Vai al contenuto
Melius Club

Collegamento streamer al DAC meglio ottico o coassiale …

Messaggi raccomandati

Armando Sanna
Inviato

Ciao a tutti,

sotto suggerimento di un forumer @mla ho provato a connettere il mio Node3 al DAC del mio lettore CD/Sacd DP 77 con il primo cavo che ho trovato nella “cassetta dell’apprendista stregone” un GB&L in ottico, subito dai primi ascolti ne è scaturito un suono più piacevole e completo di quello che ero abituato ad ascoltare con il collegamento diretto dello streamer DAC al Pre…

Sarà perché il lettore è collegato con un buon cavo bilanciato KS 1011 al pre, mentre il Node 3 è collegato con un modesto PBJ ( sempre entrambi della Kimber per non aver differenza di impostazione sonora) ma inizia lo streamer a interessarmi di più come qualità sonora ( prima era un po usato solo da sottofondo musicale mentre lavoro con il pc ) anche se le registrazioni che ogni tanto ascolto in 16/44 non sono valide come gli LP o un SACD .

Volevo sapere ora sarebbe meglio sostituire il cavo ottico con un più performante coassiale digitale costo massimo 200€  ( lunghezza 1 mt)

Quelli visti in rete sono :

Audioquest Carbon coax 

Kimber DV 30 

Grazie dei suggerimenti e vostre esperienze in merito.

Inviato

Sbagliato a digitare?

G&BL cables

Di questo marchio ne ho una coppia di potenza che per quanto mi interessa (zero) vanno bene.

Inviato
21 minuti fa, Blec ha scritto:

G&BL cables

@Armando Sanna @Blec

Ne ho uno  della G&BL lungo un metro digitale coassiale 75 ohm " genuine sound quality "

Prima di comprare un cavo costoso " diciamo" è meglio provarne uno economico, tanto per vedere se le due elettroniche  si agganciano.

Dico perché mi è capitato che un Dac non si agganciava con un lettore CD " in coassiale" fortuna avevo un interfaccia e tramite questa ha funzionato. 

Sarà stato un caso, non so perché.

Armando Sanna
Inviato

@Blec

si  la marca è la G&BL .

Funziona e il DAC lo ha agganciato per bene, parlando con un forumer mi diceva che la doppia conversione da ottico a digitale era forse peggiore di un passaggio direttamente con coassiale digitale …

Solo per provare mi serve solo il cavo in questione.

Inviato
3 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

coassiale digitale costo massimo 200€  ( lunghezza 1 mt)

Io ho il VAN DEN HUL Digi-Coupler 75 ohm (intorno ai 100€), ma non faccio testo perché i cavi per me sono di gran lunga l’ultimo componente in ordine di importanza in un impianto audio.

• Melius 1
Armando Sanna
Inviato

@mla

grazie anche io ho un coassiale VdH The First putroppo e’ solo 50 cm e come ho disposto i miei attuali componenti e’ troppo corto lo avrei utilizzato volentieri era in uso quando avevo meccanica CD e DAC pre della Micromega , poi arrivò il DP 77 e venne messo nel cassetto dei cavi in disuso …

Inviato

Se non si ascoltano file oltre il 96k e non ci facciamo troppe pippe con la storia del jitter, la trasmissione ottica taglia la testa ad ogni problema di interferenza e loop di massa.

Trasporta luce. passa da un punto all!altro dell'oceano, senza cavi speciali.

• Melius 2
Inviato
14 hours ago, Armando Sanna said:

@mla

grazie anche io ho un coassiale VdH The First putroppo e’ solo 50 cm e come ho disposto i miei attuali componenti e’ troppo corto lo avrei utilizzato volentieri era in uso quando avevo meccanica CD e DAC pre della Micromega , poi arrivò il DP 77 e venne messo nel cassetto dei cavi in disuso …

ti convine provare con il coax da  50cm  ,di base e' la connessione migliore.
, ma con il node magari conviene isolamento dell ottica...
facci sapere ,al limite prendi un cavo di fibra decente

• Melius 1
Armando Sanna
Inviato

@Gustavino

purtroppo per come è disposto il mio impianto ci vuole almeno un cavo da 1 metro, quello in mio possesso non è utilizzabile provato questa mattina, detto tra noi mi dispiace pure molto avendolo in casa a costo zero ..

Inviato

Proprio oggi sono riuscito a comandare a distanza il mio dac, potendo passare in un attimo da coax usb ottico ascoltando la stessa sorgente.

Appena ho tempo e voglia faccio una prova. Oggi sono riuscito a sentire una piccola differenza con file 16.44k attivando o disattivando l' oversample, quindi se qualche differenza ci sarà tra i collegamenti, dovrei notarla.

Fabio Cottatellucci
Inviato

@Ggr Tienici informati per favore.

Inviato

Dopo aver avuto un Lumin D2 e poi un T2 con grande soddisfazione avevo la necessità di aggiornare il mio lettore Cd, quale migliore occasione quella di cambiare con il Lumin P1 apparecchio che dire eccellente e poco, apparecchio che mi ha permesso di aggiornare anche la mia meccanica collegandolo all’eccellente Dac a bordo del P1, avevo valutato i due collegamenti ottici o coax ed alla fine ho scelto il coax che lo trovo più musicale, per lo scopo ho usato uno Straightwire info-link, cavo performante che va a fare il paio con i miei altri collegamenti analogici Crescendo 3 della stessa casa.

Inviato
8 ore fa, Ggr ha scritto:

Proprio oggi sono riuscito a comandare a distanza il mio dac, potendo passare in un attimo da coax usb ottico ascoltando la stessa sorgente.

Come hai fatto, lo hai collegato tramite cavo usb oppure tramite bluetooth. Io in questo ultimo modo non ci sono riuscito a far vedere all'app l'RME. 

Inviato

Io ho un bryston. L'ho connesso tramite LAN, e poi sono entrato dal browser con l'indirizzo IP.

Inviato
9 ore fa, Ggr ha scritto:

Io ho un bryston.

Credevo che possedevi un RME, pardon

Inviato
3 ore fa, yukatan ha scritto:

Credevo che possedevi un RME, pardon

Di niente. Figurati.