Vai al contenuto
Melius Club

Equalizzatore Yamaha eq-70 o simili

Messaggi raccomandati

Inviato

Prima di iniziare questo post vorrei fare una premessa: non uso controlli di tono o equalizzatori avendo progettato io stesso dei diffusori che suonano secondo le mie preferenze. Tuttavia, ora che ho aggiornato il crossover dei diffosori, sono riuscito ad avere un livello di linearità che prima non avevo e questo ha fatto sì che la differenza con le cuffie sia particolarmente evidente. Ho acquistato altre cuffie, ma non sono ancora soddisfatto poiché noto sempre una mancanza di linearità. A questo punto, poiché ho anche un DAC collegato al PC che uso con le cuffie, ho modificato alcune bande dell'equalizzatore nel software VLC e sono riuscito così a rendere la risposta in frequenza più lineare, in base alle mie preferenze personali.

Tuttavia, quando voglio ascoltare seriamente le cuffie, le ascolto con l'uscita dall'amplificatore del mio Arcam FMJ A32, che non include un equalizzatore essendo un normale amplificatore.

Ora, considerando che la timbrica dei miei diffusori rispecchia perfettamente le mie preferenze, ma non l' ascolto in cuffia, ho pensato di valutare l'acquisto di un equalizzatore usato con queste caratteristiche:

1) Minimo 10 bande
2) Esteticamente in linea con il resto dell'impianto (quindi niente equalizzatori Rack)
3) Possibilità di utilizzare normalmente il mio impianto spegnendo l'equalizzatore senza introdurre alcun tipo di interferenza, rumore o altro. (il mio impianto deve comunque funzionare quando il tasto di accensione dell'equalizzatore è spento)
4) Minima alterazione del segnale quando è acceso.
5) Controllo fine delle bande (devo variare al massimo di 4 dB, quindi devo riuscire a impostare anche solo 1 dB in modo facilmente visibile).
6) Possibilmente senza analizzatore di spettro.
7) Budget massimo di 150/200 euro

Facendo le dovute ricerche sembra che l'equalizzatore Yamaha eq70 faccia al caso mio visto che vedo che ha un fondo scala di 5 dB e non 12 dB come molti altri.

Ho progettato degli diffusori autocostruiti perché volevo che suonassero come piace a me, ma sfortunatamente questo non è possibile con le cuffie e quindi non ho altra scelta che acquistare un equalizzatore usato, ma allo stesso tempo deve funzionare solo quando è acceso per evitare qualsiasi tipo di rumore indesiderato.

Qualcuno conosce questo equalizzatore: Yamaha eq70 ? o potrei trovare un equalizzatore più adatto a ciò di cui ho bisogno?

Grazie a tutti!

Inviato

Ti grazio per la risposta, ho appena acquistato su ebay un Jvc usato da 10 bande.

Vediamo come va, nel caso non mi dovessi trovare bene potrei provare un modello come quello che mi hai proposto magari con meno bande tipo questo:

https://www.thomann.de/it/behringer_fbq1502hd_ultragraph_pro.htm

sai quanto misura in orizzontale senza le alette rack ?

Inviato

mi correggo non va bene, mi servono le normali uscite RCA (pre e out) non ho uscite e ingressi bilanciati altrimenti dovei aggiungere anche dei cavi con adattatori.