Vai al contenuto
Melius Club

Bitcoin - e' giunta l'ora (forse) della catastrofica correzione al ribasso??

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Velvet ha scritto:

Tra l'altro a livello globale sta minchia di mining pare consumi più energia di una serie di fonderie messe insieme

dunque mi pare ... e credo di non sbagliarmi...

che il fabbisogno di corrente oggi nel 2021 per reggere i sistemi di criptovalute richieda la stessa quantita' di corrente richiesta per far funzionare una .......nazione....

Immagina migliaia di server accesi h24 a fare calcoli di mining complessi per certificare 1 transazione pagata in bitcoin..

alla scemita' umana non c'e' limite.

• Melius 1
2 ore fa, Velvet ha scritto:

Non mi è ancora però del tutto chiara questa cosa del "mining" ovvero della creazione dal nulla di bitcoin per mezzo di calcoli.

C'è un sacco di gente che si straccia le vesti per la block chain (a me pare na strunzata). Bitcoin formalmente è tutto pubblico, quello che non è noto sono i titolari fisici dei conti, un po' come se fossero pubblici gli iban tutti i movimenti bancari e le cifre depositate (con tutta la storia di tutte le transazioni), ma non il nome del titolare del conto.

I bitcoin hanno un registro pubblico dove devi trovare un hash superiore ad una certa soglia (variabile continuamente) usando come base dei calcoli (seed) l'ultimo valore nel registro. ogni istante nel mondo milioni di computer calcolano miliardi di hash, ma non appena qualcuno pubblica sul registro bisogna ricominciare da 0, perché è cambiato il seed da usare per i calcoli. Per fare soldi è importante avere grossa potenza di calcolo per riuscire a calcolare miliardi di hash per riuscire a trovarne uno che rispetti i parametri decisi dall'algoritmo prima di tutti gli altri nel mondo. Per calcolare gli hash servono gpu, uno dei principali motivi per cui non si trovano sul mercato. I cinesi sono andati in Iran a creare mostruose coin farm perché lì l'energia costa poco. 

2 ore fa, Velvet ha scritto:

Quindi il loro valore dipenderebbe solo da domanda/offerta in un mercato ristretto (mi par di aver capito che il numero totale di bitcoin è stabilito).

I bitcoin hanno un valore asintotico di 21 milioni. L'algoritmo più che passa il tempo, più rende difficili i calcoli da fare. Più passa il tempo e meno bitcoin si riescono a calcolare. Una idiozia totale! 

3 minuti fa, tomminno ha scritto:

I cinesi sono andati in Iran a creare mostruose coin farm perché lì l'energia costa poco

quindi i cinesi dei cinesi sono gli iraniani....😄....

Il bitcoin lo vedo come un collegamento fra il mondo reale e gli abissi del deep web (dove si fanno affari per lo più illeciti quali acquisto di armi, droga, sesso ecc....)

4 minuti fa, ivantaggi78 ha scritto:

Il bitcoin lo vedo come un collegamento fra il mondo reale e gli abissi del deep web

Io vedo i bitcoin come uno scherzo di un matematico (qualcuno ha definito una funzione asintotica a 21 milioni e un sistema cervellotico di calcoli senza alcun senso), che sono poi degenerati in quello che sono oggi. Una idiozia divora energia. 

• Melius 1
2 ore fa, tomminno ha scritto:

Io vedo i bitcoin come uno scherzo di un matematico (qualcuno ha definito una funzione asintotica a 21 milioni e un sistema cervellotico di calcoli senza alcun senso), che sono poi degenerati in quello che sono oggi. Una idiozia divora energia. 

Mi pare una definizione perfetta! 
È peggio della famosa  speculazione dei bulbi di tulipano del medioevo olandese. 

3 ore fa, tomminno ha scritto:

C'è un sacco di gente che si straccia le vesti per la block chain (a me pare na strunzata). Bitcoin formalmente è tutto pubblico, quello che non è noto sono i titolari fisici dei conti, un po' come se fossero pubblici gli iban tutti i movimenti bancari e le cifre depositate (con tutta la storia di tutte le transazioni), ma non il nome del titolare del conto.

I bitcoin hanno un registro pubblico dove devi trovare un hash superiore ad una certa soglia (variabile continuamente) usando come base dei calcoli (seed) l'ultimo valore nel registro. ogni istante nel mondo milioni di computer calcolano miliardi di hash, ma non appena qualcuno pubblica sul registro bisogna ricominciare da 0, perché è cambiato il seed da usare per i calcoli. Per fare soldi è importante avere grossa potenza di calcolo per riuscire a calcolare miliardi di hash per riuscire a trovarne uno che rispetti i parametri decisi dall'algoritmo prima di tutti gli altri nel mondo. Per calcolare gli hash servono gpu, uno dei principali motivi per cui non si trovano sul mercato. I cinesi sono andati in Iran a creare mostruose coin farm perché lì l'energia costa poco. 

Tutto chiaro.

Ma ad arthur ashe preferivo rod lever

4 ore fa, tomminno ha scritto:

I cinesi sono andati in Iran a creare mostruose coin farm perché lì l'energia costa poco. 

Non ho capito.

I cinesi creano enormi coin farm in Iran e allo stesso tempo combattono il bitcoin ?

Cosa non quadra ?

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference