Vai al contenuto
Melius Club

Uno strano fenomeno sociale.

Membro_0030

Messaggi raccomandati

Inviato
5 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Il contributo di @Savgal é interessante come al solito

Direi che è assai più interessante e soprattutto dialettico il contributo di @tigre , che ha risposto punto per punto: tesi, antitesi ... mancherebbe la sintesi, ma capisco che per molti l'è dura ...

Inviato
28 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Cos'è la Luna?

Chiedilo a Ciaula ... :classic_wink:

Gaetanoalberto
Inviato
22 minuti fa, garmax1 ha scritto:

questa tua convinzione molto forte dato che l'ho letta in molti tuoi post. 

Beh, però se ci pensi, dal punto di vista sia storico che sociologico, ripetutamente ed in varie epoche masse di individui seguono idoli e nuove idee che spesso si rivelano illusorie a posteriori, proprio in coincidenza con un vero o presunto peggioramento delle proprie condizioni. Non sarà l’unica, ma non credo si possa escludere del tutto come concausa.

Un po’ come quando in caso di grave malattia si ricorre anche al santone, non si sa mai.

Di questi tempi il terrore di perdere il proprio stile di vita aiuta a vedere il nemico ovunque, anche nella scienza.

Inviato

@Max440

Non credo sia corretto accomunare posizioni le più disparate.

È un metodo scorretto per denigrare chi la pensa diversamente. Ad esempio Tizio è contro l'operato di Israele, come lo sono io convintamente, e conseguentemente lo si fa apparire come un credulone scemo mettendolo sullo stesso piano di chi nega l'avvenuto allunaggio.

Contesto che queste posizioni necessariamente debbbano convivere in una stessa persona.

Ancora: io detesto Zelensky ma sono a favore delle auto elettriche, con dovuta argomentazione.

Lo ripeto ancora: scorretto il metodo pur non escludendo, ma importandomene poco, che  tutte queste posizioni convivano in capo a qualche persona di tua conoscenza. Cosa che ammesso che sia vera non dimostrerebbe nulla.

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, Max440 ha scritto:

Direi che è assai più interessante e soprattutto dialettico il contributo di @tigre

Gaz3pP-boAAzPtW?format=jpg&name=900x900

Inviato
5 ore fa, Max440 ha scritto:

mancherebbe la sintesi, ma capisco che per molti l'è dura ...

È arrivato 'naltro genio. 

• Haha 2
Inviato

Come dice il grande Lucio:

Ma l'impresa eccezionale,

dammi retta
È essere normale

Inviato
8 ore fa, Max440 ha scritto:

Da dove proviene questa patente di superiorità?

Da che pulpito! Stai sereno… 

Inviato
2 ore fa, appecundria ha scritto:

È arrivato 'naltro genio. 

Mi aggrego semplicemente alla combriccola, nient'altro: questo bar è zeppo di fenomeni, a destra e a manca :classic_love:

Inviato
7 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

ripetutamente ed in varie epoche masse di individui seguono idoli e nuove idee che spesso si rivelano illusorie a posteriori

Attenzione a non tirarsi la zappa sui piedi...

Masse di individui che, guarda caso, la Storia ci insegna che possono proprio essere.... la maggioranza "non pensante" !

Conviene ricordarsi che Hitler aveva il seguito della maggior parte dei suoi cittadini, mentre i "complottisti" ... erano GLI ALTRI !

Per questo consiglio sempre di studiare la Storia: è maestra di Vita (ed a scuola dovrebbero tornare ad insegnarla come si deve, concentrandosi magari un po' meno sul cooperative learning e sulla peer education ...)

Inviato

E' sempre stato cosi' a contare e' sempre una maggioranza, attualmente poco pensante e molto condizionata dai media che sono in mano al potere politico ed economico

Inviato

Tornando agli argomenti relativi allo sbarco sulla luna, la difesa accanita di un fatto che sarebbe sostanzialmente irrilevante per la vita della persona fa sorgere un dubbio, ossia che si connetta ad altri fatti simili, spesso anche questi irrilevanti, su cui si regge la considerazione che la persona ha di sé stessa.

• Melius 2
Inviato
1 minuto fa, Savgal ha scritto:

la difesa accanita di un fatto che sarebbe sostanzialmente irrilevante per la vita della persona fa sorgere un dubbio

Io la vedrei invece in modo diverso ...

A prescindere dal fatto in sè, che effettivamente mi interessa poco (ovvero se siamo stati o meno sulla Luna), c'è da riflettere sull'eventualità che, per intenti squisitamente di potere e politici, si possano "inventare" fatti per determinare la superiorità di un pensiero rispetto ad un altro, la priorità di "potenza" di un gruppo politico (o di nazioni) rispetto ad un altro.

E' una analisi sociologica molto complessa, ma che parte da presupposti semplici: ci fidiamo di chi ci dice cosa è giusto e cosa è sbagliato, chi è il "meglio e chi e il peggio", cosa è vero e cosa è falso?

Attenzione che questo tipo di analisi non può prescindere da molteplici fattori (per questo è complessa):

- l'educazione familiare

- l'educazione scolastica

- il concetto di Amore universale

- il problema della relazione fra "cervello biologico e cervello psicologico"

- la dinamica sociale del gruppo (o addirittura del branco)

- il rapporto con la società organizzata (Leggi, Norme, Diritti e Doveri, etc...)

- il rapporto con il trascendente (religioni et affini)

E tutto questo declinato nelle diverse culture del mondo (!): mica una passeggiata, come vedi ...

Inviato

@garmax1

Difatti è una forma di consolazione, consente di convincersi che tale condizione non sia a causa dei limiti della persona, ma di oscure e potenti forze esterne.

Il declassamento poi può essere anche relativo. Se gruppi sociali che nel recente passato erano collocati al di sotto di quello cui fa parte la persona, per le dinamiche sociali ed economiche si elevano allo stesso livello, ciò è vissuto come un declassamento. Per fare un esempio, l'operaio che osserva che l'emigrante anche egli operaio è considerato come un suo pari, vive questa equiparazione come una forma di declassamento sociale.

Inviato

Ah, dimenticavo:  sintetizzando, si può arrivare ad affermare che facendo semplicemente i "ragionieri contabili" dei pensieri (bianco/nero, vero/falso, giusto/sbagliato, ecc) l'analisi diventerebbe sicuramente più semplice...

Ed è l'approccio che vedo applicare da parecchi, paradossalmente quelli più "studiati" (che probabilmente hanno studiato in modo nozionistico/mnemonico, mi verrebbe da supporre...)

Inviato
10 minuti fa, Max440 ha scritto:

sull'eventualità che, per intenti squisitamente di potere e politici, si possano "inventare" fatti per determinare la superiorità di un pensiero

Il complotto! I pazienti con disturbo paranoide di personalità diffidano degli altri e ritengono che gli altri intendono danneggiarli o ingannarli, anche quando hanno un'insufficiente o nessuna giustificazione per questi sentimenti.

Inviato
8 minuti fa, Max440 ha scritto:

l'approccio che vedo applicare da parecchi, paradossalmente quelli più "studiati" (che probabilmente hanno studiato in modo nozionistico/mnemonico, mi verrebbe da supporre...)

Proprio non ce la fai. Devi per forza concludere ogni tuo intervento con offese e disprezzo verso gli altri.

• Melius 2
Inviato

ma perché razionalizzare e spiegare scientificamente ad ogni costo…

o son matti o sono ignoranti o sono entrambi … una liquidazione per cambio stagione è tutto quel che serve, come per i vestiti avanzati. Sono avanzi di società.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @