Vai al contenuto
Melius Club

La differenza tra una ottima cassa da 2000 euro e una ottima cassa da 20000.

Messaggi raccomandati

1 ora fa, lukache ha scritto:

hi end

Si continua a etichettare gli apparecchi con questa definizione, ma la parola hi end non esiste, é una definizione fuorviante, anche perché l appassionato negli anni continua a cambiare gli apparecchi alle volte senza neanche avesene preso la cura che meriterebbero, e spesso è volentieri senza neanche che abbiano fatto un minimo di rodaggio, li cambia e basta....!! 

• Melius 2

Tra un ottimo diffusore da 2K ed uno ottimo da 20K la differenza la fa l'utilizzatore, per me

A 2K euro si può prendere già un ottimo diffusore che soddisfa ed appaga una grande varietà di appassionati di musica ben riprodotta...come c'è chi non si accontenta, ha la possibilità di farlo e si compra uno da 20K

Nelle passioni, in tutti gli hobbies, la spesa per raggiungere una perfezione che non esiste, se non nel proprio immaginario, segue sempre una curva asintotica...oltre una certa soglia i vantaggi/migliorie si assottigliano tantissimo, ma il fattore moltiplicativo diventa x2, x3

Quindi sta ad ognuno valutare il giusto per i propri gusti/possibilità

• Melius 2

@fabbe hi-end : una parola scomposta, significa hifi ma anche  end, cioè fine. 

Io vedo meglio : hi-start  = hifi / partenza :  (dato che... uno dopo il suo primo impiantino,

è.. x tutta la sua vita continua a sostituire gli apparecchi) 

Sono queste le 2 vere fascie. 

@fabbe ok...per i diffusori cosa cambia per te? Io considero il diffusore (in ambiente, sempre e comunque considerato) il 70-80% del timbro/prestazione sonore di un sistema

L'amplificatore è uno "slave" del diffusore, che va dimensionato e scelto in base al tipo di diffusore che si ha

Un diffusore di qualità è si componenti buoni, ma soprattutto un buon progetto

In un diffusore da 20K euro non c'è solo la componentistica, ci devono essere un progetto di pari livello, un mobile particolare di ebanista (che magari non influisce sulle prestazioni, ma solo alla vista)

Insomma sul diffusore si potrebbero fare 1K discorsi, ma in un ottimo diffusore da 2K euro con un buon progetto di base, buoni componenti, un mobile parallelepipedo in MDF laminato può bastare tranquillamente per ascoltare benissimo la musica

2 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

un ottimo diffusore da 2K euro con un buon progetto di base, buoni componenti, un mobile parallelepipedo in MDF laminato può bastare tranquillamente per ascoltare benissimo la musica

Può bastare anche da 300. Può bastare, ma la domanda non era quella. Non suonarà mai come uno da 20k fatto con gli stessi criteri.

@maxgazebo il diffusore e' come uno strumento che necessita di tanta ricerca per essere messo a punto. Prove su prove ed essendo responsabile per il ridultato finale capiamo bene che non si può improvvisare. Quando mio figlio era piccolo prendeva lezioni di pianoforte. Durante i primi anni si prese uno in affitto. Successiamente si pensò di acquistarlo. Sull'usato abbiamo trovato oggetti molto vecchi ma principalmente distanti da casa nostra ( il trasporto non è  economico) e abbiamo deciso di prenderlo nuovo in zona. Un verticale da 140cm. Ne abbiamo preso uno di provenienza orientale a circa 4k. Accanto c'era un Yamaha da 14k, apparentemente uguale, ma il suono.....

1 minuto fa, grisulea ha scritto:

Può bastare anche da 300. Può bastare, ma la domanda non era quella. Non suonarà mai come uno da 20k fatto con gli stessi criteri.

Ma certo, lo può confermare anche Lapalisse...la domanda è sulle differenze, ma non credo che la risposta attesa fosse questa che dici, non ci sarebbe argomento

6 minuti fa, Dufay ha scritto:
18 minuti fa, grisulea ha scritto:

Esattamente 

OK ma allora che senso ha questa discussione?

11 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Ma certo, lo può confermare anche Lapalisse...la domanda è sulle differenze, ma non credo che la risposta attesa fosse questa che dici, non ci sarebbe argomento

L'argomento c'è eccome vista la quantità di pauperisti.

Per ascoltare non bene ma benissimo basta poco eccetera .

Ma che vuol dire bene ?

Davanti a me ho due casse di buona fattura ma relativamente economiche che suonano benissimo...

Il problema sorge quanto confronti con cose molto superiori.

Le casse economiche nascondono  tanta musica. Essa ci sarebbe ma mon la si può percepire.

L'insieme può essere gradevolissimo ma è come mangiare un buon omogenizzato al posto di un piatto stellato

Nel mio piccolo posso fare un paragone tra klipsch cornwall 3 (che condivide con la serie nuova 4 il woofer e dimensioni box, il resto cambia) e JBL s 4700, che ho ancora entrambe a casa, entrambe con woofer da 15".

Pur avendo efficienza diversa, sulla prova ar klipsch ha sensibilità 98dB contro 95dB di JBL, lo scarto è inferiore al dichiarato, klipsch infatti dichiara 102 dB. Ne risulta una differenza minima sulla corsa del potenziometro del volume a parità di dB emessi e di entrata in coppia a basso volume.

Mol misurata a 40Hz:

99dB klipsch contro i 112dB di JBL.

Costruzione nettamente a favore di JBL che pesa 10 kg in più, ad alto volume il mobile klipsch vibra.

Alzando il volume a livelli non condominiali la differenza è totalmente a favore di JBL, restano sempre aggraziate non penetranti né fastidiose, si rischia di diventare sordi senza accorgersene.

In basso non c'è paragone, per tornitura strumenti, potenza, si sentono cose che semplicemente klipsch non riproduce o che se riproduce erano sottotono e non si notavano. In alto idem, JBL col super tweeter emette suoni di cui non immaginavo l'esistenza su CD che conosco a memoria. 

Non so come suonino le 4 ma non credo che ci sia una differenza abissale con le 3. Calcolando sul nuovo uno street price di circa 6000€ per klipsch e 12.000€ per JBL (ex demo si trovano anche a meno se non si dà dentro l'usato, come è capitato a me), penso di aver fatto un discreto salto di qualità, soprattutto ascoltando per il 70% rock metal e derivati e 30% classica.

Tenete presente che per ragioni affettive klipsch resta primaria nel mio cuore, ma la mia esperienza è questa. 

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo