Vai al contenuto
Melius Club

Sostituzione termosifoni in ghisa

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
13 minuti fa, il Marietto ha scritto:

sostituita perché rotta o per usufruire di qualche incentivo ? ed in ogni caso queste sono ora le caldaie in produzione . 

Sostituita perché il tecnico sosteneva che fosse arrivata a fine vita.
Secondo me quella durava ancora altri vent'anni, anche perché le caldaie sono riparabili praticamente all'infinito (se si vuole).

Link al commento
https://melius.club/topic/22403-sostituzione-termosifoni-in-ghisa/page/4/#findComment-1345260
Condividi su altri siti

19 minuti fa, andpi65 ha scritto:

E questo sarebbe il focus.

infatti , la sostituzione significa ben poco , trattasi solo di qualche tassello ..............

esistono però diversi sistemi per adeguare ababstanza bene un vecchio impianto , problema è lo spazio e problema sono le signore che vogliono l'acqua sanitaria ad 80°C  , ma non vogliono vedere la caldaia 

gli idraulici conoscono assai bene la canzoncina , quindi , .. dicono quello che le signore vogliono sentirsi dire :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/22403-sostituzione-termosifoni-in-ghisa/page/4/#findComment-1345262
Condividi su altri siti

2 ore fa, andpi65 ha scritto:

nell' occasione li ho puliti con l'idropulitrice e la prolunga per liberare le ostruzioni, in effetti è uscita una bella morchia.

Materialmente usano lo stesso sistema anche gli idraulici?

Che impatto di prezzo ,  a grandi linee, ha la pulizia completa ( impianto e termosifoni) per un appartamento di un 100 mq?

per la pulizia del circuito riscaldamento e dei radiatori, che vanno smontati, si usa una apposita pompa. Il prezzo del lavaggio, liquido disincrostante e di mantenimento inclusi, per un appartamento di 100 mq potrebbe indicativamente stare tra i 200 e i 400 euro, mentre il lavaggio dei singoli radiatori dipende, appunto, da quest'ultimi, ovverosia da quanti sono e da quanto è semplice il loro smontaggio e successivo montaggio. Direi che per un appartamento medio da 100 mq con 7/8 radiatori in una giornata si dovrebbe fare tranquillamente tutto, calcola quindi 6/8 ore x 2 operai x 35/36 euro l'ora.

Link al commento
https://melius.club/topic/22403-sostituzione-termosifoni-in-ghisa/page/4/#findComment-1345266
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:
  1. perché quella nuova mi è costata una tombola e con la spesa mi compravo svariati anni di gas per la vecchia;
  2. perché ho dovuto mettere defangatori e altre appendici che costano e che stanno in mezzo alle balle nello sgabuzzino;
  3. perché nello sgabuzzino occupa il doppio del posto dell'altra a parità di KCal;
  4. perché è impossibile da regolare, quindi non si riesce a  tenere sotto controlli il ΔT. O mi gelo o vado a fuoco;
  5. perché è inadatta al clima di Roma, che è uguale a quello di oltre mezza Italia, dove di calore ne serve poco e in pochi momenti, mentre questa funziona solo se la tieni perennemente tiepida;
  6. perché, per quanto detto sopra, non riesce a gestire la 'scaldatina mattutina' di casa quando ci si veste per uscire, o quando fa notte;
  7. perché non ho i termosifoni a pavimento, il che da solo si mangia la metà dell'efficienza del sistema di riscaldamento;
  8. perché grazie a tutte le osservazioni svolte sopra, invece di risparmiare gas ne consumo molto di più;
  9. perché non immetto in ambiente rottami vari se non è indispensabile;
  10. perché un ingegnere che ha una ditta nel settore mi ha detto molto francamente che se non abiti in montagna o comunque in zone molto fredde la caldaia a condensazione (che poi è un semplice recupero di calore) non ha senso;
  11. perché è pensata per i climi nordeuropei e noi italiani, da bravi pecoroni, andiamo in conformità;
  12. perché l'Unione Europea già detto che tanto vuole mandare tutto in elettrico.

Se però tu sei a Trento, hai i termosifoni a pavimento, uno spazio d'installazione ampio e hai bambini o anziani in casa per cui ha senso tenere un calore minimo tutto il giorno, il discorso cambia.

perdona, ma almeno 3/4 di queste annotazioni sono sbagliate. Le più "clamorose":

4. per la regolazione ci pensa, appunto, l'apposita termoregolazione. Acquaistare una caldaia a condensazione senza termoregolazione è follia, soprattutto se a valle ci sta un impianto ad alta/media temperatura (radiatori)

5. una caldaia a condensazione rispetto ad una tradizionale è sempre e comuqnue vantaggiosa, ovviamente in certe condizioni lo è di più, così come è altrettanto vero che risparmiare il 25% di gas su una bolletta non elevata (centro/sud italia) è ben diverso dal risparmiare il 25% su una bolletta più elevata (nord italia). Ergo i tempi di ammortamento della stessa si allungano (più o meno moderatamente)

6. perchè non la gestisci bene

7. vero che i pannelli radianti a pavimento permettono lo sfruttamento al 100% della condensazione ma, se dotiamo la caldaia di termoregolazione con sonda di rilevamento della temperatura esterna, riusciamo comunque a sfruttare nella grande maggioranza delle condizioni la condensazione, nel caso di Roma direi pure nella stragrande maggioranza delle condizioni

8. vedi punto 6, comunque sia è praticamente impossibile.

10. ti ha detto una palese putt****a

11. altra, perdona, putt****a

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/22403-sostituzione-termosifoni-in-ghisa/page/4/#findComment-1345269
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

perché l'Unione Europea già detto che tanto vuole mandare tutto in elettrico.

mi era sfuggita

sappiamo quanto costa un chiller o pompa o come accidente lo si vuol chiamare per riscaldare e produrre il sanitario ?

e quanto pesa ed ingombra 

e quale efficienza ha 

e dove lo metto .......... beh , un'idea la avrei , anche

saremo costretti al teleriscaldamento con allegate rapine varie ai danni dei soliti , noi

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/22403-sostituzione-termosifoni-in-ghisa/page/4/#findComment-1345272
Condividi su altri siti

22 minuti fa, domenico80 ha scritto:

mi era sfuggita

in italia l' elettrico per la casa finisce come quello per le auto

giusto ieri visita idraulico per cose varie, allora questo sta aiutando una ditta grossa a fare dei lavori

su delle villette a schiera appena ristrutturate, tutte in pompa di calore ( e ) caldaia a gas ausiliaria.

le comiche. poi in futuro si vedrà e magari il discorso cambia.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/22403-sostituzione-termosifoni-in-ghisa/page/4/#findComment-1345287
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Superfuzz ha scritto:
1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

perdona, ma almeno 3/4 di queste annotazioni sono sbagliate. Le più "clamorose":

4. per la regolazione ci pensa, appunto, l'apposita termoregolazione. Acquaistare una caldaia a condensazione senza termoregolazione è follia, soprattutto se a valle ci sta un impianto ad alta/media temperatura (radiatori)

5. una caldaia a condensazione rispetto ad una tradizionale è sempre e comuqnue vantaggiosa, ovviamente in certe condizioni lo è di più, così come è altrettanto vero che risparmiare il 25% di gas su una bolletta non elevata (centro/sud italia) è ben diverso dal risparmiare il 25% su una bolletta più elevata (nord italia). Ergo i tempi di ammortamento della stessa si allungano (più o meno moderatamente)

6. perchè non la gestisci bene

7. vero che i pannelli radianti a pavimento permettono lo sfruttamento al 100% della condensazione ma, se dotiamo la caldaia di termoregolazione con sonda di rilevamento della temperatura esterna, riusciamo comunque a sfruttare nella grande maggioranza delle condizioni la condensazione, nel caso di Roma direi pure nella stragrande maggioranza delle condizioni

8. vedi punto 6, comunque sia è praticamente impossibile.

10. ti ha detto una palese putt****a

11. altra, perdona, putt****a

da incorniciare....

ps

per le 10 e 11...

appunto, come può un ingegnere avere sostenuto simili bestialità?

Link al commento
https://melius.club/topic/22403-sostituzione-termosifoni-in-ghisa/page/4/#findComment-1345313
Condividi su altri siti

Le caldaie a condensazione garantiscono un risparmio se usate a 35-30-35-45 massimo 50 gradi.

Oltre i 50 gradi consumano come una normale caldaia stagna a tiraggio forzato di 20 anni fa'...se non 30...

Per fare funzionare un impianto a 30 gradi l'impianto deve essere pensato prima...serve una grande superficie dissipante e irraggiante....

Link al commento
https://melius.club/topic/22403-sostituzione-termosifoni-in-ghisa/page/4/#findComment-1345327
Condividi su altri siti

Io ho una caldaia a condensazione antidiluviana, la pagai l'iradiddio, non è certo cintura nera di modulazione ed ha la massa termica costituita da una pressofusione di alluminio che ingloba bruciatore e scambiatore (non è quindi un fulmine nel prendere temperatura) ma il risparmio l'ho visto comunque. 

Nell'ala nuova di casa c'è una caldaietta moderna baxi  "da prezzo" (col materiale di quella vecchia ne faresti tranquillamente due e avanzerebbe ancora qualcosa) che modula molto bene ,è rapidissima nell'erogazione sanitaria ed è ancor più risparmiosa. L'unico dubbio è sulla durata. 

Una sana pisciarella di condensa conferma che entrambe lavorano bene per le mandate impostate a 50 gradi. (ritorno sui 43-45)  

Link al commento
https://melius.club/topic/22403-sostituzione-termosifoni-in-ghisa/page/4/#findComment-1345361
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

ancora di quelle che come logo hanno un soldato romano?

Mi sembra di sì, installate nel 96, praticamente sono caldaie storiche😁

Cambiato giusto qualche componente in corsa , raramente.

Finché continuano a fare il loro, e trovo i ricambi, non le cambio.

Link al commento
https://melius.club/topic/22403-sostituzione-termosifoni-in-ghisa/page/4/#findComment-1345407
Condividi su altri siti

51 minuti fa, audio2 ha scritto:

con le condensazione a meno di clamorosi errori di installazione o regolazione o altri problemi sconosciuti credo che sia impossibile spendere uguale o di più di quella di prima di qualsiasi tipo poteva esser

Ci posso credere. Ma tocca vedere in quanto tempo ammortizzi i costi minori di consumo. Siamo sempre lì.

Link al commento
https://melius.club/topic/22403-sostituzione-termosifoni-in-ghisa/page/4/#findComment-1345410
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 38 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference