Vai al contenuto
Melius Club

Il nuovo ordine mondiale

Gaetanoalberto

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Jarvis ha scritto:

C'è del buono e del vero in quanto detto e ripetuto da Putin.

Libertà è prima di tutto facoltà di seguire i propri principi senza voler " convertire" gli altri.

Giusto, non li converte, li ammazza.

Inviato
1 ora fa, Jarvis ha scritto:

quindi? P.s. tra l'altro non è corretto parlare di "invasione"

Ah si?

Cioè ci sono finiti per sbaglio?

Inviato
2 ore fa, Jarvis ha scritto:
3 ore fa, senek65 ha scritto:

Invasione Ucrania ti dice niente?

E quindi? P.s. tra l'altro non è corretto parlare di "invasione"

Ma va cagher, tu e Putin. 

• Haha 1
Gaetanoalberto
Inviato
2 ore fa, 31canzoni ha scritto:

una classe politica intelligente dovrebbe avere l'imperativo di non lasciar definire i nuovi postulati al Musk in trip su tutto tranne che sui soldi pro domo sua.

Periodo in cui v'è un complesso intreccio di concetti ossimori (si può dire?)

bungalow bill
Inviato

A gennaio arriverà Trump e sistemerà tutti .

Inviato

Anche Kissinger ha più volte scritto che la NATO, una volta sciolto il Patto di Varsavia, non aveva più ragione dí essere. Non solo la NATO non è stata sciolta ma si è allargata a dismisura inglobando tutti i paesi confinati con la Russia. Non è stata proprio una politica distensiva. Una volta dissolta la URSS si è voluto strafare.

Comunque era evidente che prima o poi l'ordine mondiale stabilito a Yalta dalle potenze vincitrici della Germania sarebbe stato messo in discussione. Per quanto riguarda il pericolo che la Russia invada l'Europa, direi di dormire sonni tranquilli, le guerre costano e senza soldi si va poco lontano. Finita la guerra, riprenderanno prima o poi gli scambi economici e culturali con la Russia e sarà un bene, mettere nell'angolo un paese con armi atomiche sarebbe, questo davvero, assai pericoloso, oltre che poco conveniente.

Gaetanoalberto
Inviato
16 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

l'ordine mondiale stabilito a Yalta dalle potenze vincitrici della Germania sarebbe stato messo in discussione.

C'è sempre una piccola omissione. L'ordine non è stato messo in discussione da una Nato espansiva.
C'era il muro, la Gestapo dell'Est, i reticolati, il filo spinato e le mitragliate e gli avvelenamenti verso i fuggiaschi.

I paesi Nato si guardavano bene dal discutere l'assetto.

Per un fenomeno tutto interno ai paesi dell'est implosi, il mondo è cambiato.

Il tipo di politica per invertire la marcia praticato da Putin è quello classico dei carri armati in Ungheria.

Nessun nuovo mondo all'orizzonte, piuttosto il vecchio che ritorna.

• Melius 1
Inviato

Infatti il mondo è cambiato, l’URSS è sparita, gli ex paesi del Patto di Varsavia hanno avuto libere elezioni…allargare la NATO non è stato un bene…a suo tempo l’ammise pure Biden

Inviato

Il nuovo ordine mondiale passerà per la cancellazione dei debiti degli stati, e non sarà affatto indolore, per noi soprattutto; poi anche un’unica religione, misto fra le maggiori attuali, ci sarà pace si, ma sarà finta come una banconota da 3 €…poi tante altre chicche tutt’altro che piacevoli nel corso dei prossimi anni tipo abolizione della proprietà privata….ecc….sappiate poi che la cosa è in realtà in preparazione da molti decenni ed è a quanto pare inevitabile….ma non chiamatelo complotto!! E non dite che qualcuno non vi aveva avvisato…😤

• Melius 1
  • Confused 1
Inviato

Caro amico, ti scrivo, così mi distraggo un po'
E siccome sei molto lontano, più forte ti scriverò
Da quando sei partito c'è una grande novità
L'anno vecchio

Il vecchio ordine mondiale è finito, ormai
Ma qualcosa ancora qui non va

Si esce poco la sera, compreso quando è festa
E c'è chi ha messo dei sacchi di sabbia vicino alla finestra
E si sta senza parlare per intere settimane
E a quelli che hanno niente da dire
Del tempo ne rimane

Ma la televisione ha detto che il nuovo ordine mondiale
Porterà una trasformazione
E tutti quanti stiamo già aspettando

Sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno
Ogni Cristo scenderà dalla croce
Anche gli uccelli faranno ritorno
Ci sarà da mangiare e luce tutto l'anno
Anche i muti potranno parlare
Mentre i sordi già lo fanno

E si farà l'amore, ognuno come gli va
Anche i preti potranno sposarsi
Ma soltanto a una certa età
E senza grandi disturbi qualcuno sparirà
Saranno forse i troppo furbi
E i cretini di ogni età

Vedi, caro amico, cosa ti scrivo e ti dico
E come sono contento
Di essere qui in questo momento
Vedi, vedi, vedi, vedi

Vedi, caro amico, cosa si deve inventare
Per poter riderci sopra
Per continuare a sperare

E se questo nuovo ordine mondiale poi passasse in un istante
Vedi, amico mio, come diventa importante
Che in questo istante ci sia anch'io

Il nuovo ordine mondiale che sta arrivando tra anni passerà
Io mi sto preparando, è questa la novità

• Haha 2
Inviato

Più che nuovo ordine mondiale, mi sembra  un disordine mondiale. 

Ma, ad alcuni, interessa proprio questo. 

• Amministratori
Inviato

noi ragioniamo come se l'attuale ordine mondiale sia un qualcosa di giusto ed inevitabile per l'inyero pianeta. ma questo ordine mo0diale vede la presenza di paesi sfuttati, di una ripartizione non equa delle risorse e via discorrndo. gli equilibri mondiali sono semrpe instabili,. adesso abbiamo una situazione anomala, da un duopolio usa urss che si estrinsecava attaverso due strunebti nato e patto di varsavia (la nato è di diversi anni più vecchia del patto di varsavi) si è passati ad un monopolio USA con un unica alleanza (nato) che nel tempo ha allargato l numero dei partecipanti. Però sono emerse nuove realtà, in primis cina ed india, per cui il quadrom si deve ancora assestare. lequilibrio del terrore ha funzionato quando gi attori erano solo due, diventa più diccicile nel momento che la troupe sale di numero.

noi patiamo dall'idea di essere nel campo giusto e dimentichiamo che se la russia ha aggredito l'ucraina, gli usa hanno aggredito l'iraq (e ancora lo occupano con l'ausilio di forse diverse), come dimentichiamo che quando la russia ha invaso afganistan abbiomo boicottato olimpiadi e mandato armi ai resistenti, quando lo han fatto gli usa nessun boicottaggio e truppe per combattere i resistenti,

ad oggi abbbiamo lasciato il peso militare sulle spalle degli usa, ma trump non vuole più pagare per tutti i teatri di guerra ma solo per quelli che reputa di suo interesse. aumentare le spese militari non bastala ue dovrebbe avere una politica estera e militare comune, con un esercito se non unifiucato per lo meno integrato, dato che nessuno da solo può essere efficinete, ma qyueto non sarà e questa debolezza della europa la conoscono sia trump che putin

• Thanks 1
Inviato

@cactus_atomo

Ho il dubbio che sia gli USA che Russia e Cina abbiano interesse ad una Europa disunita, in coerenza con il "Divide et impera" dell'antica Roma. Ho anche  dubbio che alimentino il consenso alle destre populiste che, più in cattiva fede che ingenuamente, fanno credere che tornare agli staterelli sia il corrispondente europeo al "make America great again".

• Melius 2
Inviato
41 minuti fa, Savgal ha scritto:

Ho anche  dubbio che alimentino il consenso alle destre populiste che, più in cattiva fede che ingenuamente, fanno credere che tornare agli staterelli sia il corrispondente europeo al "make America great again

Ma il dubbio che il consenso alle destre populiste lo alimenti l’estrema sinistra populista con wokismo, no-border-estremismo ecologista, violenza, non ti viene mai ?

• Haha 2
Inviato
57 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Ma il dubbio che il consenso alle destre populiste lo alimenti l’estrema sinistra populista con wokismo, no-border-estremismo ecologista, violenza, non ti viene mai ?

Si, certo tutta questa roba fa schifo anche a me. Il dubbio ce l'ho anch'io...

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, Savgal ha scritto:

Ho il dubbio

Per me è una certezza 

Inviato
38 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

Si, certo tutta questa roba fa schifo anche a me

Molto meglio proibire, imporre, negare.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio