Vai al contenuto
Melius Club

Nucleus One In Europa

Messaggi raccomandati

Inviato

L’ho preordinato questa mattina, ero in attesa che arrivasse anche in Europa. Lo vende direttamente il sito Roon. Consegna a Gennaio. Sostitura’ un Mac Book, destinato ad altro..e farà suonare con Roon il Lumin U2. Vediamo come andrà. Io adoro l’app di Roon la trovo semplice e veloce. 

Inviato

E' quello che ho intenzione di fare anch'io ma, da buon italiano, oggi ho scritto ai Roonlabs per chiedere se prevedono dei coupon di sconto per i "vecchi" abbonati a Roon :classic_biggrin:

Inviato

@Emmepi57 sono un vecchio abbonato Roon mi auguro che se li concedono li diano anche a chi ha già fatto l’ordine. Speriamo sonicamemte sia una buona soluzione. Uso molto lo streaming.

Inviato

@Tarpa68 lo hai pagato 499$ ? Ti danno anche una licenza roon per un anno? Io mi devo decidere a passare a Roon e questa mi sembra una buona occasione 😊

Inviato

@fmr59 sono un vecchio abbonato, ho pagato 618 euro il Nucleos arrivo Gennaio. Ho un Lumin U2, e sinceramente la app di Lumin non mi fa impazzire, anche se alcuni dicono il contrario. Questione di gusti, poi per il suono, non saprei dirti le differenze mi sembrano impalpabili, ma smanetto poco.499 dollari il prezzo in usa sul sito europeo no.

https://roonlabs.eu

Inviato

Posso chiedere che ruolo svolge esattamente un oggetto del genere, e come si collega l proprio impianto hifi? grazie 

Inviato

@Tarpa68 grazie mille. Sono indeciso se installare il roon core su un mac mini, che userei anche per altri scopi, o se usare un nucleus one che costerebbe solo poco di meno. Tu pensi che ci siano dei vantaggi specifici ad usare il nucleus invece che un mac? Ciao

Inviato
20 ore fa, Ricky81 ha scritto:

Posso chiedere che ruolo svolge esattamente un oggetto del genere, e come si collega l proprio impianto hifi? grazie 

é un server ROON, costruito direttamente da loro (direi "assemblato" in Hw e Sw) che si collega via LAN al resto degli end- points certificati sempre ROON (possono esssere casse attive, DAC, integrati o altro), tramite la rete di casa,  da installare nelle varie "stanze" per poter gestire sempe la libreria di ROON che comprende dei files locali a nostra disposizione (su HDD o NAS) ed i servizi di streaming di cui abbiamo l'abbonamento (Tidal o Qobuz), conditi con informazioni su ogni brano/artista ed un database che permette di catalogare tutta la nostra musica.

Inviato
19 ore fa, fmr59 ha scritto:

Tu pensi che ci siano dei vantaggi specifici ad usare il nucleus invece che un mac?

Una delle differenze immediate ad usare un Nucleus rispetto ad un qualunque server ROON "autocostruito" è che il primo è sempre acceso e collegato in rete, mentre se il computer lo usi solo all'abbisogna, se ti serve la libreria / database di Roon lo devi accendere in quel momento. Poi mi pare che i Nucleus facciano gli aggiornamenti in modo "trasparente" per l'utente finale mentre col "tuo server" ti devi arrangiare da solo.

Niente di così ecclatante, ma sono comuque differenze.

Dal punto di vista squisitamente sonico penso che siano assolutamente identiche.

• Melius 1
Inviato

@fmr59 ho usato mac mini per un anno va benissimo, ma tenere accesa una macchina da piu di 1000 euro per la musica anche no. Per questo ho fatto un piccolo investimento su nucleos che puo stare acceso anche 10 ore ed il PC resta libero..

• Melius 1
Inviato

Come alimentazione cosa usa , chiedo perchè l aggegio che uso io , uno scatolotto sempre acceso chiamato strambo ,  usa un alimentatore apposito esterno praticamente più grande di lui :classic_biggrin:

Inviato
56 minuti fa, serbel ha scritto:

Come alimentazione cosa usa

Se ti riferisci al MacMini ha l’alimentatore interno, quindi si collega direttamente alla presa di corrente

Inviato

che ci azzecca mac mini , nucleos di roon che alimentazione usa ? perchè anche quella è importante

Inviato
55 minuti fa, serbel ha scritto:

che ci azzecca mac mini

Basta che tu sia più chiaro … 

È un Nuc Celeron dentro un case in policarbonato, solito mattoncino da 19V

• Thanks 1
  • 4 settimane dopo...
Inviato
1 ora fa, biox ha scritto:

599€ sul sito EU

Con le spese di spedizione arriva a 619 Euro. Credo che lo prenderò anche io. 

Inviato
6 minuti fa, granosalis ha scritto:

Con le spese di spedizione arriva a 619 Euro. Credo che lo prenderò anche io. 

Stavo cercando di svincolarmi da Mac con uno streamer/dac (o streamer+dac), poi ho avuto la brillante idea di provare Roon....

Inviato
2 minuti fa, biox ha scritto:

Stavo cercando di svincolarmi da Mac con uno streamer/dac (o streamer+dac), poi ho avuto la brillante idea di provare Roon....

Si, con questo potresti anche collegarci un DAC alla porta USB, in quel caso farebbe da Streamer/server. 

I vantaggi di questo scatolotto sono la semplicità di utilizzo. Considerate che non ha un uscita video, pertanto non si può collegare ne monitor ne tastiera. La presa HDMI sul retro è solo per uso audio. Si installa l'HD svitando qualche vite, si collega alla rete e si configura in pochi istanti e si controlla tutto dall'App di Roon. 
Se non si necessitano di algoritmi pesanti di trascodifica per me è la scelta migliore. 
Vero è che ha un celeron quad core, molto meno potente di un Intel i3 ma anche piu' efficiente sotto il profilo energetico. Inoltre ci gira sistema operativo minimale chiamato Roon OS, e non il classico ROCK che si installa sui NUC. 

Alla fine, anche se depotenziato, sembra far bene il suo dovere. Se usato esclusivamente come server collegato alla rete Ethernet non mi aspetto miglioramenti acustici.