PietroPDP Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 12 ore fa, avventuriero ha scritto: @PietroPDP Per sfruttare al massimo il Denon AVC-A1D (sprovvisto di HDMI) la connessione con un lettore Blu Ray Player dovrà avvenire per forza tramite le uscite multicanale analogiche. E anzi, nemmeno solo per sfruttare la massima qualità, è addirittura necessario per sentire l'audio, altrimenti i formati Dolby, DTS e SACD nemmeno sarebbero veicolati tramite S/PDIF. Allego un estratto dal manuale del Oppo BDP-105D (ma i discorso vale anche per altre sorgenti). Per i SACD è corretto, infatti li devi usare le uscite rca, ma ne bastano 2 di rca, di SACD multicanale ce ne sono pochi. Perché è un protocollo bloccato, per le codifiche dei film non ci sono limitazioni. Ma la coppia di rca comunque ti serviva anche per il solo CD. Il discorso del Dolby, DTS e compagnia cantante alla fine c'è un bel po' di fuffa.
avventuriero Inviato 20 Novembre 2024 Autore Inviato 20 Novembre 2024 @PietroPDP Per il momento non ho SACD o DVD-Audio. Mentre per l'ascolto dei CD-DA ovviamente gli RCA L + R sono perfetti. Circa i film in DVD sicuramente l'uscita coassiale del BDP non porterà perdita (i DVD sono al massimo DD 5.1 o DTS 5.1 non HD) Il problema invece è con l'audio DTS HD o DTS HD dei BD o eventuali MKV (BD rippati). Ma se l'ascolto avviene sulla soundbar amplificata Loewe non sussiste il problema, tanto lei stessa non ha ingressi analogici multicanale ma solo L+R RCA, coassiale o ottico. Più che altro sfrutta il Prologic IIx o il NEO6. Per il Denon AVC-A1D procurerò diffusori 5.1 e un Oppo BDP 105
PietroPDP Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 @avventuriero nuove decodifiche escono come i funghi, sarà che mi ha un po' stufato e non gli sto più tanto dietro, ma alla fine non sono mai passaggi notte e giorno. Mi farei meno problemi con i film, tanto l'audio dei film è più spettacolo che un suono di alto livello. Arrivati ad un buon punto ci si può accontentare.
avventuriero Inviato 20 Novembre 2024 Autore Inviato 20 Novembre 2024 @PietroPDP Figuriamoci: A me i film dal 2010 circa in poi non interessano. Immagino che il 99% dei Blu Ray che possano interessare a me avranno al massimo le codifiche introdotte nel 2008 circa Dolby True HD e DTS HD Master Audio, che già sarebbero oro colato se implementate bene. Secondo il mio personalissimo punto di vista, un impianto audio-video superlativo potrebbe essere formato, giusto per citare un unico marchio (Pioneer) ma l'esempio potrebbe essere fatto anche con componenti coevi di un altro marchio: TV: Pioneer KRP-500/600A BDP: Pioneer BDP-LX91 AVR: Pioneer SC-LX90 Susano/LX91 Diffusori: Pioneer S-1~8EX (1 2 3 4 7 8 come scelta) + S-W250S Sono tutti componenti del catalogo 2008. Ad oggi dopo 16 anni prodotti migliori di questi è dura a trovarne. Da allora i passi in avanti nel settore audio video secondo il mio parere sono stati trascurabili. Quindi mi interesserebbe appunto sfruttare almeno le codifiche del 2008 (oro colato), non oltre.
PietroPDP Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 @avventuriero sul video direi che di passi in avanti ne sono stati fatti e parecchi. Sul video non tornerei mai indietro, gli ultimi Oled non c'è storia. in realtà anche col gli ampli, almeno con alcuni, certo non li paghi 2/300 €, ci sono aziende molto più specializzate, Pioneer, Yamaha, Marantz e Denon sono sempre consumer, sui diffusori li dipende quanto si vuole spendere, ma in linea di massima si poteva fare di meglio allora e anche oggi. Poi il problema sono i costi e li è sicuramente un affare un ampli più datato che andava bene allora e anche adesso, per fare meglio bisogna investire. Sulle sorgenti essendo andate un po' fuori mercato potrebbe essere diverso perché li non sono informato.
avventuriero Inviato 20 Novembre 2024 Autore Inviato 20 Novembre 2024 @PietroPDP OLED? Rispetto agli LCD (anche quelli di fascia alta) il confronto è addirittura offensivo, vince OLED! Ma rispetto ai Plasma, specialmente con contenuti FHD 24p non c'è nemmeno il confronto, vince il Plasma: sfumature di colori, risoluzione in movimento. Spiacente ma per l'OLED non c'è né. Sicuramente OLED vincerà con i contenuti 4K HDR, che però sono generalmente relativi ai contenuti degli ultimi 10 anno che a me non interessano. Potendo riassumere: DVD, PS1 PS2 XBox: CRT BD, PS3 PS4 XBox 360 e One: PDP 4K HDR: OLED Ma sono andato abbondantemente offtopic.
avventuriero Inviato 22 Novembre 2024 Autore Inviato 22 Novembre 2024 Impianto attualmente in uso (salotto): - Sorgenti: Sony PS4 + Microsoft XBox 360 (solo HDMI verso TV) - TV: Panasonic TX-P46VT20E - Soundbar: Loewe individual soundprojector (40.2 DD - ProLogic II + DTS DS - Neo6) (collegata tramite cavo digitale ottico alla TV) - Telecomando: Logitech Harmony 600 (con una configurazione molto ben studiata riesco a controllare ogni singola funzione di tutti i dispositivi e tramite HDMI CEC controllo anche la PS4) Cambiamenti in previsione: - Sorgente: Pioneer BDP-LX58K (HDMI verso TV, digitale coassiale verso Denon AVC-A1D) + Sony PS4 + Microsoft XBox 360 (solo HDMI verso TV) - TV: Panasonic TX-P50VT60T (purtroppo nel mobile del salotto la Pioneer Kuro KRP-500A non ci entra) (collegata tramite digitale ottico verso Denon AVC-A1D) - Amplificatore: Denon AVC-A1D - Diffusori: Opterei inizialmente per 2 unità L + R a 3 vie che possano in futuro essere spostate per l'impianto solo Hi-Fi Stereo. In tal caso immagino che dai contenuti audio multicanale sarà eseguito un downmix Stereo 2.0. Considerazioni: Partendo dal presupposto che i bassi dell'attuale Loewe sono impressionanti nonostante siano solo Woofer 2x11cm 2x40W RMS 4ohms e per non concedergli di coprire gli alti ho dovuto lasciare i bassi a 0 e gli alti a +10, assolutamente non sento la necessità di di un suwoofer (e la suddetta Loewe addirittura prevede un uscita subwoofer con il suo compagno Loewe Subwoofer opzionale), quindi cerco 2 diffusori a 3 vie (immagino che debbano essere così per riprodurre uno spettro audio completo). Vista la mia inesperienza con gli impianti home audio e la giungla di prodotti esistenti, quali potrebbero essere 2 diffusori completi epoca anni 90 00 (prezzo simbolico all'ordine delle centinaia di euro) per iniziare a sperimentare? Esistono dei marchi con i quali non sbagli mai? Per dire: comprando un Rolls Royce ci qualsiasi epoca o modello, se in ottime condizioni, di certo si avrà la certezza di ottimo prodotto. Ecco lo stesso discorso vorrei poterlo fare con i diffusori. Magari marchi che abbiano sempre e solo fatto pagare la qualità e non troppo anche il nome.
avventuriero Inviato 24 Novembre 2024 Autore Inviato 24 Novembre 2024 Salve gente. Tralasciando il precedente papiro, utile più a me stesso per fare il punto della situazione che ad altro (anzi chiedo al moderatore di cancellarlo poiché è prolisso e non arricchisce il forum). Ieri è stato consegnato il Denon AVC-A1D. Dopo un approfondita sterilizzazione/igienizzazione l'ho acceso per provare che funzionassero tutti i comandi, ho effettuato un bel servizio fotografico e l'ho conservato al coperto. Ho ordinato quindi un cavo digitale coassiale (non lo avevo). Nei prossimi giorni effettuerò questi primi collegamenti e inizierò ad ascoltare qualche CD-DA. Sorgente: Pioneer DVR-LX61 Amplificatore: Denon AVC-A1D Cuffie: Superlux HD681B Collegamento: FOSCBL-2193, cavo digitale coassiale (per DAC Denon) oppure RCA L+R senza marchio (per DAC Pioneer) Ho pensato che il DAC del Denon fosse migliore rispetto a quel Pioneer (poiché quest'ultimo è un DVR e non un dispositivo pensato per la fruizione di musica stereo hi-fi, sebbene è completo di DAC e uscite stereo L+R), sebbene quello del Pioneer è 10 anni più nuovo e vanta caratteristiche tecniche superiori. Eventualmente potrò poi fare dei confronti: RCA stereo L+R (utilizzando il DAC del Pioneer) oppure RCA digitale coassiale (utilizzando il DAC del Denon). A ogni modo elenco i DAC (entrambi Texas Instruments Bur Brown): DAC del DVR-LX61: IC3201 Audio DAC PCM1742KE 192KHz/24bit DAC del AVC-A1D: IC309 PCM1704U 96KHz/24bit Considerazioni sulla costruzione di questo Denon AVC-A1: - I materiali utilizzati sono di altissima qualità (quasi assenza di plastica, che ho scoperto esserci in minima parte solo dopo un attenta analisi e comunque pregevole) - La finitura/lavorazione dei vari incavi, griglie, tagli, smussature, manopole, pulsanti, display, connettori, serigrafie e tutto il resto è raffinata - La qualità e gusto delle scelte cromatiche bicolore, più scuro nello chassis a U con finitura tipo goffrata, più chiaro nel pannello frontale con finitura tipo spazzolata è molto elegante - La sensazione che viene restituita al tatto dall'interruttore di accensione, i vari pulsanti e manopole è magnifica: Hanno degli scatti estremamente precisi e richiedono una piacevole/calibrata dose di forza di azionamento dando grande sensazione di qualità ed è bello anche il suono che restituiscono. - Affascinante il display: un vetro e/o plexiglass spesso a filo del pannello frontale di grande qualità cela, più incassato, un bellissimo pannello con pittogrammi luminosi azzurri e rossi in notevole quantità+ 15 caratteri a matrice di 35 punti ciascuno di colore azzurro, in tutto con una scelta grafica/cromatica molto elegante.
Messaggi raccomandati