Vai al contenuto
Melius Club

Songs of a lost world, DR, misure etc.

Messaggi raccomandati

Inviato

Leggevo su un gruppo facebook dedicato al vinile dove in molti hanno constatato che la versione Half Speed in vinile distorca. Il che e' curioso ma apparentemente non e' un caso isolato.

Mentre pare che la versione in vinile grey marbled, masterizzata da Bernie Grundman (e meno costosa della versione half speed), sia decisamente meglio.

Il file di Qobuz e' una zozzeria, ascoltabile solo in cuffietta in treno. 

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, Ashareth ha scritto:

Mentre pare che la versione in vinile grey marbled, masterizzata da Bernie Grundman (e meno costosa della versione half speed), sia decisamente meglio.

Sono andato a vedere su discogs e cosa strana esistono due masterizzazioni per il vinile singolo (sia marble che black) una di Brian Lucey e Bernie Grundman, l'altra di Miles Showell lo stesso che ha fatto la versione half speed su due dischi.

Non sono errori di compilazione di chi ha compilato le release ma lo si legge nelle note di copertina, a questo punto mi chiedo come suonano le due differenti versioni su vinile singolo? Meglio Lacey/Grundman o Showell?

Inviato
11 ore fa, redpepper ha scritto:

a questo punto mi chiedo come suonano le due differenti versioni su vinile singolo? Meglio Lacey/Grundman o Showell?

Non ne ho idea... 

A quanto ho letto la versione Grundman e' migliore. 

Mi ha fatto specie soprattutto che quella half speed a detta di vari che l'avevano comprata, distorcesse. 

Solo uno diceva andasse benissimo, forse c'e' un difetto in alcune stampe, boh. 

Alla fine, siccome l'album mi piace, mi basterebbe suonasse meglio di quello che sento su Qobuz.

Una sola nota a margine: ieri un mio amico (non audiofilo) mi scrive per chiedere lumi su questo disco che a detta sua si sentiva da schifo e ho scoperto che stava ascoltando la versione Dolby Atmos su Apple Music (in cuffia, da telefono)

Inviato

Certo che a voi rocchettari e simili  vi prendono bene bene per i fondelli ...

Io sto ascoltando magnificamente questo e godo altro che vinile half Speed .

Screenshot_2024-11-11-10-23-11-429_com.aspiro.tidal.jpg

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Certo che a voi rocchettari e simili  vi prendono bene bene per i fondelli ...

Io sto ascoltando magnificamente questo e godo altro che vinile half Speed .

Se a uno piace un album di rock di un gruppo in particolare, immagina te quanto gli possa fregare di ascoltare Trifonov....

Anch'io ascolto volentieri classica (anzi ascolto piu' quella) ma se voglio i Cure, quello c'e'.

Se poi il vinile suona meglio della versione di Qobuz, allora quella si prende... non rinuncio certo ad ascoltare perche' si sente male.

Da tempo ho deciso che ascolto quello che voglio, non solo quello che suona bene, altrimenti finisco per ascoltare la musica da fiere audiofile e quello proprio meglio di no. 

• Haha 2
Inviato
40 minuti fa, Ashareth ha scritto:

Se a uno piace un album di rock di un gruppo in particolare, immagina te quanto gli possa fregare di ascoltare Trifonov....

Anch'io ascolto volentieri classica (anzi ascolto piu' quella) ma se voglio i Cure, quello c'e'.

Se poi il vinile suona meglio della versione di Qobuz, allora quella si prende... non rinuncio certo ad ascoltare perche' si sente male.

Da tempo ho deciso che ascolto quello che voglio, non solo quello che suona bene, altrimenti finisco per ascoltare la musica da fiere audiofile e quello proprio meglio di no. 

È giunta l'ora e l'età per cambiare.

Se mi prendessero per il naso come fanno con loro (vedi l'ultimo di Springsteen anche ) mi adombrerei non poco e mi metterei ad ascoltare Castellina Pasi.

Inviato

@Dufay

Vabbe', tu ascoltati pure Castellina Pasi se ti piace, non e' che devi rinunciarci perche' l'incisione non ha un DR decente...

Secondo me assisteremo sempre di piu' a versioni in vinile meglio suonanti rispetto alle versioni hires in streaming, a giustificare l'acquisto del disco nero (o colorato). 

Vado piu' di qualche volta in un negozio famoso delle mie parti, Rough Trade East, i CD non esistono piu', hanno SOLO ed esclusivamente vinile. 

Sembra di essere tornati a 40 anni fa. 

Inviato
53 minuti fa, Dufay ha scritto:

È giunta l'ora e l'età per cambiare.

Il Vangelo secondo Dufay

Inviato
1 minuto fa, senek65 ha scritto:

Il Vangelo secondo Dufay

Conosco più di una persona che ascolta solo i pin floi, led zeppelin e roba del genere..

Una roba tremenda.

Inviato
28 minuti fa, Dufay ha scritto:

Conosco più di una persona che ascolta solo i pin floi, led zeppelin e roba del genere..

Una roba tremenda.

Si chiama libertà 

Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

Si chiama libertà 

Io la chiamerei in altro modo 

Inviato
Il 07/11/2024 at 12:25, Dufay ha scritto:

Olimpia ho detto che se il vinile o altro suona bene si tratta di una aggravante appurarlo non mi interessa .

Se non ti interessa perché continui ad intervenire in questo thread?

Qui discutiamo dell'ultimo disco dei CURE e di come ascoltarlo al meglio. 

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Una roba tremenda.

Per me è tremendo Trifonov, e quindi?

Inviato
15 ore fa, redpepper ha scritto:

Sono andato a vedere su discogs e cosa strana esistono due masterizzazioni per il vinile singolo (sia marble che black) una di Brian Lucey e Bernie Grundman, l'altra di Miles Showell lo stesso che ha fatto la versione half speed su due dischi.

Non sono errori di compilazione di chi ha compilato le release ma lo si legge nelle note di copertina, a questo punto mi chiedo come suonano le due differenti versioni su vinile singolo? Meglio Lacey/Grundman o Showell?

Io ho ascoltato la versione Grundman e l'ho trovata buona.

Inviato
3 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Per me è tremendo Trifonov, e quindi?

Quindi avendo tu una certa età non sarebbe ora di spiccare il volo verso altri lidi? Lasciamo le nostalgie e volgiamo il viso verso il sol dell'avvenire 

Inviato
47 minuti fa, Dufay ha scritto:

Io la chiamerei in altro modo 

Ovviamente: è il tuo modo di fare.

Non so cosa credi di guadagnare da tutto ciò. Forse non ha niente di meglio da fare.

28 minuti fa, Dufay ha scritto:

Quindi avendo tu una certa età non sarebbe ora di spiccare il volo verso altri lidi?

Vai avanti tu...