laser sporco?

Ho notato altresì che succede con i  CD che non hanno il bollino SIAE! Non è una certezza  ma è un fatto che ho notato spesso.

Inviato

....allora siamo nella stessa barca....:classic_angry: probabilmente gli ibridi hanno qualcosa che non "collima" con il laser.

Inviato

Quando avevo il Lector cdp 3 e 7 a carica dall'alto, con la meccanica a vista, utilizzavo il cotton fioc imbevuto di acqua distillata (quella per il ferro da stiro tanto per intenderci).

• Moderatori
Inviato
Il 31/10/2024 at 07:09, bear_1 ha scritto:

Quindi posso usare tranquillamente quei CD con i pennellino/i

Tranquillamente, quello è la prima cosa che uso quando incomincia a saltare qualche pit, se poi non risolvo, tolgo il coperchio e passo ad una pulizia manuale più a fondo.

antonio_caponetto
Inviato

A me (meccanica North Star come @fanbachiano, la 192) è capitato che non leggesse degli ibridi Alia Vox. Capitato solo con questi. Pulisco la

lente ogni tanto con cd con pennellino e cotton fioc con alcol isopropilico.

Inviato

…. Risolto con la pulizia lente! 👍😀

Inviato

Ci sono prodotti per pulire la lente più efficaci di altri perché ho visto prodotti molto differenti come costo; parlo dei CD.