Vai al contenuto
Melius Club

Ha vinto Trump.

Membro_0030

Messaggi raccomandati

Inviato

In ordine sparso qualche titolo e citazione di questi mesi:

“Ho sognato anche questo: se ce l’ha fatta l’underdog della Garbatella, come può non farcela la ragazzaccia di Oakland?” (Massimo Giannini, la Repubblica)

“Kamala, rimonta ultimata. E adesso Trump è una furia” (Il Giornale)

“Trump annaspa… Sembra un sogno diventato un incubo per The Donald disorientato dal cambiamento radicale della corsa… incapace di prendere le misure e contenere il tandem Harris-Walz”… Da leone ferito a leone in gabbia… Furibondo per il successo della sua avversaria… finisce per cadere nel ridicolo” (Massimo Gaggi, Corriere della Sera)

“Kamala è molto più erede degli Obama che non di Hillary Clinton, che perse contro Trump” (Maurizio Molinari, La Repubblica)

“Misteriosa o pragmatica: l’imprendibile Kamala sfida i tabù dell’America” (Gianni Riotta)

“‘Vincerà Kamala’: la certezza di Lichman, ‘veggente’ d’America. Dal 1984 un solo errore” (Corriere della Sera)

“Harris, la candidata… anzi la presidente degli Stati Uniti, diciamocelo subito” (David Parenzo, Radio 24 - Il Sole 24 Ore)

“Gli ultimi sondaggi rilanciano Harris. Report clamoroso sull’Iowa: dem in vantaggio di 3 punti” (Domani)

.-.-.-.-.-.

Poi, ovviamente, fate quello che volete: ma chissà perchè mi vengono sempre in mento Orwell e Huxley, chissà ... :classic_rolleyes:

• Melius 2
Inviato

E. come di consueto, bannato per esprimere le proprie opinioni...

W la libertà :classic_biggrin:

• Confused 1
Inviato
12 ore fa, piergiorgio ha scritto:

appellare gli 'altri' come fascisti, legofascisti, nazileghisti

Ok allora il canguro lo chiamiamo giraffa.

Inviato
13 ore fa, dariob ha scritto:

E comunque niente: Trump è stato eletto da una massa di poveri  e  ignoranti, e questo è quanto!

Ma non solo qui eh. 

Il fatto che sia stata stata una vittoria schiacciante ad esempio non suggerisce che non solo quelli l'hanno votato?

Proviamo a ragionare.

Ha votato circa il 58% degli aventi diritto: che è sicuramente un buon dato ma che, come ormai accade, evidenzia come molte persone a votare non vadano più.

Durante l'era Biden l'economia americana è andata decisamente bene, l'inflazione è toranta a livelli accettabili, sono stati messi in campo una vagonata di miliardi di dollari a favore delle imprese.

Nonostante tutti questi risultati i democratici non solo non hanno vinto, ma hanno perso in modo clamoroso. Persono contro uno che ha detto e fatto cose che, fino ad ieri, sembravano incompatibili con "la più grande democrazia" del mondo.

La vittoria ha fatto incrementare la capitalizzazione di molte grandi imprese: Tesla, Amazon ecc ecc. Ci si aspetta minore tassazione alle imprese, maggiore libertà ( deregulation).

Ora: visto che i fatti dicono che hanno votato i Repubblicani anche quelle fasce di popolazione, non esattamente benestante, viene da chiedersi il perché.

Perché certamente la politica della destra, non solo negli USA, ma ovunque, non è certo a favore di quelle fasce di popolazione.

Viene da pensare che tra realtà e percezione personale il solco sia enorme: non mi importa di quello che dicono i numeri, credo solo a quello che percepisco, o che credo di percepire.

La politica, ovunque sia chiaro, sembra più che mai ancora maggiormente diventata, nelle democrazie, una questione astratta, una qualcosa che si gioca in un campo che non attiene al reale ma al precepito.

A questo probabilmente si somma il fallimento della richiesta del voto contro: chiamare gli elettori repubblicani, l'avversario in genere, "spazzatura" non aiuta. Anche se l'avversario può essere che lo sia.( non spazzatura ma poco presentabile).

• Melius 2
  • Confused 1
Inviato
13 minuti fa, senek65 ha scritto:

Anche se l'avversario può essere che lo sia.( non spazzatura ma poco presentabile).

GbxkAkIW4AQ1Y4F?format=jpg&name=small

• Haha 1
Inviato
7 minuti fa, senek65 ha scritto:

l'inflazione è toranta a livelli accettabili,

Però prima di tornare ha picchiato duro, gli interventi di stimolo all'economia dell'amministrazione Biden hanno funzionato ma hanno come corollario proprio l'inflazione, horse and carriage,  tanto per dire benzina aumentata del 60% dal 2020, per una nazione di gente che si muove  solo in macchina è una stangata, e più bassi sono i redditi peggio è, idem l'unità base di computo, il cheeseburger, non è solo percezione secondo me. 

• Melius 1
Inviato

Chiaramente i motivi sono anche esterni e diversi ma all'elettore medio non importa.

Inviato
22 minuti fa, Max440 ha scritto:

bannato

Buone notizie ogni tanto.

23 minuti fa, Max440 ha scritto:

W la libertà

Sarai sempre vivo nei nostri cuori.

• Haha 2
Inviato
9 minuti fa, Panurge ha scritto:

Però prima di tornare ha picchiato duro, gli interventi di stimolo all'economia dell'amministrazione Biden hanno funzionato ma hanno come corollario proprio l'inflazione, horse and carriage,  tanto per dire benzina aumentata del 60% dal 2020, per una nazione di gente che si muove  solo in macchina è una stangata, e più bassi sono i redditi peggio è, idem l'unità base di computo, il cheeseburger, non è solo percezione secondo me. 

Quindi che facciamo?

Lasciamo la benzina semigratis e tu disoccupato perché le aziende chiudono o delocalizzano, o ti facciamo lavorare anche se ti tocca mangiare un panino in meno?

Inviato
3 minuti fa, djansia ha scritto:

Sarai sempre vivo nei nostri cuori.

1280px-El_Tres_de_Mayo,_by_Francisco_de_

• Haha 2
Inviato

@appecundria

17310496035456376281768244824316.thumb.jpg.05cdadf74dcd8c51943877b5dfd836cc.jpg

I fototuristi assistiti da nostro Roberto.

Come lo invidio. Chissà il livello dei dibattiti mentre mangiano hamburger con controsoffitto di cheddar e bacon stretto tra due panetti di burro. 

Inviato
4 minuti fa, Panurge ha scritto:

ma all'elettore medio non importa.

Esattamente.

Non mi interessa capire il perché di quello che mi sta accadendo: mi interessano solo le conseguenze.

Ma così, ovviamente, non si va da nessuna parte,perché sarà un continuo gioco a rincorrersi.

Penso alla Germania che spegne le centrali nucleari e poi però si accorge che la cosa ha serie conseguenze.

extermination
Inviato

Credo che Trump, più di ogni alto, saprà fare gli interessi degli americani ( dall'alto al basso)! Poi, in questa legislatura, seguiranno un sacco di altre cose più o meno discutibili ma sul punto di cui sopra non credo vi siano particolari dubbi.

Inviato
2 minuti fa, extermination ha scritto:

Credo che Trump, più di ogni alto, saprà fare gli interessi degli americani

Secondo me sa fare bene i suoi e quelli dei suoi finanziatori.

Mica solo lui...anche se vinceva la Harris...

Inviato
7 minuti fa, senek65 ha scritto:

Secondo me sa fare bene i suoi e quelli dei suoi finanziatori

Non ti sfiora l'idea che quelli dei suoi finanziatori possano coincidere con quelli dei consumatori?

Amazon, se non vende, implode. Come tutte le altre aziende. 

Musk è una parziale eccezione, perché non vende solo auto e non lavora solo coi consumatori  

• Melius 1
extermination
Inviato
13 minuti fa, senek65 ha scritto:

Secondo me sa fare bene i suoi e quelli dei suoi finanziatori.

Credo vi siano le potenzialità per creare "valore" su ampia scala. ( Per gli americani ovviamente)

Inviato
1 minuto fa, extermination ha scritto:

Credo vi siano le potenzialità per creare "valore" su ampia scala.

Sono meno fiducioso.

extermination
Inviato
3 minuti fa, senek65 ha scritto:

Sono meno fiducioso

Sei in buona compagnia con i tanti che sostengono che la vittoria di Trump sarà un duro colpo per le disuguaglianze.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @