Vai al contenuto
Melius Club

La differenza tra una ottima cassa da 2000 euro e una ottima cassa da 20000.

Messaggi raccomandati

7 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Pur essendo uno dei (falsi) pauperisti indicati, ritengo che 2000 Euro per una coppia di diffusori attualmente sono veramente pochi. Certo che se il paragone avviene tra una coppia di diffusori venduta (onestamente) a 10-15 kEuro e un'altra da 80-100 kEuro, il discorso diviene interessante. Da non dimenticare che alcuni progetti top del passato, oggi reperibili a prezzi ragionevoli, non hanno niente da invidiare ai costosissimi attuali. L'ho detto più volte: le mie JBL 66000 Everest sulla carta dovrebbero mangiarsi i miei altri diffusori meno costosi, nella realtà ciò non avviene...

Diciamo alla fine che un diffusore progettato per costare 2K non può rendere come uno che invece costa 20K, come quest'ultimo non può rendere come uno che ne costa 50K, e questo come uno che ne costa 100K, e via dicendo...

Ci saranno sempre per forza differenze, anche magari minime, che comunque renderanno merito alla differenza di livello

Era questo il senso del discorso?

1 ora fa, Dufay ha scritto:

Quindi se riprodotto va bene tutto?

Non mi sembra di avere detto questo.

1 ora fa, Dufay ha scritto:

In pratica neghi l'alta fedeltà.

Disse quello che sostiene che  un cellulare collegato all' impianto e' ottava meraviglia del mondo

Ma par piasei, dai su.
😂

• Melius 1
  • Haha 1
1 minuto fa, Max440 ha scritto:

Ma, scusate, mi sembra di parlare con dei sordi (il che è tutto dire...).

Ma se ascolto le Sonus Faber Aida da 140k euro (+/-) e non mi piacciono, mentre le PMC da 30k euro mi piacciono, cosa devo fare?  Chiedere agli altri quale è il diffusore migliore? Affidarmi al prezzo di listino per decidere?

Francamente certe volte faccio proprio fatica a capirvi ...:classic_blink:

Figurati noi a capire te...

3 minuti fa, Max440 ha scritto:

Ma, scusate, mi sembra di parlare con dei sordi (il che è tutto dire...).

Ma se ascolto le Sonus Faber Aida da 140k euro (+/-) e non mi piacciono, mentre le PMC da 30k euro mi piacciono, cosa devo fare?  Chiedere agli altri quale è il diffusore migliore? Affidarmi al prezzo di listino per decidere?

Francamente certe volte faccio proprio fatica a capirvi ...:classic_blink:

Ma non devono piacere a te, le SF sono figlie di un progetto da 140K per cui sono sicuramente migliori delle PMC

3 minuti fa, captainsensible ha scritto:
7 minuti fa, Max440 ha scritto:

Affidarmi al prezzo di listino per decidere?

La regola aurea dell'audiofilo !

A leggere certi commenti sembrerebbe di sì ...

E' come se, per scegliere una automobile, io guardassi quanto costa: quindi una Porsche GT3 è sicuramente meglio di una Toyota Rav4 ....  mah, è dura capirsi ...:classic_tongue:

@mozarteum la mia impressione è che si giochi nel my hi fi negli ascolti casalinghi, e che questi non siano , neppure lontanamente, rapportabili all'evento live... vuoi per supporto, vuoi per hardware.

Ma magari mi sbaglio.

10 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Diciamo alla fine che un diffusore progettato per costare 2K non può rendere come uno che invece costa 20K, come quest'ultimo non può rendere come uno che ne costa 50K, e questo come uno che ne costa 100K, e via dicendo...

Non direi, tra due e venti c'è una differenza importante, dieci volte ma soprattutto si passa dal forte compromesso a nessun compromesso o quasi, tra 20 e 50 potrebbe benissimo suonare meglio quella da 20, anche di quella da 100. Con 20 si può benissimo essere vicini al limite per normali ambienti casalinghi.

• Melius 1

@dariosch La penso come Dario, mi aspetto componenti e costruzione di livello e prestazioni differenti. Suoneranno 10 volte meglio? Come al solito no, ma sicuramente meglio (rimanendo negli esempi di componenti delle stesse case). Vale la pena spendere 10 volte tanto? Dipende dal resto dell'impianto e dove è collocato.

• Thanks 1

@Jarvis Confermo inoltre che le misure di sensibilità con un watt a 1 metro di ar sono giuste. Utilizzando una semplice app, decibel x, e collegando entrambe le coppie all'ampli che ha uscite A e B per i diffusori, la differenza in dB che si legge sull'app alternando le 2 uscite è di circa 3 dB a parità di volume sull'amplificatore. Quindi 98dB per le Cornwall 3 e 95dB per le JBL s 4700 che sono stati misurati da ar sono corretti, ho fatto la prova adesso. 

1 ora fa, extermination ha scritto:

Che differenza c’è tra un pianoforte a coda Yamaha da 20 k euro ed uno Steinway da 200 k euro?

A parte che non penso esista uno Steinway da 200 euro?

Direi abissale, ma non  penso sia un paragone riproponibile in campo riproduzione hi fi

I miei due mono in classe D dan la paga ad amplificazioni che costano N volte.

Il prezzo non e mai certezza in hi fi, anche se riconosco che è più facile cascare in piedi spendendo di più

2 ore fa, Dufay ha scritto:

Ho detto a parita di condizioni

Però è anche un po' relativo, visto che poi si parla di cosa concreta tipo il prezzo. Le condizioni sono che molte ditte, immagino tutte, vendono ottime casse a 20k che potrebbero vendere a 10 o forse a meno, ma non ha alcun senso farlo, a livello commerciale. Magari capita in un dato momento la piccola azienda, che se ne esce con rapporto q/p superiore alla media...scommetto che nel tuo intimo pensiero, immagini di poter costruire "l'equivalente" di una confidence 30, a 10k anziché 20k. Hai visto il video di ieri di Lincetto?😁 Ecco che dire da 2 a 20 ha senso perché parliamo di mobili e parti elettromeccaniche, ma fino a un certo punto.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde