Moderatori BEST-GROOVE Inviato 19 Novembre 2024 Moderatori Inviato 19 Novembre 2024 42 minuti fa, avventuriero ha scritto: personalmente preferisco la rifinitura più lavorata della serie SA e degli SPEC. senza dubbio anche se è sempre questione di gusti; parlando di estetica volendo concentrarsi sulle manopole la lavorazione della serie SA è senza dubbio più ricercata rispetto alla serie 20 con contrasti tra parti satinate e bordini lucidi di sicuro effetto anche ad un occhio non attento quando la serie 20 possiede una anodizzazione satinata di manopole e levette e tutto si ferma li....ma non solo l'occhio vuole la sua parte, infatti andrebbe a mio avviso valutata anche la "sostanza" all'interno e come gli ingegneri hanno sviluppato la circuitazione per ottenere un buon suono accontentando pure le orecchie....ma questo è un'altro discorso.
avventuriero Inviato 19 Novembre 2024 Autore Inviato 19 Novembre 2024 Tutta la produzione anni 70 Pioneer è da encomio. Ovviamente poi i gusti personali possono propendere da un parte o da un altra. Quindi utilizzando cuffie sull'SA9900, quali parti dell'amplificatore non sarebbero sfruttate? Se la sorgente (BD, DVD, SACD, CD, Universal Player) ha anch'esso un uscita cuffie da 6.3mm e un trasformatore toroidale tipo Oppo BDP-105 ha senso collegarlo al Pioneer SA-9900 per usare l'uscita cuffia? Oppure assolutamente no? Per i diffusori ci vorrà del tempo.
ediate Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 3 minuti fa, avventuriero ha scritto: Se la sorgente (BD, DVD, SACD, CD, Universal Player) ha anch'esso un uscita cuffie da 6.3mm e un trasformatore toroidale tipo Oppo BDP-105 ha senso collegarlo al Pioneer SA-9900 per usare l'uscita cuffia? Ha senso solo se vuoi usare i controlli di tono, il loudness, i filtri, il controllo del volume (se la sorgente non ce l'ha). Insomma, tutto il corredo di un ottimo preampli dell'epoca. Altrimenti no, non ha senso. 1
madero Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 12 ore fa, avventuriero ha scritto: Ma sono del parere che la lavorazione e/o la qualità costruttiva, l'eleganza e/o il fascino delle produzioni degli anni 70 sia inarrivabile dai prodotti dei decenni successivi: D'accordo solo in parte, eleganza e fascino si, ma la qualità media della componentisica si é molto elevata negli anni successivie e ci sono ottime cose in ogni periodo senza andare nell'hi end. Per il buon suono, ora si puo' ottenere molto a prezzi piu' popolari di quelli degli anni 70. A scanso d'equivoci, ascolto pure io con roba molto vintage e ogni tanto spazio permettendo aggiungo pure qualcosa che non ha mai meno di una cinquantina d'anni
avventuriero Inviato 19 Novembre 2024 Autore Inviato 19 Novembre 2024 @madero Sulle prestazioni non posso assolutamente pronunciarmi. Io parlavo di fattori puramente di disegno/costruzione/materiali/estetica. Lavorazioni di materiali come su un SA-9900 oggi si trovano su apparecchi tipo gli Esoteric (e nemmeno perché sono comunque stilizzati e minimali per i miei gusti)che però costano quanto un appartamento. Circa le prestazioni non ho l'esperienza per poter giudicare. Quando ho contrattato per l'SA-9900 ero conscio che a un prezzo molto minore avrei potuto ottenere un amplificatore dalla maggior resa acustica. Avrei potuto prendere degli A-858 o A-878 che probabilmente suonano molto meglio e mi sarebbe anche avanzato del budget. Ma l'attrazione verso i componenti anni 70 era troppo forte.
madero Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 @avventuriero messo in questi termini il ragionamento non fa una grinza e dove c'é gusto non c'é perdenza tanto per tirar fuori un luogo comune. Mi dispiace quando vedo affaristi e traffichini decantare vecchi catorci per fregare il prossimo. Non era il caso di questi pioneer ma purtroppo succede spesso
Akla Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 4 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: con gli agganci giusti si trova a mooooooolto meno. No. Il minimo. e. 1500! Comunque per il cross over a ste cifre. ho preso un pro della dbx. Lo metta in cassaforte per 1500 1800 euro tanto diventano tutti rottami. E finiranno in discarica
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 19 Novembre 2024 Moderatori Inviato 19 Novembre 2024 13 minuti fa, Akla ha scritto: No. Il minimo. e. 1500! solo per i comuni mortali, i mods lo pagano meno!
Akla Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto: solo per i comuni mortali, i mods lo pagano meno! Buon per te
magoturi Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 @avventuriero mah....con diffusori più " difficili" un 878 sicuramente spinge meglio però se gli affidi una coppia di buoni diffusori aperti ed efficienti non difficili un sa9900 potrebbe risultare più piacevole. SALVO.
avventuriero Inviato 19 Novembre 2024 Autore Inviato 19 Novembre 2024 In attesa di poter allestire l'ascolto con dei diffusori. Che ne dite di cuffie Coral E-55 quasi regalate? (per quasi regalate intendo una o due deca, non di più). Oppure è ciarpame? Immagini prese dalla rete:
sirjoe61 Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 ,,,avuto negli anni '80 un SA7800...bello esteticamente ma non mi ha mai entusiasmato...
magoturi Inviato 19 Novembre 2024 Inviato 19 Novembre 2024 @avventuriero Corale aveva dei bei prodotti, le cuffie non le conosco ma saranno buone, soprattutto per il prezzo. SALVO
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 19 Novembre 2024 Moderatori Inviato 19 Novembre 2024 Insomma alla fine della fiera c'è lo siamo preso il 9900? 🤔
avventuriero Inviato 19 Novembre 2024 Autore Inviato 19 Novembre 2024 È contrattato da settimane. Ma non è il momento giusto per farmelo portare. È in "giacenza" dal fornitore.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 20 Novembre 2024 Moderatori Inviato 20 Novembre 2024 9 ore fa, avventuriero ha scritto: Ma non è il momento giusto per farmelo portare. È in "giacenza" dal fornitore. quindi si più dire che è preso aspettando solo la consegna....
v15 Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto: quindi si più dire che è preso aspettando solo la consegna.... Ne vidi uno al mercatino di Marzaglia l'anno scorso alle 6,00 di mattina, chiedevano 300 trattabili, tentennai un po' ed alle 6,10 era già sparito! 🙂
Messaggi raccomandati