Vai al contenuto
Melius Club

Quanto è sicuro PayPal (ovviamente non amici e parenti)

Messaggi raccomandati

Buonasera,

domanda rivoltami da un amico stamattina (da parte mia con le fregature già ho dato abbastanza, ora solo scambi a mano) cui non ho saputo rispondere.

Dovrebbe prendere dei ricambi per la sua moto d'epoca e il venditore, un privato, gli ha proposto questo metodo di pagamento. Le foto, facendo una ricerca con Google Lens sembrano "autentiche". Boh!

Link al commento
https://melius.club/topic/22424-quanto-%C3%A8-sicuro-paypal-ovviamente-non-amici-e-parenti/
Condividi su altri siti

Se il pagamento avviene attraverso uno shop online ci sono tutte le garanzie a copertura dell’acquisto … ma se nel caso specifico viene richiesto un pagamento da un privato, e magari pure nella forma di “donazione”, allora non esiste alcuna garanzia a copertura dell’acquisto.

In altre parole il circuito PayPal è sicuro nel senso che è protetto al pari di una carta di credito, ma il pagamento a un privato equivale a un bonifico, nessuna possibilità di rivalsa quindi attraverso il circuito se il prodotto non arriva o non è conforme

8 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

In altre parole il circuito PayPal è sicuro nel senso che è protetto al pari di una carta di credito, ma il pagamento a un privato equivale a un bonifico, nessuna possibilità di rivalsa quindi attraverso il circuito se il prodotto non arriva o non è conforme

E allora che differenza c'è fra PayPal "normale" e PayPal amici?

21 minuti fa, Kofidibag ha scritto:

come si possa non conoscerne l'esistenza e il funzionamento nel 2024 sembra impossibile

Non siamo tutti uguali 

3 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Amici” viene usato appunto per le donazioni

Ripeto, se uno paga con PayPal non amici e la merce non arriva che succede?

p.s. ci aggiorniamo a più tardi che adesso c'è la Maggica 😂

• Haha 1
Adesso, magicaroma ha scritto:

Ripeto, se uno paga con PayPal non amici e la merce non arriva che succede?

Se c’è un ordine di qualche tipo, anche eBay, hai tutte le coperture e puoi chiedere a PayPal di bloccare la transazione se la merce non dovesse arrivare o se fosse non conforme all’ordine

• Thanks 1
Gaetanoalberto

Paypal "acquisti" e non "amici" fornisce un'ottima assistenza.

Sono riuscito perfino a recuperare 4,70 euro dopo acquisto Aliexpress in situazione decisamente complicata, in cui il venditore non restituiva e Aliexpress aveva chiuso dandomi torto.

Ovviamente bisogna sapersi tutelare...

Se acquisti sei protetto, se vendi e' rischioso (qualora l' acquirente sia diversamente onesto)

11 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Sono riuscito perfino a recuperare 4,70 euro dopo acquisto Aliexpress in situazione decisamente complicata

Ho ottenuto il rimborso per un volo annullato di Ryanair, volevano rifilarmi un buono: dopo diverse infruttuose discussioni via mail, immediato ricorso a PayPal. Dopo i canonici 10(o 15) gg di attesa per un controricorso della compagnia, ovviamente mai presentato, ho riavuto i miei 19€ del volo per Catania. Tra l' altro appena ricevuto la notizia dell' annullamento ho subito acquistato un altro volo, a 9,90.

Gaetanoalberto

@piergiorgio Si, io preferisco pagare con Paypal. Con Ebay e pagamento PayPal la garanzia per l' acquirente è elevata.

Al contrario, é bene che il venditore sia molto preciso e si premunisca bene di video, filmati e veritiera descrizione, senza fornire garanzie soprattutto sul trasporto 

31 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

contrario, é bene che il venditore sia molto preciso e si premunisca bene di video, filmati e veritiera descrizione, senza fornire garanzie soprattutto sul trasporto 

Sono un commerciante e accetto PayPal per pagamenti sul posto, come fosse un bancomat.

Quando vendo online solo bonifico, a costo di perdere la vendita, no problem.

Ovviamente non vendo HiFi, eh

Gaetanoalberto
2 minuti fa, magicaroma ha scritto:

Quando vendo online solo bonifico

Detto sinceramente non so dal lato venditore. Io ho venduto tramite Ebay ed hanno pagato anche PayPal, ma é Ebay il gestore.

Devo dirti però che poter pagare con PP per me è una spinta all'acquisto, al contrario del bonifico. 

1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Devo dirti però che poter pagare con PP per me è una spinta all'acquisto, al contrario del bonifico. 

Completamente d'accordo, io preferisco non vendere, limite mio.

Ancora di più se parliamo delle nostre carabattole; non sono disposto ad offrire una garanzia di sei mesi per un' amplificatore di dieci anni o una testina di quindici 

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge