Vai al contenuto
Melius Club

Differenze tra Streaming online e riproduzione di files in locale?

Messaggi raccomandati

Inviato
7 ore fa, PietroPDP ha scritto:

il file che stai confrontando in locale è scaricato dal servizio di streaming è lo stesso file, non ho mai provato, ma al 99,99999999% dovrebbe suonare uguale

Esatto. Questo è solo questo sto dicendo e si discute. Come suona lo Stesso ( scaricato da un servizio streaming, e salvato in locale)  ma veicolato da device diversi. 

Inviato

Io posso passare direttamente dal modem il flusso di Tidal nel mi DAC renderer e quindi non passare da nessun computer o streamer

Per me in assoluto così facendo le differenze con i file residenti sul NAS si assottiglia tanto da non essere facilmente identificati, tranne per coloro che sentono differenze anche su file perfettamente identici.

Siceramente poi di cosa dice Audiorew mi interessa nulla

Della loro onestà mi fido poco o nulla.

Non compro più riviste da un quarto di secolo, a me dei veli che si tolgono ad ogni mk non interessa nulla.

• Melius 2
Inviato

Che Audioreview sia in combutta con qualche piccolo discografico mi pare poco possibile.

Anzi al contrario ha tutto l'interesse a promuovere nuovi mezzi di riproduzione (streamer ad esempio) perche' e' l'interesse delle aziende hi fi che sono suoi inserzionisti.

• Thanks 1
Inviato

Ma come ha ripetuto più volte da @SimoTocca la domanda della discussione ha come ipotesi che il file in streaming e in locale sia lo stesso, la prova non vale per ogni file/brano, album, ma solo per quelli che si è quasi certi di avere lo stesso file, quindi chi crede che le piattaforme modifichino tutti i file si trasmessi possono astenere in quanto per forza sentiranno diversamente se ascoltano file diversi, altrimenti se sento uguali file diversi siamo di fronte a una nuova patologia audiofila.

La domanda e lo scopo di questa discussione vuole indagare se l'ascolto dei dati che arrivano dalla rete fino allo streamer all'ascolto danno un risultato diverso rispetto a quelli in locale, ripeto per brano/file uguale, se il file e lo stesso è ovvio che se si sente differenza  è una questione di setup hardware o di immaginazione  dell'audiofilo.

Non hanno senso divagazioni e citazioni di riviste o altro, la risposta deve essere: nel  mio impianto non sento differenze, le sento poco, o tanto. Poi chi vuole dia la sua spiegazione: la rete, il modem, il cavo, lo streamer scarso ... ecc.

Scopo: ritenere inutile lo scarico del file, esce un album della DG, c'è solo quello, se il mio set-up in streaming suona come in locale non ha senso che compri, scarichi abusivamente il file o rippi il CD con la perdita del tempo conseguente.

Si aspettano responsi degli amici audiofili.

Inviato

@Gall Ni. 

E se le piattaforme non manipolassero i files (e non li manipolano), ma bensì la trasmissione? 

Ricordo che, nelle app ufficiali delle piattaforme, è possibile intervenire in eq. 

Nulla impedisce ad un distributore di intervenire sulla trasmissione. 

Le radio lo facevano... Lo fanno.

Inviato

Come ben sappiamo i lettori CD escono con volume diverso

Il file sul NAS e quello di Tidal hanno lo stesso volume?, Perche basta un DB per sentire diverso

Secondo me la sola ed unica prova che spacca il capello essendo dati digitali e se sono perfettamente identici, impossibile sentire diversamente se non con tanta fantasia e suggestione

Se non sono identici digitalmente è inutile discutere, sono diversi e pertanto suoneranno diversi

Inviato

@one4seven

Il dispositivo di lettura del file: streamer o computer deve essere il medesimo con cui si ascolta in streaming o in locale e con le stesse impostazioni, quindi non si usa l'app. della piattaforma ma l'app dello streamer o un player come: Foobar, Audirvana, Roon, ecc..

Anche perché l'app della piattaforma non consente di leggere i file in locale.

Se uso 2 piattaforme e player diversi sono a piedi in quanto leggono in modo diverso il medesimo file e per forza possono suonare diversi.

Inviato
27 minuti fa, one4seven ha scritto:

E se le piattaforme non manipolassero i files (e non li manipolano), ma bensì la trasmissione? 

Ricordo che, nelle app ufficiali delle piattaforme, è possibile intervenire in eq. 

Nulla impedisce ad un distributore di intervenire sulla trasmissione. 

scusate ma alla fine facciamolo un elenco degli interventi che razionalmente un fornitore di servizi streaming potrebbe effettuare altrimenti non se ne esce:

1) Replay gain (qobuz non mi risulterebbe, le rare volte in cui ascolto compilation il volume varia)

2) downsampler dei contenuti hi-res quando trasmessi in 44-16 (improbabile imho) 

aggiungete pure altro

Inviato

La prova del fuoco, si dovrebbe fare con buon lettore di Hard disk o lettore di rete  " streamer" che funzioni anche Senza connessione internet,

Praticamente in modalità manuale.

Provate e noterete che va meglio , cioè si sente meglio senza alcun servizio in streaming o app che dir si voglia .

Edit. Io ho provato  così con un Melco N1A/2 , per  ciò vi consiglio di provare , Non necessariamente con un Melco , ci sarà anche di meglio.

Inviato
38 minuti fa, Gall ha scritto:

ma l'app dello streamer

L'app dello streamer funziona con le API della piattaforma. Tecnicamente è come se usassi l'app ufficiale della piattaforma. Possono fargli fare ciò che vogliono. 

È una possibilità che c'è.

Io non penso venga fatto. Ma se po' fa.

Idem per quanto riguarda i player per PC che hanno l'accesso alle piattaforme.

Inviato
41 minuti fa, loureediano ha scritto:

Come ben sappiamo i lettori CD escono con volume diverso

Il file sul NAS e quello di Tidal hanno lo stesso volume?, Perche basta un DB per sentire diverso

Secondo me la sola ed unica prova che spacca il capello essendo dati digitali e se sono perfettamente identici, impossibile sentire diversamente se non con tanta fantasia e suggestione

Se non sono identici digitalmente è inutile discutere, sono diversi e pertanto suoneranno diversi

Ammesso e concesso che tutto possa accadere...nel 99,999% dei casi il termine audiofilo "ho provato"...."ho verificato" lascia spazio a fortissimi dubbi per tipologia di svolgimento, per tipologia di preparazione al confronto, per tipologia di approccio all'ascolto in quanto non si tratta di goliardia, ma di affermare con certezza del 100% che scaturisca effettivamente una reale differenza 

Non c'è nemmeno da rimanere tanto impressionati visto che c'è qualche ascoltatore "evoluto" che nel medesimo setup avverte differenze evidenti con il copia incolla del medesimo file

• Melius 1
Inviato

@max Replay Gain, normalizzazione, applicare curve di eq. Può fare la qualsiasi.

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, one4seven ha scritto:

L'app dello streamer funziona con le API della piattaforma. Tecnicamente è come se usassi l'app ufficiale della piattaforma. Possono fargli fare ciò che vogliono. 

È una possibilità che c'è.

Io non penso venga fatto. Ma se po' fa.

Idem per quanto riguarda i player per PC che hanno l'accesso alle piattaforme.

Guarda...se nel test di Audio Review hanno rilevato effettivamente una diversità di risposta in frequenza mi aspetto delle manipolazioni o un settaggio errato del sistema (ricordi cosa aveva dimenticato Dufay tenendolo attivo ?) 

Inviato
5 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

@ilmisuratore mah, Audioreview e' il tempio delle misure, non credo sbaglino qualcosa.

Le misure non le sbagliano, ma bisogna capire il perché della risposta in frequenza diversa

I protocolli di rete non prevedono la modellazione del suono

Inviato
22 minuti fa, one4seven ha scritto:

Può fare la qualsiasi.

insomma...anche no

22 minuti fa, one4seven ha scritto:

applicare curve di eq

a che scopo?

Inviato
32 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

(ricordi cosa aveva dimenticato Dufay tenendolo attivo ?) 

Ricordo ricordo, aveva la normalizzazione attiva, ce ne siamo accorti dagli screenshot 😂