Dufay Inviato 10 Novembre 2024 Autore Inviato 10 Novembre 2024 @ildoria76 9 minuti fa, mozarteum ha scritto: Per la musica da camera qualcosa si puo’ fare, anche per gli strumenti solistici soprattutto se il confronto e’ con un live in sala da concerto e non in un salone aristocratico. Pero’ anche nel myfi le suggestioni possono essere piu’ o meno fondate. Ad esempio e’ fondamentale (per me) la lucentezza del suono, quello che io chiamo smalto ferroso. con buone registrazioni il godimento e’ alto e c’e’ un buon inganno momentaneo. Certo non deve essere un grande concertato per voci coro e orchestra, o qualcosa di cataclismatico: li’ i colli di bottiglia sono tanti, dalla registrazione all’impianto che si esprime sempre con altoparlanti che per quanto sofisticati non possono acchiappare tutto quello che il pezzo rende dal vivo. Ma, per esempio, ascoltavo ieri Messiaen diretto da Boulez (un perfezionista anche dell’audio visto che tutte le registrazioni DG sue spaziano dall’eccellente all’eccellentissimo) e a volume sostenuto era molto interessante al punto che non ti chiedi come sentirei e non sentirei se fossi in sala a sentire questi pezzi (audiofilmente imoegnativi) Ci vogliono tanti altoparlanti e pure grossi
grisulea Inviato 10 Novembre 2024 Inviato 10 Novembre 2024 58 minuti fa, andpi65 ha scritto: Riprodurre certe frequenze è una questione di fisica, e la fisica non è un'opinione. Quello ho detto. Prendi un diffusore con un tw, un mid, ed un wooferetto. Poi lo stesso tw, lo stesso mid ma due grandi woofer in una cassa più grande. Sopra resta uguale ma la dimensione di woofer e cassa fanno si che il costo diventi molto più alto. Guarda ad esdempio le b&w, le avalon ecc.... sopra sono tutto sommato simili, sotto diverse ed è questa diversità che fa salire di molto il costo.
ildoria76 Inviato 10 Novembre 2024 Inviato 10 Novembre 2024 2 ore fa, Rxy ha scritto: Tra le altre cose sovramenzionate, le klipsch sono anche leggermente meno a fuoco, oltre che più fastidiose anche a volumi medi (anche dosando il livello delle trombe attenuando leggermente il controllo di tono degli alti). Perdonami ma con cosa piloti le CW3? Stesso ampli anche x le JBL?
ascoltoebasta Inviato 10 Novembre 2024 Inviato 10 Novembre 2024 59 minuti fa, newton ha scritto: 1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto: solo una persona fuori da ogni logica potrebbe pensare che dovendo sviluppare al meglio un progetto con tetto finale di 2000€,si possa ottenere la medesima qualità di riproduzione sonora rispetto a chi ha come tetto 20000€. qua è pieno Magari pieno no,ma qualcuno che tende ad andare oltre la realtà esiste sempre.
gimmetto Inviato 10 Novembre 2024 Inviato 10 Novembre 2024 Pur essendo uno dei (falsi) pauperisti indicati, ritengo che 2000 Euro per una coppia di diffusori attualmente sono veramente pochi. Certo che se il paragone avviene tra una coppia di diffusori venduta (onestamente) a 10-15 kEuro e un'altra da 80-100 kEuro, il discorso diviene interessante. Da non dimenticare che alcuni progetti top del passato, oggi reperibili a prezzi ragionevoli, non hanno niente da invidiare ai costosissimi attuali. L'ho detto più volte: le mie JBL 66000 Everest sulla carta dovrebbero mangiarsi i miei altri diffusori meno costosi, nella realtà ciò non avviene...
Max440 Inviato 10 Novembre 2024 Inviato 10 Novembre 2024 1 ora fa, Dufay ha scritto: La differenza fra i due modelli era abissale li confrontai uno di fianco all'altro. Vedi che mi dai ragione? Stai confrontando lo stesso brand ... Magari invece se confrontavi le Silver Signature da 15 milioni con un ottimo progetto full range a metà prezzo (magari con tecnologia alternativa, tipo nastri o elettrostatico) scoprivi magari che le 805 signature non suonavano meglio... chissà ...
maxgazebo Inviato 10 Novembre 2024 Inviato 10 Novembre 2024 7 minuti fa, gimmetto ha scritto: Pur essendo uno dei (falsi) pauperisti indicati, ritengo che 2000 Euro per una coppia di diffusori attualmente sono veramente pochi. Certo che se il paragone avviene tra una coppia di diffusori venduta (onestamente) a 10-15 kEuro e un'altra da 80-100 kEuro, il discorso diviene interessante. Da non dimenticare che alcuni progetti top del passato, oggi reperibili a prezzi ragionevoli, non hanno niente da invidiare ai costosissimi attuali. L'ho detto più volte: le mie JBL 66000 Everest sulla carta dovrebbero mangiarsi i miei altri diffusori meno costosi, nella realtà ciò non avviene... Diciamo alla fine che un diffusore progettato per costare 2K non può rendere come uno che invece costa 20K, come quest'ultimo non può rendere come uno che ne costa 50K, e questo come uno che ne costa 100K, e via dicendo... Ci saranno sempre per forza differenze, anche magari minime, che comunque renderanno merito alla differenza di livello Era questo il senso del discorso?
andpi65 Inviato 10 Novembre 2024 Inviato 10 Novembre 2024 1 ora fa, Dufay ha scritto: Quindi se riprodotto va bene tutto? Non mi sembra di avere detto questo. 1 ora fa, Dufay ha scritto: In pratica neghi l'alta fedeltà. Disse quello che sostiene che un cellulare collegato all' impianto e' ottava meraviglia del mondo Ma par piasei, dai su. 😂 1 1
Questo è un messaggio popolare. Max440 Inviato 10 Novembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Novembre 2024 Ma, scusate, mi sembra di parlare con dei sordi (il che è tutto dire...). Ma se ascolto le Sonus Faber Aida da 140k euro (+/-) e non mi piacciono, mentre le PMC da 30k euro mi piacciono, cosa devo fare? Chiedere agli altri quale è il diffusore migliore? Affidarmi al prezzo di listino per decidere? Francamente certe volte faccio proprio fatica a capirvi ... 4
Dufay Inviato 10 Novembre 2024 Autore Inviato 10 Novembre 2024 1 minuto fa, Max440 ha scritto: Ma, scusate, mi sembra di parlare con dei sordi (il che è tutto dire...). Ma se ascolto le Sonus Faber Aida da 140k euro (+/-) e non mi piacciono, mentre le PMC da 30k euro mi piacciono, cosa devo fare? Chiedere agli altri quale è il diffusore migliore? Affidarmi al prezzo di listino per decidere? Francamente certe volte faccio proprio fatica a capirvi ... Figurati noi a capire te...
captainsensible Inviato 10 Novembre 2024 Inviato 10 Novembre 2024 3 minuti fa, Max440 ha scritto: Affidarmi al prezzo di listino per decidere? La regola aurea dell'audiofilo ! CS 1
Max440 Inviato 10 Novembre 2024 Inviato 10 Novembre 2024 2 minuti fa, Dufay ha scritto: Figurati noi a capire te... Quindi tu compreresti le Sonus Faber solo perchè costano 140k euro? Ma come ragioni?
maxgazebo Inviato 10 Novembre 2024 Inviato 10 Novembre 2024 3 minuti fa, Max440 ha scritto: Ma, scusate, mi sembra di parlare con dei sordi (il che è tutto dire...). Ma se ascolto le Sonus Faber Aida da 140k euro (+/-) e non mi piacciono, mentre le PMC da 30k euro mi piacciono, cosa devo fare? Chiedere agli altri quale è il diffusore migliore? Affidarmi al prezzo di listino per decidere? Francamente certe volte faccio proprio fatica a capirvi ... Ma non devono piacere a te, le SF sono figlie di un progetto da 140K per cui sono sicuramente migliori delle PMC
Max440 Inviato 10 Novembre 2024 Inviato 10 Novembre 2024 3 minuti fa, captainsensible ha scritto: 7 minuti fa, Max440 ha scritto: Affidarmi al prezzo di listino per decidere? La regola aurea dell'audiofilo ! A leggere certi commenti sembrerebbe di sì ... E' come se, per scegliere una automobile, io guardassi quanto costa: quindi una Porsche GT3 è sicuramente meglio di una Toyota Rav4 .... mah, è dura capirsi ...
andpi65 Inviato 10 Novembre 2024 Inviato 10 Novembre 2024 @mozarteum la mia impressione è che si giochi nel my hi fi negli ascolti casalinghi, e che questi non siano , neppure lontanamente, rapportabili all'evento live... vuoi per supporto, vuoi per hardware. Ma magari mi sbaglio.
captainsensible Inviato 10 Novembre 2024 Inviato 10 Novembre 2024 @Max440 mi metterò a produrre casse da 140 k euro con 40 euro di altoparlanti CS
grisulea Inviato 10 Novembre 2024 Inviato 10 Novembre 2024 10 minuti fa, maxgazebo ha scritto: Diciamo alla fine che un diffusore progettato per costare 2K non può rendere come uno che invece costa 20K, come quest'ultimo non può rendere come uno che ne costa 50K, e questo come uno che ne costa 100K, e via dicendo... Non direi, tra due e venti c'è una differenza importante, dieci volte ma soprattutto si passa dal forte compromesso a nessun compromesso o quasi, tra 20 e 50 potrebbe benissimo suonare meglio quella da 20, anche di quella da 100. Con 20 si può benissimo essere vicini al limite per normali ambienti casalinghi. 1
home Inviato 10 Novembre 2024 Inviato 10 Novembre 2024 @dariosch La penso come Dario, mi aspetto componenti e costruzione di livello e prestazioni differenti. Suoneranno 10 volte meglio? Come al solito no, ma sicuramente meglio (rimanendo negli esempi di componenti delle stesse case). Vale la pena spendere 10 volte tanto? Dipende dal resto dell'impianto e dove è collocato. 1
Messaggi raccomandati