Vai al contenuto
Melius Club

Sostituzione termosifoni in ghisa

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Il_drugo ha scritto:

Mi è stato detto che quando sono di questa età vanno sostituiti perchè diventano meno efficienti a causa del calcare

Problemi di calcare, più o meno a seconda della durezza dell' acqua nella tua zona, probabilmente li hai più nella caldaia . Anche quella farei pulire ( cosa che ho fatto un 10 anni fa in entrambe le caldaie di casa) , ma lì non te la cavi con l'idropulitrice in autonomia.

Inviato

@Il_drugo

per i termosifoni in ghisa , in previsione della sostituzione della caldaia presente con una a condensazione , il discorso andrebbe articolato in questa modalità  :

- quantificare la potenza dei termosifoni in ghisa che , una volta , erano surdimensionati o calcolati a spanne , ma in eccesso

- se surdimensionati si possono tenere e riutilizzare con ottimi risultati

- se non sono surdimensionati sorge un problema

- perchè ........ se surdimensionati ..........  ? , perchè posso tarare / ottimizzare l'impianto agendo sulla velocità della pompa

E qui si arriva a pensare come deve essere l'impianto o se ho spazio per combinare qualcosa ... spiego meglio :

i ..... ghisa ..... soffrono il problema della formazione di fanghi che ne diminuiscono la resa ;

posso ovviare o quasi al problema inserendo un separatore idraulico tra caldaia ed impianto che mi tutela assai e , soprattutto , mi permette di aggiungere una seconda pompa ad hoc in base alla metratura dell'abitazione ;

con queste due pompe , la seconda elettronica , posso impostare , alias rallentare , la circolazione dell'acqua , alias , permettere ai ..... ghisa .... di dissipare al meglio e permettere alla caldaia a condensazione di limitare accensioni e spegnimenti , ma di modulare

il separatore mi consente una discreta pulizia dell'impianto al bisogno tramite valvola di spurgo dai fanghi che non sono troppo amati dagli scambiatori delle condensazione

Quanto fa condensare una caldaia non è la stessa , ma l'impianto e se l'impainto non è pensato per far condensare la caldaia a condensazione , allora apapre inutile , in senso tecnico

Chiaro che se si decide di mantenere i ghisa , questi devono essere smontati e lavati accuratamente

46 minuti fa, il Marietto ha scritto:

si, tutto previsto filtro compreso. 

quale filtro , quello ad Y ?

Inviato
15 minuti fa, audio2 ha scritto:

per fare il lavaggio completo dell' impianto senza smontare tutto ci sono delle macchine apposta, l

Interessante questa soluzione. Se la hai sperimentata personalmente vuoi spiegarci meglio come funziona e magari darci un impatto, anche per grandi linee, dei relativi costi?

Inviato
15 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Posso chiederti che preventivo ti hanno fatto per cambio caldaia.

ci sono parecchie variabili partendo dalla potenza in base  dimensione casa , da me è da esterno alloggiata in una nicchia in terrazzo nel piano mansardato quindi canna fumaria  corta. Costo del termostato classe d'appartenenza  ecc. per accedere al 65% piuttosto che al 50% il preventivo varia non poco anche per il numero delle le teste termostatiche , ne ho 10

Comunque lavoro finito compreso pratica Enea , conformità e altro che non ricordo da 3k e rotti fino a quasi 4k 

extra sarà l'estensione della garanzia . 

p.s. posso aver scritto qualche castronata son andato a memoria..

Inviato
5 minuti fa, il Marietto ha scritto:

ci sono parecchie variabili partendo dalla potenza in base  dimensione casa

per il riscaldamento sono sempre largamente sufficenti pochi KW , dicaimo massimo una decina , quindi un non problema

se la caldaia è istantanea e senza accumulo , quanto la può mandar in crisi è il sanitario , non il riscaldAMENTO

Inviato
21 minuti fa, andpi65 ha scritto:

er ridurre la temperatura di mandata i termosifoni, di ogni materiale siano fatti,non mi sembrano il top, serve un riscaldamento a pavimento, penso.

ti direi di no per esperienza diretta ….. 220 metri quadrati con  temperatura interna giornaliera  a 22 gradi e notturna a 21 con consumo di 600 mc di gas per riscaldamento e acqua calda da ottobre ad aprile….temperatura di mandata 45 gradi e radiatori in acciaio 

Inviato
7 minuti fa, il Marietto ha scritto:

da 3k e rotti fino a quasi 4k 

Sarebbe il costo finale, con pulizia impianto, al lordo della detrazione del 65/50%?

Lo chiedo perché se ne parlava ieri con @v15 e mi era sembrato caruccio il preventivo che gli avevano fatto, ma non essendo aggiornato potrei sbagliarmi e volevo farmi un'idea.

• Thanks 1
Inviato
4 minuti fa, andpi65 ha scritto:

interessante questa soluzione

io il lavoro l' ho fatto fare

comunque funziona così

si svuota l' impianto

si smonta la caldaia

si attacca il macchinario

vari cicli di lavaggio a getto continuo o a impulsi, con o senza liquidi, dipende anche se il lavaggio

è già stato fatto oppure mai e dal modello della macchina

si risciacqua l' impianto con acqua pulita

poi si monta la caldaia nuova e si riempie con acqua e polifosfati vari a seconda della durezza

più o meno è così

costo del solo lavaggio qualche due o tre centinaia di euro

• Thanks 1
Inviato
8 minuti fa, domenico80 ha scritto:

quale filtro , quello ad Y ?

son veramente gnucco su queste cose, si parlava di defangatore magnetico con @audio2 poi so che ne metterà un altro affare ma non ricordo di cosa si tratta . 

Inviato
3 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Sarebbe il costo finale, con pulizia impianto, al lordo della detrazione

esatto 

• Thanks 1
Inviato
3 minuti fa, il Marietto ha scritto:

son veramente gnucco su queste cose, si parlava di defangatore magnetico

:classic_biggrin:

Ok

ricordiamo sempre che per smuovere , nel caso , il ......... fango ........... serve un intervento manuale , osia , smonto il filtro e lo pulisco , purtroppo

hai presente cos'è un filtro ad Y ? , beh , se lo vedi inzi a ridere : capacità prossima allo zero

Inviato
3 minuti fa, audio2 ha scritto:

costo del solo lavaggio qualche due o tre centinaia di euro

Direi piuttosto economico. Grazie.

Inviato

il lavaggio manuale con la .........canna da giardino , in giardino , è sempre l'optimum

lo so ci vogliono du amroni cosssssì ed il giardino , ma il lavoro così viene alla perfezione

Chiaro che se abito in condominio al sesto , il sistema citato da Audio2 è un plus 

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, il Marietto ha scritto:

sfrutto l'opportunità del bonus.

Io ho il forte dubbio che l'opportunità del bonus sia per chi te la vende.
Io ho sostituito la mia vecchia caldaia con una a condensazione tre anni fa, e non c'è giorno che non rimpianga la vecchia.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
49 minuti fa, max ha scritto:

220 metri quadrati con  temperatura interna giornaliera  a 22 gradi e notturna a 21 con consumo di 600 mc di gas per riscaldamento e acqua calda da ottobre ad aprile…

Devi essere coibentato molto bene Max. Io ho una casa più grande , coibentata nel 2013 ( 8 cm di Eps sulle superfici verticali, 12 cm di poliuretano sul tetto e 5 cm di sughero nel piano calpestabile della soffitta.) . Mi manca di sostituire gli infissi( più che gli infissi i doppi vetri che non sono di ultima generazione)

Consumo annuo totale dei due impianti separati mi costa, a 20 gradi di giorno e 18 la notte, un 1400 Smc ( mi frega, in inverno , che la taverna  è solo parzialmente riscaldata, pero' , viceversa, in estate si sta una favola lì)

Inviato
20 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Io ho sostituito la mia vecchia caldaia con una a condensazione tre anni fa, e non c'è giorno che non rimpianga la vecchia.

Perché?

Inviato
3 ore fa, Il_drugo ha scritto:

A casa ho dei vecchi termosifoni in ghisa che ho ereditato dal precedente proprietario, avranno almeno 15 anni, forse anche 20.
Mi è stato detto che quando sono di questa età vanno sostituiti perchè diventano meno efficienti a causa del calcare ed altro che li va ad incrostare internamente.
Vi risulta?

Mandameli a me

• Melius 1
Inviato
22 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Io ho il forte dubbio che l'opportunità del bonus sia per chi te la vende.

Io ho una Vaillant turboblok da 28 di oltre 30 anni a camera chiusa....doppio scambiatore...un mostro...

Nessuna intenzione di cambiare 

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili