Vai al contenuto
Melius Club

Uno strano fenomeno sociale.

Membro_0030

Messaggi raccomandati

Inviato
44 minuti fa, gibraltar ha scritto:

Avendo un concetto molto alto del concetto di "amicizia", ho pochissimi amici veri. Sono gli attori principali del film della mia vita. Tutti gli altri sono comparse.

e la pensano come te su tutto?

tutto tutto tutto?

votate per lo stesso partito, amate tutti le bionde, guidate solo bmw e bevete tutti pinot nero?

Inviato

Ma no non credo che sia questo il modo di avere amici anche se un minimo di affinita’ elettive (non elettorali) aiuta

• Melius 2
Gaetanoalberto
Inviato

Io comincio quasi a pensare, e non l'ho mai fatto, che la percentuale dei non votanti costituisca la parte senziente. Credo che la mia patologia si sia aggravata.

Nullo, per piacere non dirmi che ho ragione sennò mi perdo l'affetto di Appe, che ci tengo.

Sto ancora affrontando la cosa con il mio strizzacervelli... vi faccio sapere.

• Haha 1
Inviato

Di persone ne conosco tante, per lavoro, difficilmente mi interessano le loro opinioni, mentre per le persone con cui instauro un rapporto d’amicizia, il loro modo di pensare, è per me fondamentale, perché questo rapporto sussista e continui. Devo però dire che, solo su i social, forum compreso, ho trovato persone in alcuni casi con opinioni talmente assurde e incompatibili con le mie, al limite che alcune non sono degne nemmeno di rispetto. 
Che questi luoghi siano una calamita per imbecilli, che danno sfogo alla loro ignoranza, frustrazione, credenze? 

Inviato
6 ore fa, Audio_Max ha scritto:

Guarda, ti posso presentare giornalisti, critici d'arte, avvocati, medici, militari e FdO.

Non sto scherzando.

Altro 3d grottesco..

Alé 😅

Fabio Cottatellucci
Inviato
7 ore fa, Audio_Max ha scritto:

Un discreto numero di mie amicizie/conoscenze noto che da 3/4 anni a questa parte si sono "affiliate" ad alcuni pensieri comuni e la cosa mi incuriosisce davvero tanto

E' una manna dal cielo.

Ti permette di tagliare i ponti con tutta una serie di soggetti che ti avrebbero prima o poi dimostrato la propria pochezza, magari in una situazione in cui avrebbero potuto danneggiarti.

A me le posizioni prese sui temi che citi hanno permesso di sfrondare drasticamente il portafoglio di amici e conoscenti.

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

A me le posizioni prese sui temi che citi hanno permesso di sfrondare drasticamente il portafoglio di amici e conoscenti.

Idem

Inviato

@Audio_Max

et ut ea, quae ad hanc scientiam spectant, eadem animi libertate, qua res Mathematicas solemus, inquirerem, sedulo curavi, humanas actiones non ridere, non lugere, neque detestari, sed intelligere

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, SpiritoBono ha scritto:

e la pensano come te su tutto?

tutto tutto tutto?

Naturalmente no, altrimenti sarebbe addirittura noioso. Ma non arrivano ai livelli di pochezza (come ha detto non so chi prima di me) dei "ragionamenti" citati dall'opener. Con una persona piacevole e di mente aperta si possono avere opinioni anche profondamente differenti e discuterne amabilmente, traendone arricchimento reciproco (qui succede varie volte, quando le discussioni non cadono nel bambinesco...); se uno crede che la terra sia piatta non ci può essere terreno di confronto, non ne vale la pena: al di sotto di un certo limite lo scambio di opinioni è non solo infruttuoso, ma totalmente inutile.

Inviato

Il caro latino, in tre righe e mezzo un mondo

Inviato

La prossima vita faccio il classico, giuro!

• Melius 1
Inviato

1) Le auto elettriche si incendiano e sono pericolose.

Perché vuoi negare che le batterie ed i gruppi di continuità siano soggetti ad incendio?

2)Sono pro Trump e detestano Biden, ma fondamentalmente sono anti americani

Non serve essere pro o contro qualcosa per detestare l'operato dei democratici Usa dell'ultimo corso e per preferire Trump

3)Sono pro Palestina e detestano Israele.

Non serve essere pro o contro qualcosa per detestare l'operato di Netaniao

4)Sono pro Putin e detestano Zelensky.

Non serve essere pro o contro qualcosa per detestare l'operato di Zelensky

5)Negano il cambiamento climatico, ma temono l'elettrosmog in particolare il 5G/6G.

Evidentemente dormono per non aver ancora notato che le stagioni stanno cambiando.

Ma sul fronte elettrosmog quello a dormire mi sa che sei tu.

6)Negano che l'uomo sia stato sulla Luna.

Legittimo. Anche se non condivido.

7)Le scie di condensazione degli aerei nel cielo sono scie chimiche atte a cospargere veleni o virus/malattie.

Il cloud seeding é fenomeno dato per scontato. Come l'immissione in atmosfera di sostanze di natura chimica.

Basta wikipedia.

8)Non ascoltano o leggono giornali, radio, tv mainstream, ma spesso si informano su canali alternativi.

Non tutti sono cosí fessi, evidentemente 😜

9)Sono anti vaccinazioni in genere.

Su alcune tipologie di vaccinazione han di certo ragione.

10)Vorrebbero uscire dall'Euro e sono fondamentalmente antieuropeisti.

Non serve esser pro o contro qualcosa per veder che il sistema euro é fallato.

11) Sono assolutamente contrari all'uso di sistemi di pagamento elettronici, vorrebbero principalmente il contante, poichè sostengono di essere controllati.

Per fortuna qualcosa di sto mondo han capito evidentemente..

12)Spesso tendono a credere che la Terra sia piatta.

Questa potevi risparmiartela.. ma vabbé.

Mia conclusione: i tuoi amici sono meno sciocchi di buona parte di quelli che trovo in giro.

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, mozarteum ha scritto:

Allora rentier cassa autonoma in attesa di cassa definitiva

Anche la cassa definitiva dovrebbe essere autonoma

Inviato
44 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Magari il portafoglio ti si e' riempito di denaro visto che te li sei levati di torno 😂

Inviato

Ho una mia ipotesi, che ovviamente andrebbe verificata con studi veri con grandi numeri.

Viviamo in un periodo di transito, in cui la quasi totalità ha perso la fede religiosa vera, il credere che gli eventi della vita rientrassero in un disegno divino, credenza che consentiva l'amor fati, l'accettare le rinunce e le frustrazioni dell'esistenza terrena nella prospettiva di una vita dopo questa vita che le compensasse. Alla morte di Dio si è sostituito un altro dio, il proprio io, ossia (citando) l'autonomia illimitata del desiderio individuale. Sì presupponeva un mondo di individualismo egocentrico spinto ai suoi estremi limiti. I desideri individuali e l'individualismo egocentrico si scontrano con i limiti della capacità della persona e il ruolo svolto nella società. La quasi totalità deve accettare redditi ben lontani dal poter soddisfare gli illimitati desideri individuali e ruoli sociali sostanzialmente marginali o poco più che tali. Il rifiuto della razionalità, scientifica e non, è il rifiuto del ruolo svolto nella società e delle possibilità economiche che gli consente. La costruzione della convizione consolatrice per cui quella persona non può soddisfare i desideri che lo tormentano e il ruolo che meriterebbe nella società perché questa è il prodotto di un "complotto" di cattivi che manipola gli altri (da cui ovviamente si esclude) e punisce ed umilia i "buoni" (fra cui si colloca, pensando di essere più intelligente e capace di quegli altri).

Inviato
7 ore fa, Guru ha scritto:

Io la conosco e bazzica il forum. Dove si va a ritirare il Nobel?

L'hai chiamato ed è arrivato.

Inviato

@Savgal  ti fai condizionare troppo dalla pubblicita' per questo sei un insoddisfatto, da quello che scrivi con la mia pensione dovrei penzolare da una corda, invece sono felice e tranquillo e mi diverto a leggere le cose che qui vengono scritte 

• Haha 1

• Crea Nuovo...