Vai al contenuto
Melius Club

Gita a Roma

Guru

Messaggi raccomandati

Inviato

Leggo su altro forum il racconto di un turista a Roma: volendo attraversare la strada sul passaggio pedonale si avvicina alle strisce ma è costretto a fare dietrofront perché nessuno gli dà la precedenza. Un passante con un sacchetto della spazzatura in mano gli fa: 

"Ahò, semo a Roma, qua so' tutti incivili, mejo che aspeti che non c'è nesuno"

Il turista, mentre attende di poter passare, vede il passante prendere le rincorsa e gettare la spazzatura nel Tevere. 

Continua la visita alla stupenda città eterna, e tra le altre cose memorabili vede un tizio scendere da un SUV e depositare in un parcheggio lo scaldabagno che aveva nel baule.

Inviato

Però la colpa è sempre della politica, mai nessuno che si passi una mano sulla coscienza.

• Moderatori
Inviato
15 minuti fa, Guru ha scritto:

Leggo su altro forum il racconto di un turista a Roma: volendo attraversare la strada sul passaggio pedonale si avvicina alle strisce ma è costretto a fare dietrofront perché nessuno gli dà la precedenza.

Screenshot_20241104_143748_Google.jpg

• Amministratori
Inviato

@Guru attraversare a roma, ma non solo, non è facile, ci sono paesi dove le macchine rallentano se solo un pedne si avvicina al marciapiede, striscuìie o non striscie, però la situazione non è così tragica, io a roma ci vivi faccio lunghi tratti a iedi e di norma le auoto i fermano (o non starei qui a raccontarlo).  certo per chp è abituato a vede le macchine rallentare da lontano ml'espreinza può essere traumatica

Inviato

Bill Bryson uno scrittore-giornalista americano nel suo ironico "Una città o l'altra - Viaggi in Europa" di Roma (1990) scriveva più o meno: 

-Ricordate quando di Parigi dicevo che ai passaggi pedonali le auto sembravano volerti investire ? Bene: A Roma semplicemente ti investiranno. 

:classic_biggrin:

• Haha 2
ascoltoebasta
Inviato

E' tutta questione d'abitudine,l'uomo si assuefà a qualsiasi aberrazione fino a considerarla poi normalità,e può anche diventare "stravaganza" il semplice buon senso civico.

Inviato

non sono mai stato a roma, mi pare un pò esagerato ma tutto può essere.

• Haha 1
Inviato
30 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

mi pare un pò esagerato

una volta era pure peggio, ma tanto peggio. parlo di 20/30/40 anni fa ( a tante cose allora non ci si faceva nemmeno caso ). poi sono stato solo un paio di volte per lavoro ed una volta un week end veloce.

Inviato

Per andare un po' oltre gli stereotipi.

Roma da alcuni lustri a questa parte, mai come ora,si presenta caotica, sporca, trascurata, umiliata ed offesa. Non è solo colpa della gente che sporca, di romani di pura zeppa ne sono rimasti "tre", piena dei turisti che fanno gli educati in casa loro e i porci nella caput mundi. l'Ama è più veloce e puntuale e risolutiva mandare le esose bollette delle urbane nettezze che a ripulire le strade.
Roma è, così dicheno,  la città più bella e ricca di arte del mondo: chiese, basiliche, pitture, sculture, architetture, piazze, fontane e pini secolari, archeologie millenarie e ruderi più o meno arruinati e lasciati nella fatiscenza. Le strade trasformate in accampamenti di senza tetto, loro ovviamente incolpevoli, abbandonati a se stessi. Il traffico è una morsa di follia collettiva mente in Campidoglio i pizza e fichi dormono. Roma è la città eterna dei tramonti fiammeggianti, delle bellezze lussureggianti e come la nobile dama di Versailles si incipria ma non si lava... :classic_rolleyes:

• Melius 2
extermination
Inviato

Roma andrebbe amministrata come si deve!

Inviato

Io, ad un passaggio pedonale a Cannes, sono stato violentemente mandato a fare in cūlus.

Camminavo lentamente sul marciapiede, mi sono fermato guardandomi intorno in prossimità di un passaggio pedonale per aspettare una coppia di amici, e non mi ero accorto che una macchina si era fermata per farmi attraversare.

Quando ho realizzato, gli ho  fatto cenno che non dovevo attraversare,  e allora ..... giù tutti i santi !!

Ma in francese è tutt' altra cosa ....

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

una volta era pure peggio, ma tanto peggio. parlo di 20/30/40

Ai tempi di "Nicolini", quasi usciti dagli anni di piombo, e fino ad alcuni lustri fa, Roma era bellissima vivissima, vitale e vivibile, molto più felice che oggi. p.s.e c'erano ancora il Folkstudio, il Filmstudio e il Music Inn e altri locali civili.., quelli "fichetti" verrano dopo...

• Melius 2
Inviato

i soldi per manutenere e rinnovare la capitale d' Itaglia sono stati spesi per costruire la brebemi e pagare 2 volte mosè  

extermination
Inviato

Roma del terzo millennio come nel medioevo. Comandano le corporazioni che "dialogano" con il potere per garantire i propri privilegi.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @