Vai al contenuto
Melius Club

Quanto è sicuro PayPal (ovviamente non amici e parenti)


Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera,

domanda rivoltami da un amico stamattina (da parte mia con le fregature già ho dato abbastanza, ora solo scambi a mano) cui non ho saputo rispondere.

Dovrebbe prendere dei ricambi per la sua moto d'epoca e il venditore, un privato, gli ha proposto questo metodo di pagamento. Le foto, facendo una ricerca con Google Lens sembrano "autentiche". Boh!

Inviato

PayPal è sicuro, come si possa non conoscerne l'esistenza e il funzionamento nel 2024 sembra impossibile ma vai tranquillo. 

  • Melius 1
Inviato

Se il pagamento avviene attraverso uno shop online ci sono tutte le garanzie a copertura dell’acquisto … ma se nel caso specifico viene richiesto un pagamento da un privato, e magari pure nella forma di “donazione”, allora non esiste alcuna garanzia a copertura dell’acquisto.

In altre parole il circuito PayPal è sicuro nel senso che è protetto al pari di una carta di credito, ma il pagamento a un privato equivale a un bonifico, nessuna possibilità di rivalsa quindi attraverso il circuito se il prodotto non arriva o non è conforme

Inviato
8 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

In altre parole il circuito PayPal è sicuro nel senso che è protetto al pari di una carta di credito, ma il pagamento a un privato equivale a un bonifico, nessuna possibilità di rivalsa quindi attraverso il circuito se il prodotto non arriva o non è conforme

E allora che differenza c'è fra PayPal "normale" e PayPal amici?

 

21 minuti fa, Kofidibag ha scritto:

come si possa non conoscerne l'esistenza e il funzionamento nel 2024 sembra impossibile

Non siamo tutti uguali 

Inviato
Adesso, magicaroma ha scritto:

fra PayPal "normale" e PayPal amici?

“Amici” viene usato appunto per le donazioni

Inviato
3 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Amici” viene usato appunto per le donazioni

Ripeto, se uno paga con PayPal non amici e la merce non arriva che succede?

 

p.s. ci aggiorniamo a più tardi che adesso c'è la Maggica 😂

  • Haha 1
Inviato
Adesso, magicaroma ha scritto:

Ripeto, se uno paga con PayPal non amici e la merce non arriva che succede?

Se c’è un ordine di qualche tipo, anche eBay, hai tutte le coperture e puoi chiedere a PayPal di bloccare la transazione se la merce non dovesse arrivare o se fosse non conforme all’ordine

  • Thanks 1
Gaetanoalberto
Inviato

Paypal "acquisti" e non "amici" fornisce un'ottima assistenza.

Sono riuscito perfino a recuperare 4,70 euro dopo acquisto Aliexpress in situazione decisamente complicata, in cui il venditore non restituiva e Aliexpress aveva chiuso dandomi torto.

Ovviamente bisogna sapersi tutelare...

Inviato
36 minuti fa, Kofidibag ha scritto:

come si possa non conoscerne l'esistenza e il funzionamento nel 2024 sembra impossibile

presente ( non hai idea del mio livello )

ih ih ih

  • Melius 1
Inviato

Se acquisti sei protetto, se vendi e' rischioso (qualora l' acquirente sia diversamente onesto)

11 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Sono riuscito perfino a recuperare 4,70 euro dopo acquisto Aliexpress in situazione decisamente complicata

Ho ottenuto il rimborso per un volo annullato di Ryanair, volevano rifilarmi un buono: dopo diverse infruttuose discussioni via mail, immediato ricorso a PayPal. Dopo i canonici 10(o 15) gg di attesa per un controricorso della compagnia, ovviamente mai presentato, ho riavuto i miei 19€ del volo per Catania. Tra l' altro appena ricevuto la notizia dell' annullamento ho subito acquistato un altro volo, a 9,90.

Gaetanoalberto
Inviato

@piergiorgio Si, io preferisco pagare con Paypal. Con Ebay e pagamento PayPal la garanzia per l' acquirente è elevata.

Al contrario, é bene che il venditore sia molto preciso e si premunisca bene di video, filmati e veritiera descrizione, senza fornire garanzie soprattutto sul trasporto 

Inviato
31 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

contrario, é bene che il venditore sia molto preciso e si premunisca bene di video, filmati e veritiera descrizione, senza fornire garanzie soprattutto sul trasporto 

Sono un commerciante e accetto PayPal per pagamenti sul posto, come fosse un bancomat.

Quando vendo online solo bonifico, a costo di perdere la vendita, no problem.

Ovviamente non vendo HiFi, eh

Gaetanoalberto
Inviato
2 minuti fa, magicaroma ha scritto:

Quando vendo online solo bonifico

Detto sinceramente non so dal lato venditore. Io ho venduto tramite Ebay ed hanno pagato anche PayPal, ma é Ebay il gestore.

Devo dirti però che poter pagare con PP per me è una spinta all'acquisto, al contrario del bonifico. 

Inviato
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Devo dirti però che poter pagare con PP per me è una spinta all'acquisto, al contrario del bonifico. 

Completamente d'accordo, io preferisco non vendere, limite mio.

Ancora di più se parliamo delle nostre carabattole; non sono disposto ad offrire una garanzia di sei mesi per un' amplificatore di dieci anni o una testina di quindici 

Inviato
3 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Se il pagamento avviene attraverso uno shop online ci sono tutte le garanzie a copertura dell’acquisto

 Non sempre: questa estate ho prenotato un parcheggio   ( oltre al volo aereo) con Ryan Air e non mi hanno inviato il relativo voucher di prenotazione. Ovviamente ho interpellato Ryan Air una decina di gg prima della partenza  via telefono, chat e mail  ed ho inviato la ricevuta di pagamento di Paypal ( ma non la vedevano nell’Area Riservata?) e dopo diverse chat , mail  con invio  nuovamente dei documenti comprovanti il pagamento del volo e del parcheggio  ho dovuto  prenotare (il giorno prima della partenza)  il nuovo parcheggio con altra società  e per di più  in area scoperta .

Al mio rientro ho aperto il reclamo con Paypal  che dopo alcuni giorni ha chiuso  il reclamo negando  il rimborso con invio di  mail  nella quale mi comunicavano:

 

“Abbiamo ricevuto il reclamo che hai presentato in data 21 agosto 2024.

In seguito alla revisione della transazione, abbiamo rifiutato il reclamo. È stata presa questa decisione perché abbiamo ricevuto dal commerciante il codice di tracciamento della spedizione che conferma la consegna dell'articolo”

 

Come si dice … “ Servito   con amore!” 😞 

Da quel momento ho perso la fiducia in Paypal.

 

P.S.  La prenotazione  del parcheggio si sarà persa ovviamente nell’etere ma mi domando se questo “ disguido”  si verificava per i biglietti aerei ben più costosi? 

 

Inviato

@magicaroma Dilettante!Altro che 10/15 anni.

A me ,nel 2021 hanno fatto "questione" per un ampli di 44 anni, ovvero fabbricato nel 1977 , la cui garanzia era scaduta nel 1978.Trascorsi più di tre mesi dalla vendita, l' aggeggio si sarebbe misteriosamente rivelato"non conforme(?)".. A seguire,acquirente rimborsato in automatico,senza  l'obbligo di dimostrare quale fosse il problema...e  (cosa imperdonabile) addirittura libero di tenersi sia il rimborso  totale,sia l' ampli che infatti e' rimasto tranquillamente a casa sua .Se ci si mettono,lato venditore eBay e PayPal sono veramente l'accoppiata malefica. Ovviamente non solo non vendo più  niente su eBay,ma nemmeno ci acquisto uno spillo.Stessa reazione riguardo PayPal.ps: la formula"pagamento amici" non prevede nessuna garanzia per chi acquista.

Ultima Legione @
Inviato
11 ore fa, magicaroma ha scritto:

Sono un commerciante e accetto PayPal per pagamenti sul posto, come fosse un bancomat.

Quando vendo online solo bonifico, a costo di perdere la vendita, no problem.

.

Oggi il privato persino su Subito.it (se accetta la spedizione proposta dal sito) può offrire il pagamento PayPal con la grande opzione e comodità per l'acquirente, del poter rateizzare il tutto in tre rate mensili senza costi aggiuntivi per importi che vanno da 30,00 a 2.000,00 Euro.

.

E non a caso per non pesare oltre misura sul budget familiare, gli ultimi sfizi e ghingholi HiFi tra cui Streamer, Cavi, DAC etc. li ho comprati senza eccessivi pensieri con questa formula di pagamento con il quale ho pesino rateizzato il bollettone elettrico di conguaglio estivo di due mesi di aria condizionata!!:classic_biggrin::classic_biggrin:

.

Perdonerai la mia franchezza ma non offrire per Te che sei commerciante, prescindendo da quello che vendi, questa formula di pagamento per le vendite on-line, è una forma di miopia commerciale al pari di non avere il POS in negozio, che Ti priva sicuramente di tante opportunità di vendita anche mettendo in conto anche l'occasionale contestazione che può sempre capitare, al pari del cliente rompipalle che pianta grane in negozio.

.

Per l'acquirente invece, in un mondo dove ormai la truffa è sempre in agguato e dietro l'angolo, PayPal non sarà la garanzia assoluta ma è sicuramente una bella e concreta forma di tutela anche contro lo strapotere di una compagnia aerea che rifiuta un legittimo rimborso.

.


  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76
      fabio76 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
×
×
  • Crea Nuovo...